Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiUnendo Yamamay Busto Arsizio completa il roster di giocatrici per la stagione 2012-2013 con la schiacciatrice Gilda Lombardo, classe 1989, nata a Catania, 183cm di altezza.
L’atleta siciliana va a completare l’assortito reparto di attaccanti delle farfalle, affiancando dunque la confermata Francesca Marcon e le nuove Margareta Kozuch, Jiulienn Faucette, Maren Brinker.
Gilda Lombardo, nonostante la giovane età, ha già alle spalle una carriera degna di nota: dopo i primi anni trascorsi pallavolisticamente in Sicilia, nel 2005 viene ingaggiata dall’Asystel Volley Novara, che la fa crescere tra la squadra di A1 come riserva e la squadra di serie B1, di cui la giocatrice diviene capitana. Dalla stagione 2008-2009 entra a far parte definitivamente della prima squadra, facendosi valere soprattutto nel fondamentale della ricezione.
Dopo un anno alla Pallavolo Volta in serie A2, torna all’Asystel e nell’annata 2011-12 viene ceduta al Volley Club 1999 Busnago: proprio nell’ultima stagione Gilda Lombardo si è messa in grande luce anche in prima linea, risultando la nona miglior realizzatrice del torneo con 433 punti in 112 set disputati e meritando la convocazione nel gruppo della nazionale italiana di Barbolini prima delle Olimpiadi.
Così Gilda Lombardo: “L’ultima stagione a Busnago è stata importante per me, perchè avevo bisogno di giocare e verificare il mio livello dopo tanti anni di “dentro-fuori” in seconda linea. Sono contenta della mia annata, anche se la convocazione da parte di Barbolini è stata davvero inaspettata. Con la nazionale ho avuto la fortuna di allenarmi con le atlete italiane più forti e di conoscere le mie nuove compagne di club Giulia Pisani, che mi ha parlato tanto di Busto Arsizio, e Valentina Arrighetti, davvero fortissima”.
“Anche la chiamata della Unendo Yamamay è stata inaspettata e mi ha riempito di gioia. Ho una gran stima di Carlo Parisi, che ho conosciuto l’anno scorso con la nazionale universitaria; proprio Carlo mi ha rassicurato sul mio ruolo nella nuova squadra: io non vengo a Busto Arsizio per essere titolare, ma voglio sentirmi parte integrante della squadra e poter dare il mio contributo. Ho osservato il mercato biancorosso e devo dire che il nuovo gruppo promette bene e mi sembra molto equilibrato in tutti i reparti. Ora sono in vacanza ma mi sono già stufata: ho voglia di tornare a giocare e non vedo l’ora di iniziare con la Unendo Yamamay”.
Rosa Unendo Yamamay Busto Arsizio 2012-2013
Palleggiatrici: Carli Lloyd, Valeria Caracuta
Centrali: Christina Bauer, Valentina Arrighetti, Giulia Pisani
Schiacciatrici: Jiulienn Faucette, Maren Brinker, Francesca Marcon, Gilda Lombardo
Opposto: Margareta Kozuch
Liberi: Giulia Leonardi, Veronica Bisconti