Arriva dalla Russia la giocatrice che completerà il reparto centrali della Unendo Yamamay Busto Arsizio: a seguito del forfait temporaneo della belga Freya Aelbrecht, che comunque raggiungerà la squadra al termine del periodo di riabilitazione al ginocchio, la società biancorossa si è messa subito alla ricerca di un’atleta da affiancare a Giulia Pisani e Ciara Michel.
Il suo nome è Ekaterina Lyubushkina, 188 cm di altezza, classe 1990, nella scorsa stagione in forza al Fakel Novy Urengoy (squadra partecipante alla Superliga Russa) e con un passato tutto trascorso a Mosca con la maglia del Zarechie Odintsovo.
Il suo palmares personale racconta di una medaglia d’argento ai campionati europei juniores nel 2008, in cui fu premiata anche per il miglior servizio, un secondo posto nel campionato russo nel 2009 e un primo posto nel 2010.
Già nel giro della nazionale dal 2013, esce per la prima volta dalla terra natia per mettersi alla prova e per dimostrare le proprie doti con la Unendo Yamamay Busto Arsizio.
L’atleta russa raggiungerà l’Italia già nei prossimi giorni.
Ecco le prime parole della nuova farfalla: “E’ la mia prima esperienza fuori dalla Russia, ma non sono spaventata: è una decisione importante per me e sono pronta ad affrontare positivamente, con spirito competitivo, il mio trasferimento in Italia. Da tempo sono interessata al campionato italiano e soprattutto alle squadre che possono partecipare alla Champions League. Il fatto di poter giocare questa competizione con la Unendo Yamamay è stato un fattore importante per la mia scelta: si aprono per me nuovi orizzonti nella pallavolo e credo che la mia esperienza a Busto Arsizio sarà fondamentale per la mia carriera: sono davvero felice di aver firmato il contratto con la UYBA. Conosco già Helena Havelkova che ha giocato nel campionato russo con il Krasnodar, anche se chiaramente, essendo in squadre diverse, non abbiamo avuto modo di instaurare un’amicizia. Credo che potremo però farlo a breve, così come farò con tutte le mie nuove compagne”.