Partita per larghi tratti a senso unico a Busto Arsizio tra Unendo Yamamay e Igor Gorgonzola Novara: a vincere, per 3-0, sono le ospiti che, complice l’assenza nella metà campo biancorossa di Valentina Diouf, ferma per un’infiammazione al ginocchio, hanno la meglio sulle farfalle. Tanti i meriti della squadra di Pedullà, guidata da una straordinaria Klineman (23 punti, MVP del match) e apparsa solida in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta per finire con il muro (ben 12 per le piemontesi a tabellino, 5 per Barun). Nei primi due set la Unendo Yamamay ha davvero faticato moltissimo, mentre nel terzo è entrata in campo con un miglior atteggiamento e ha provato ad impensierire la Igor, sprecando anche un set-ball che avrebbe, forse, potuto riaprire le sorti dell’incontro. Tra le più positive in casa bustocca Alice Degradi (16 punti, 40% offensivo) che, insieme ad Helena Havelkova (buon terzo set) ha provato a dare la scossa. Prossimo appuntamento di campionato per la UYBA mercoledì a Montichiari.
Prima dell’inizio della partita sono stati consegnati 3 Premi di Lega relativi alla stagione 2013-14: Valentina Diouf ha ricevuto il Pallone d’Oro in qualità di Migliore Realizzatrice della Serie A1 (393 punti nelle 20 partite disputate nella scorsa Regular Season con la maglia della Foppapedretti Bergamo), a Giulia Leonardi è stato consegnato il Pallone d’Oro per la Migliore Ricezione, in virtù delle 296 ricezioni perfette nella Regular Season 2013-14. Infine, per il terzo anno consecutivo e quarto complessivo, alla Unendo Yamamay Busto Arsizio è stato consegnato il Premio Pietro F. Florio, riservato al Migliore Pubblico di Serie A1 della passata stagione sulla base delle presenze totali e dell’indice di riempimento del PalaYamamay, nonché della correttezza dei sostenitori. Ha ritirato il premio Giorgio Ferrario.
Sala stampa (guarda la conferenza stampa sulla pagina UYBA di G http://gplus.to/uyba)
Signorile: “Siamo ovviamente molto contente di questo risultato: credo che la nostra gara sia stata ottima e che vincere qui non sia mai semplice, per il pubblico e per la Yama che è sempre la Yama. E’ chiaro che l’assenza di Diouf ci ha facilitato le cose, ma credo che fondamentale sia stata la nostra prestazione”.
Havelkova: “Nei primi due set non ci siamo presentate pronte, e non abbiamo fatto quello che dovevamo. Nel terzo set siamo cresciute, ma Novara ha disputato una partita veramente di alto livello che non ci ha concesso nulla”.
Pedullà: “Penso che la UYBA abbia inciso poco al servizio, un fondamentale con il quale avrebbe potuto metterci in difficoltà. Noi di contro abbiamo saputo lavorare molto bene a muro, leggendo bene il gioco avversario in molte occasioni. Siamo contenti per questa vittoria, ma non ci esaltiamo, come non ci siamo abbattuti dopo la sconfitta di mercoledì in Russia”.
Parisi: “Questa squadra deve fare di più se vuole ottenere qualcosa di positivo. E’ ovvio che ci siamo allenati tutta settimana con Diouf e la sua assenza ha scombussolato un pò i nostri piani, ma da parte delle compagne non c’è stato il giusto atteggiamento. La squadra dev’essere più aggressiva, più sfrontata e deve pensare a giocare a pallavolo come sa. I miei timori dopo la partita di mercoledì in Champions non erano infondati. Comunque complimenti a Novara, che al di là delle nostre mancanze, ha giocato una grandissima partita”.
La gara in pillole: Parisi inizia con Wolosz – Degradi, Marcon – Havelkova, Michel – Lyubushkina, Leonardi libero. Pedullà risponde con Signorile – Klineman, Guiggi – Chirichella, Hill – Barun, Sansonna libero.
Primo set: Klineman e Chirichella (muro e servizio) partono forte (1-6) costringendo subito Parisi al time-out; Degradi trova il cambiopalla (2-7) e poi infila un gran colpo da posto 1 (3-7), ma la Igor continua a dominare (3-10 muro Klineman); l’ace dell’americana fa suonare la campana del 4-12 e la UYBA non riesce ad entrare in partita (6-15 nuovo time-out Parisi). Klineman non smette di colpire da posto 4 (9-17) e i muri piemontesi portano velocemente la Igor al primo 12-25. Stat: Klineman 10 punti nel set (73% con 3 muri), Degradi 4 (40%). 6 muri per la Igor.
Secondo set: la UYBA è troppo fallosa e Novara ne approfitta subito (2-5); nonostante questo Lyubushkina riesce a mantenere le distanze a 3 (6-9) e Degradi piazza il pallonetto del 7-9 dopo un super recupero di Leonardi. La Igor ristacca grazie al muro (7-11), ma Havelkova c’è e colpisce con la pipe del 9-11; Klineman realizza il 9-12, sul 10-14 Parisi ferma il gioco e al rientro in campo Michel e Havelkova accorciano (13-15). Barun e Chirichella fanno interrompere ancora il gioco a Parisi (13-18) e le farfalle non hanno più la forza di recuperare: la Igor vola e chiude 15-25 con Klineman (nel finale dentro Perry per Havelkova). Stat: Barun 7 nel set, Havelkova 4.
Terzo set: Degradi e Lyubushkina tengono avanti la UYBA in avvio (3-2), con la russa che realizza anche l’ace del 4-2. La Igor non si fa intimorire e guidata ancora da Klineman pareggia e sorpassa (4-6, a segno anche Barun). Degradi tiene vicina Busto Arsizio (6-7, due punti per lei), poi Parisi inserisce Pisani per Michel; Havelkova ritrova il pari (7-7), Pisani impatta ancora sull’8-8, di nuovo Havelkova passa bene in lungolinea per due volte (10-10). L’errore dai 9 metri di Lyubushkina porta al tecnico (11-12), l’ace di Klineman vale l’11-13, la solita Degradi tiene vicina la UYBA (14-15). Havelkova ritrova il pari sul 15, ma il muro di Chirichella rilancia le ospiti e induce Parisi al time-out (15-17); Havelkova non ci sta, pareggia e sorpassa (18-17) e questa volta è Pedullà a fermare il gioco. Degradi al servizio propizia il 19-17 di Lyubushkina, che realizza anche il 20-19. Degradi con la pipe sigla il 21-20, Wolosz si inventa il 22-21, Havelkova chiude il meraviglioso 23-22, Degradi si guadagna il set-ball (24-23 tempo Pedullà), Klineman annulla (24-24) e sorpassa (24-25), Chirichella mura il 24-26 conclusivo.
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (12-25, 15-25, 24-26)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 7, Degradi 16, Rania ne, Michel 2, Leonardi (L), Marcon 2, Perry, Angelina, Camera ne, Wolosz 1, Havelkova 13, Pisani 1. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 7, vincenti: 1. Muri: 1.
Igor Gorgonzola Novara: Partenio ne, Klineman 23, Kim ne, Guiggi 6, Bonifacio ne, Chirichella 8, Sansonna (L), Alberti ne, Signorile, Hill 8, Barun 14, Zanette. All. Luciano Pedullà. Secondo allenatore: Daniele Adami. Battute errate: 7, vincenti: 3. Muri: 12.
Arbitri: La Micela – Zanussi
Spettatori: 4151
Incasso: 25190