Unendo Yamamay Busto Arsizio: Azeryol Baku – UYBA 3-2
Autore: Lega Volley Femminile
22 Ottobre 2013

Sconfitta al tie-break per la Unendo Yamamay Busto Arsizio nell’esordio stagionale della 2014 CEV DenizBank Volleyball Champions League. Dall’infuocata A.Y.S. Sport Hall di Baku le farfalle sono uscite battute per 3-2 al cospetto di un Azeryol grintosissimo e guidato da una strepitosa Aliyeva, autrice di 28 punti con il 51% in attacco. La gara è stata contraddistinta da parecchi alti e bassi di entrambe le squadre, con le farfalle brillanti in avvio, in calo nella fase centrale (in cui è uscita tutta la vena agonistica di Di Iulio e socie) e combattive nel quarto e quinto set.

Sotto di un set a zero, la squadra di Vercesi ha dunque ribaltato il risultato, ma nel quarto è uscito il miglior gioco biancorosso, con un gran muro difesa e una Buijs determinante con 9 punti nel parziale (22 alla fine per l’olandese (43% offensivo). Nella bolgia dell’arena azera il tie-break sembrava arridere alla UYBA, che in avvio si è affidata con profitto alle centrali Garzaro ed Arrighetti. I troppi muri subiti da Busto Arsizio (il tabellino dirà 20 al termine) hanno però favorito l’Azeryol che ha chiuso 15-13 dopo due match ball annullati da Garzaro (positiva la prova della centrale con 19 punti all’attivo, di cui 6 muri) e Bianchini.

Questo il commento di Carlo Parisi: “E’ stata una partita molto difficile perchè, pur avendo vinto il primo set, si è visto che avevamo difficoltà nel fondamentale dell’attacco: rimane il rammarico di aver giocato cinque set con questa difficoltà. In ogni caso è stata per noi la prima partita in assoluto e un test molto impegnativo; ci sono stati buoni segnali ma c’è veramente ancora tanta strada da fare: dobbiamo allenarci e continuare a conoscerci meglio per continuare a crescere. Intanto abbiamo recuperato Wolosz e Bianchini che, anche se non al meglio, hanno dato il loro contributo, così come tutte le ragazze che hanno messo in campo tutto ciò che avevano”.

La gara in pillole: Carlo Parisi schiera in avvio Wolosz – Bianchini, Garzaro – Arrighetti, Marcon – Buijs, Leonardi libero. Vercesi risponde con Silie – Rahimova, Di Iulio – Aliyeva, Kovalenko – Vargas, Karotenko libero.

Il primo set inizia bene per la UYBA con le battute di Garzaro e grazie a diversi errori di Baku, il muro di Arrighetti fa subito chiamare time-out a Vercesi. Rahimova è efficace in attacco e supera con due aces (10-8). L’Azeryol sembra volare, ma Arrighetti c’è (15-13) e Wolosz al servizio propizia il 17-17. Nel finale equilibrato Bianchini tiene il pari, Marcon è ottima e annulla anche un set-ball alle padrone di casa, Buijs pennella il 23-24 e un errore in attacco azero regala il primo 24-26.

Secondo set: Leonardi difende da star, due aces di Buijs e il muro di Arrighetti fanno iniziare bene il set per Busto Arsizio (4-7); tuttavia Baku non molla: Aliyeva (ottima anche in pipe) impatta a muro (7-7) e lancia l’Azeryol che lavora bene sottorete e attacca con una Di Iulio in palla (14-11 tempo Parisi). L’ace di Garzaro e l’attacco di Buijs rimettono in corsa le farfalle (15-14), ma Di Iulio allunga grazie anche a due clamorose sviste arbitrali (20-16). Garzaro non ci sta (22-20 attacco e muro per lei), ma le padrone di casa sono fredde e chiudono con due muri (25-20).

Il terzo set è tutto di marca azera: Kovalenko e Aliyeva mettono da subito il turbo (8-4), la UYBA fatica a mettere la palla a terra mentre Di Iulio e Kovalenko si esaltano fino al 16-9. Garzaro e Arrighetti ci provano dal centro, ma le ragazze di Vercesi hanno una marcia in più e sospinte ancora da una incredibile Aliyeva (9 punti nel parziale) chiudono perentoriamente 25-15.

Quarto set: Garzaro e Buijs provano da subito ad accendere la scintilla (2-5, 5-8) mentre il muro-difesa biancorosso cresce vistosamente. Buijs e Wolosz a muro lanciano la UYBA (6-14) e Arrighetti inchioda il 7-16. Baku prova il recupero impossibile (12-16), ma Parisi dà spazio a Petrucci concedendo un pò di riposo a Wolosz; le farfalle ritrovano smalto e allungano al quinto grazie soprattutto agli spunti di Garzaro e Buijs (9 punti per l’olandese nel set) (17-25, ottima Leonardi in difesa).

Quinto set: Parisi si riaffida a Wolosz che è precisa per le sue centrali che vanno a segno con efficacia in avvio (3-5), ma la UYBA incoccia troppe volte contro il muro di Baku (8-6); dopo il cambio campo l’Azeryol riesce a conquistare tre match ball: Garzaro e Bianchini ne annullano due, ma al terzo la solita Aliyeva chiude i conti (15-13).

Il tabellino

Azeryol Baku – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (24-26, 25-20, 25-15, 17-25, 15-13)

Azeryol Baku: Vargas Valdez 9, Kovalenko 12, Parkhomenko ne, Aliyeva 28, Gasimova 1, Di Iulio 13, Matiasovska 2, Jones 1, Korotenko (L), Silie 4, Ino, Rahimova 18. All. Vercesi. Battute errate: 11, vincenti: 3. Muri: 20 (Vargas 6).

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi ne, Garzaro 19, Bianchini 7, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 12, Spirito, Angelina ne, Buijs 22, Arrighetti 10, Wolosz 1, Petrucci 1. All. Parisi. Battute errate: 9, vincenti: 4. Muri: 11 (Garzaro 6).

Spettatori: 1500 circa

A breve in “Gallerie” le foto della partita (di Cev)

Visualizza sponsor