Freya Aelbrecht è il primo nome nuovo della Unendo Yamamay Busto Arsizio 2014/2015. Proveniente dal Racing Club Cannes, è una pallavolista belga di 189cm di altezza, nata a Zutendaal il 10 febbraio 1990. Freya inizia la carriera da professionista nel 2008 con l’Asteríx Kieldrecht e dopo quattro proficue stagioni nella terra natia, nel 2012/2013 si trasferisce in Francia, dove milita nel Racing Club de Cannes con cui vince due Coppa di Francia e due scudetti. Nonostante la giovane età l’atleta fiamminga è già abituata a palcoscenici importanti grazie alla partecipazione, proprio con il team francese, allaChampions League, competizione in cui si è messa in luce con prestazioni di assoluto livello.
Il palmares di Freya Aelbrecht è ricchissimo: oltre ai successi con il club francese, in Belgio ha conquistato tre campionati consecutivi, due coppe di Belgio ed una supercoppa, mentre in nazionale ha vinto la medaglia d’argento all’European League 2013 e quella di bronzo al campionato europeo 2013. Da segnalare anche due riconoscimenti individuali: nella Challenge Cup 2010 è stata giudicata migliore attaccante, nella European League 2013 miglior muro.
Così Freya Aelbrecht: “Ho sempre sognato di giocare in Italia e ora sono davvero felice di poter vestire la maglia della Unendo Yamamay. Ringrazio molto la società per l’opportunità che mi sta dando. L’Italia è un Paese in cui c’è una lunga storia pallavolistica, quindi il volley è, e sarà sempre, di alto spessore: non vedo l’ora di abituarmi subito al campionato per giocare con, e contro, giocatrici davvero buone. La mia esperienza francese è stata costruttiva perchè è significato per me lasciare il Belgio e affrontare la mia prima vera esperienza professionistica; al Cannes sono state due stagioni fantastiche, perchè ho avuto la fortuna di lavorare con vere top players e con un allenatore incredibile. Dopo il campionato belga, il torneo francese è stato il passo perfetto per me: in questi due anni ho avuto la possibilità di giocare anche la Champions e in questa ultima edizione abbiamo fatto bene, arrivando ad un soffio dalla final four. Giocare la Champions anche il prossimo anno con la UYBA per me è importante: mi piace competere con le migliori squadre d’Europa, si ha la possibilità di giocare contro altri club che praticano un diverso tipo di pallavolo. Si imparano molte cose. Spero si possa seguire un percorso di successo con la mia nuova squadra, io darò di sicuro il massimo e credo di poter dare una mano con il mio attacco e con il mio muro, che ho molto migliorato nelle ultime due stagioni: per una centrale credo sia fondamentale”.
“Nell’attesa di tuffarmi nel mondo UYBA questa estate sarò molto impegnata con la nazionale belga: giocheremo il World Grand Prix e a settembre per la prima volta il Campionato del Mondo qui in Italia. Sono davvero entusiasta perché l’anno scorso abbiamo avuto una grande estate con le “Tigri Gialle” (soprannome della squadra nazionale) a livello europeo e adesso tutto ricomincia a livello mondiale. Poi il mio pensiero sarà tutto colorato di biancorosso: so che arriverò in una città che ama la pallavolo perchè quando parlo con qualcuno di UYBA, mi sento sempre dire che i tifosi sono veramente pazzi, ovviamente in senso buono! Non aspetto altro che vivere l’atmosfera del Palayamamay”.
E ora il saluto, fiammingo, di Freya: “Hallo UYBA-fans ! Ik ben Freya Aelbrecht en een Nieuwe speelster in UYBA. Ik ben Zeer Blij nu deel te Mogen uitmaken van het UYBA-team en ik kan niet wachten om Mijn Nieuwe kleuren te verdedigen . Ik ben er gewoon helemaal Klaar voor. Tot SNEL!”