La Unendo Yamamay Busto Arsizio si aggiudica il Trofeo “6 nel cuore”, organizzato a Verbania per ricordare la palleggiatrice Giulia Albini. Dopo aver sconfitto per 3-0 la Siamo Energia Ornavasso nella prima partita, nell’incontro conclusivo le farfalle hanno avuto la meglio anche sull’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, con lo stesso punteggio. Le farfalle, sostenute da quasi 100 tifosi giunti da Busto Arsizio, hanno mostrato un gioco che si è affinato con il passare dei minuti, a tratti già brillante.
La gara in pillole: il primo set è equilibrato in avvio con Bosetti e Klineman bene per Villa. La Unendo Yamamay risponde con una ispirata Kozuch che mette a frutto le difese di Leonardi e con 6 punti (67%) lancia le farfalle. Caracuta cerca e trova i centrali Arrighetti e Bauer (6 centri in due): finisce 25-20. Nel secondo set l’intensità e la fluidità del gioco del team di Parisi crescono ancora, il muro difesa diventa la chiave del successo bustocco. Faucette (6 punti con il 75%) è la vera trascinatrice. Terzo set: Parisi cambia Faucette con Brinker e la tedesca impatta bene la gara. Barun reagisce e trova il pari sul 9, poi Marcon e Kozuch (due aces) mettono la firma sul 15-10 finale.
Giulia Leonardi: “Due vittorie per 3-0, meglio di così non poteva andare. E’ vero che si tratta di partite amichevoli ma prima del derby con Villa abbiamo cominciato a sentire un po’ di tensione. Direi che abbiamo giocato bene e ci è riuscito praticamente tutto, l’affiatamento tra di noi sta crescendo e credo si sia visto”.
Mercoledì 3 ottobre a Torino la Unendo Yamamay Busto Arsizio affronterà in amichevole le padrone di casa della Duck Farm. Inizio ore 18.30 al Pala Ruffini.
La cronaca:
Nel primo set Parisi parte con Caracuta – Kozuch, Arrighetti – Bauer, Marcon – Faucette, Leonardi libero. Caprara risponde con Moijca – Barun, Garzaro – Folie, Bosetti – Klineman, Parrocchiale libero. L’avvio è equilibrato con Leonardi che si distingue in difesa e con Kozuch che punge con la pipe. E’ proprio la tedesca a firmare in pallonetto il primo 8-7. Faucette e Kozuch provano a lanciare la fuga (12-9), Bauer con una doppietta e Marcon con il mani out tengono avanti le farfalle (15-12), poi Bosetti (attacco muro) riporta sotto l’Asystel MC Carnaghi (15-14). Kozuch allunga da posto 2 (20-16), Arrighetti conferma due volte (22-18), Bauer con un muro ottiene il 24-19, l’errore di Garzaro regala il primo 25-20 all’UYBA.
Secondo set: Faucette e Kozuch, brava anche al servizio, portano subito la UYBA a 3 (5-2), Faucette mette la firma sul primo 8-4. Il muro difesa delle bustocche cresce di intensità (11-7, Leonardi ancora bene), Faucette fa esplodere tutta la sua potenza con la pipe (13-9) e lavora anche d’astuzia con il mani-out del 15-11, Bosetti spara out il 16-12. Sul 18-12 Caprara chiama time-out, Kozuch chiude un lungo scambio con un potente lungolinea che vale il 20-14. Nel finale Barun annulla un set ball (24-18), Faucette chiude (25-18).
Terzo set: Parisi cambia Faucette con Brinker, che realizza subito l’ace del 2-1. Barun tiene in equilibrio il set, ma Bauer e Brinker fanno chiamare tempo a Caprara (7-5); è sempre Brinker a trovare l’8-6 che fa cambiare campo alle due squadre, poi Barun rimette in gioco il set pareggiando i conti (9-9) e costringendo Parisi a interrompere il gioco. Marcon tiene avanti la UYBA (11-10), Kozuch firma i due aces del 13-10. Il punto finale è di Bauer (15-10).
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 3-0 (25-20, 25-18, 15-10)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 9, Lloyd ne, Brinker 3, Leonardi (L), Marcon 5, Bauer 6, Kozuch 13, Lombardo ne, Arrighetti 5, Caracuta, Pisani n.e., Bisconti (L), Prandi ne. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 2, vincenti: 4 (Kozuch 3). Muri: 4.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Malagurski ne, Viganò, Moijca, Klineman 8, Folie 4, Veljkovic 1, Garzaro 5, Barun 11, Bosetti 7, Rondon, Parrocchiale libero. All. Giovanni Caprara. Vice Cristiano Camardese. Battute errate: 16, vincenti: 0. Muri: 7.