Honda Olivero Cuneo
10/01/2025
La Honda Olivero Cuneo con lo sguardo verso Milano: big...
Dopo la bella vittoria nel derby contro la Wash4Green Pinerolo, la Honda Olivero Cuneo in campo: all’Allianz Cloud di Milano va in scena il big mat...
LeggiLa Unendo Yamamay Busto Arsizio esce sconfitta per 3-0 dal PalaVerde: contro la Imoco Conegliano, nella quinta partita del Pool E della 2014 Cev Denizbank Volleyball Champions League, non arriva dunque alcun miracolo per le farfalle, che ora sono matematicamente eliminate dalle competizioni europee. La partita di Treviso è stata tutta comandata dalla squadra di casa, che ha condotto nel punteggio dall’inizio alla fine del match, con la UYBA solo a tratti capace di opporre una buona resistenza.
Se il secondo set è stato da dimenticare per Marcon e compagne, nel primo e nel terzo la squadra di Parisi ha provato, pur con molti alti e bassi, a tenere testa alle pantere. In particolar modo nel terzo set la UYBA, affidandosi ad una migliore Buijs, a Michel, dentro per Garzaro, e ad Arrighetti, sempre grintosissima, è riuscita a portare la Imoco ai vantaggi, annullando due match ball prima del punto finale di Fiorin.
Le farfalle hanno ricevuto con il 65% di positive e 31% di perfette, attaccando con il 38% di squadra. 12 i punti per Buijs, che ha chiuso con il 38% offensivo, 10 quelli di Marcon (40%). Al centro Wolosz ha cercato Arrighetti (8) e Michel (6), quest’ultima dentro per Garzaro e autrice di un positivo terzo set. Per Conegliano, che con questi tre punti conquista il pass per i Play-off 12, buona prova di tutta la squadra, con Fiorin su tutte (16 punti e 43% finale per lei).
Sala stampa:
Marcon: “Sapevamo che sarebbe stata una partita dura e che per continuare il percorso europeo ci sarebbe voluto un mezzo miracolo. Nonostante questo non credo che ce la siamo giocata bene, anzi non riesco a trovare qualcosa di positivo nel nostro campo. La Imoco ha giocatrici forti, che non siamo riuscite a contrastare. Ora concentriamoci sul campionato”.
Parisi: “Faccio innanzitutto i complimenti a Conegliano, noi sapevamo che la situazione era compromessa, ma ci tenevamo a fare una buona partita. Nonostante questo anche oggi abbiamo avuto evidenza che la nostra è ancora una squadra che si disunisce alla prima difficoltà, e non riesce a mantenere il necessario livello di lucidità. La Imoco ha meritato la vittoria, ma molti errori sono avvenuti nel nostro campo e non in maniera forzata dall’avversario”.
La gara in pillole: la UYBA parte con Wolosz – Ortolani, Garzaro – Arrighetti, Marcon – Buijs, Leonardi libero. Gaspari risponde con Lloyd – Nikolova, Barazza – Kauffeldt, Barcellini – Fiorin, De Gennaro libero.
Primo set: l’avvio è equilibrato con Buijs che mura e difende e con il muro di Arrighetti che tiene il pari fino all’8-8. A metà set Barcellini (4 punti, 50% nel set) passa con continuità e sembra lanciare la Imoco (16-11), mentre Marcon trova i punti che tengono accesa la speranza biancorossa (19-16). Buijs (5 punti nel set) ottiene il -2 (19-17), confermato da Arrighetti (20-18), ma nel finale le padrone di casa non sbagliano più nulla, riallungano con Nikolova e chiudono grazie all’attacco out di Marcon (25-20).
Secondo set: tre muri della Imoco fanno subito chiamare tempo a Parisi (5-2) che prova la carta Michel, dentro per Garzaro. La UYBA fatica a mettere a terra la palla (8-3), mentre Fiorin (6 punti, 42% nel game) e Barcellini trovano sempre il varco giusto (12-6), poi Arrighetti e i servizi di Marcon riportano sotto le farfalle (12-9). Il muro di Barazza riporta avanti le pantere (16-11), mentre la UYBA pecca in ricezione e sbaglia in attacco (19-12) aprendo definitivamente le porte del secondo set alla Imoco (25-15). 5 muri nel parziale per la Imoco, 6 errori in battuta per le farfalle, che attaccano solo con il 26%.
Terzo set: Parisi conferma in campo Michel che approccia bene il parziale, ma Conegliano comanda ancora (8-5), sfruttando parecchio la centrale Kauffeldt (12-7). Wolosz serve bene Michel e poi mura il 13-10, Arrighetti punge in battuta, Buijs riporta la UYBA a -1 (13-12), Michel firma la doppietta del pareggio (14-14). Fiorin e Nikolova respingono il tentativo al mittente, firmando il parziale di 4-0 che sembra chiudere il match. Bianchini e Marcon ci credono (19-18), Arrighetti a muro raggiunge il pari (19-19), nel finale UYBA annulla due match ball (24-24), ma Fiorin chiude i conti (26-24).
Il tabellino
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-20, 25-15, 26-24)
Prosecco Doc – Imoco Conegliano: Lloyd 3, Fiorin 16, Daminato ne, Kauffeldt 11, Donà, De Gennaro (L), Nikolova 10, Bechis, Barcellini 8, Tirozzi ne, Barazza 9. All. Gaspari. Secondo allenatore: Flisi. Battute errate: 6, vincenti: 3. Muri: 9.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 7, Angelina ne, Garzaro 1, Bianchini 2, Michel 6, Leonardi (L), Marcon 10, Spirito, Buijs 12, Arrighetti 8, Wolosz 1, Petrucci. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 12, vincenti: 2. Muri: 7.
Arbitri: Georgouleas (GRE) – Simonovic (SRB)
Spettatori: 3512 (50 da Busto Arsizio)
In “Gallerie” le foto della partita (di Gabriele Alemani)
Qui sotto gli highlights video della partita (di Roberto Danieli)