Megabox Vallefoglia
25/11/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Torna a casa senza punti la Megabox Ondulati del Savio da un campo difficile come quello di Chieri, contro un’avversaria tra le più insidiose: ma l...
LeggiAnche la gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia conferma che la Unendo Yamamay Busto Arsizio è ancora un cantiere aperto in questo avvio di stagione 2013-2014. La partita, sebbene iniziata nel verso giusto per le farfalle, che erano riuscite a conquistare il primo set, si è poi incanalata su binari favorevoli alla Pomì Casalmaggiore, che è riuscita a chiudere per 3-1. Se tanti sono i meriti delle padrone di casa, grintose al punto giusto e ben organizzate in campo (ok Camera che ha servito con profitto tutte le proprie attaccanti), tante sono state anche le situazioni ancora da costruire per la UYBA, nella cui metà campo la brillantezza si è andata affievolendo con il passare dei minuti.
Per Casalmaggiore Zago e Lipicer hanno spesso trovato l’attacco vincente (19 punti a testa), ben coadiuvate dalle centrali Stevanovic (16 punti con 4 muri) e Aguirre, mentre per le farfalle Anne Buijs è risultata la più continua, con 27 punti e un confortante 46% offensivo, con Arrighetti a segno 16 volte (68%, 3 muri). La Unendo Yamamay, che esce dal campo anche con il rammarico di aver sprecato un vantaggio importante nel terzo set (nel quale non è riuscita inoltre a capitalizzare quattro set ball) avrà la possibilità di riscatto domenica 17 al Palayamamay, quando andrà in scena il match di ritorno. Per proseguire il cammino in Coppa e compagne dovranno vincere per 3-0 oppure per 3-1 e giocarsi il golden set conclusivo.
Carlo Parisi: “In questo momento non abbiamo gli elementi che servono per giocare una partita di pallavolo: parlo della tranquillità e della capacità di trovare situazioni per cambiare l’andamento delle cose. Nonostante abbiamo vinto il primo set, la squadra ha sempre mostrato un atteggiamento preoccupato. Di fronte tutte le squadre riescono così ad essere aggressive, noi invece no, a partire dalla nostra battuta. Quando siamo riusciti a tenere Camera lontana da rete il sistema andava meglio, ma lo abbiamo fatto solo a tratti. E’ per noi un momento difficile, ma non dobbiamo lasciarci andare allo sconforto; dobbiamo affrontare una situazione nuova, assorbire le sconfitte in modo diverso, lavorare e sporcarci le mani in palestra, costruire la crescita di questa squadra che per il momento ancora non si vede”.
La gara in pillole: Carlo Parisi sceglie in avvio Wolosz – Bianchini, Garzaro – Arrighetti, Marcon – Buijs, Leonardi libero. Beltrami risponde con Camera – Zago, Stevanovic – Aguirre, Gennari – Lipicer, Sirressi libero.
Il primo set scorre veloce a favore della UYBA, sostenuta da Marcon, la migliore del parziale (6 attacchi con il 100%!); Aguirre (3) e Zago (4) ci provano (9-12), ma le farfalle ricevono bene e Wolosz smista bene il gioco per le attaccanti; nel finale le biancorosse allungano con Buijs (5 punti 44%) e Arrighetti (2 muri per lei), arrivando a chiudere ancora con la capitana (19-25).
Nel secondo set Casalmaggiore parte bene con Lipicer e Gennari (12-7); Garzaro e Buijs (7 punti nel set) non ci stanno (13-11), ma le farfalle devono sempre inseguire, con Leonardi che fa gli straordinari in difesa e l’ace di Bianchini che tiene viva la speranza biancorossa (17-15). Nel finale i muri di Stevanovic (6 punti nel set) fanno volare la Pomì al 25-23, nonostante i buoni spunti di Garzaro (3 attacchi con il 75% e 1 muro) tengano in gioco la UYBA fino all’ultimo.
Terzo set: la UYBA spreca un buon vantaggio, non sfrutta 4 set ball e viene beffata nel finale dalla Pomì. Le farfalle come detto partono bene sui servizi di Bianchini (4-10 muro Wolosz), ma Lipicer (7 nel set) e Zago (6) riportano sotto la Pomì (10-12) che insegue ed arriva con Aguirre arriva al -1 (15-16) e con Lipicer al pareggio (17-17); il finale è equilibrato, ma la formazione biancorossa riesce a conquistare 4 set ball con Marcon e Arrighetti, tutti annullati dalle padrone di casa che alla fine riescono a chiudere con Zago. Miglior realizzatrice del set Anne Buijs con 9 punti.
Quarto set: la Pomì è ora esaltata e Camera gioca con tranquillità con le sue attaccanti (10-6). Buijs c’è e realizza il recupero fno all’11-10, ma troppi errori bustocchi rilanciano Casalmaggiore. Nel finale Parisi inserisce Michel e Ortolani per Garzaro e Bianchini (19-15), ma troppa confusione nella metà campo bustocca regala alle padrone di casa il 24-16. La Unendo Yamamay prova il recupero impossibile, ma si ferma dopo 7 match ball annullati, al 25-23. Chiude Lipicer, premiata MVP.
Il tabellino
Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (19-25, 25-23, 29-27, 25-23)
Pomì Casalmaggiore: Olivotto, Sirressi (L), Gennari 7, Quiligotti, Aguirre Perdomo 9, Agrifoglio ne, Lipicer 19, Camera 1, Zago 19, Stevanovic 16, Grazietti. All. Alessandro Beltrami. Secondo allenatore Giorgio Bolzoni. Battute errate: 11, vincenti: 4. Muri: 8.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani, Garzaro 9, Bianchini 9, Michel, Leonardi (L), Marcon 12, Spirito, Buijs 27, Arrighetti 16, Wolosz 2, Petrucci ne. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 12, vincenti: 3. Muri: 10.
Spettatori: 1000 circa (150 da Busto Arsizio)
In “Gallerie” le foto della partita (di Gabriele Alemani)