Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiI compagni di viaggio di Marco Mencarelli alla guida della Unendo Yamamay Busto Arsizio 2015/2016 saranno Marco Musso, Christian Tammone, Tommaso Barbato e Alessandro Mattiroli. Partiamo dalle conferme: Marco Musso, dal 2008 a Busto Arsizio, dapprima come addetto alle statistiche e poi come vice allenatore, potrà continuare il suo percorso professionale nella società che l’ha cresciuto: dopo tanti anni al fianco di Carlo Parisi (con cui sta ancora lavorando per la nazionale ceca), da questa stagione godrà di rinnovati stimoli proprio grazie alle idee e alla filosofia sportiva del nuovo coach.
Tommaso Barbato, alla seconda stagione con la UYBA, continuerà ad occuparsi di numeri e percentuali come scout-man del team biancorosso. Già addetto statistiche della nazionale seniores, è attualmente impegnato con la compagine azzurra giovanile, insieme a Giulia Angelina ed Alice Degradi in vista degli imminenti mondiali Under 23 di Ankara e Under 20 di Portorico a settembre.
Novità invece per quanto riguarda il preparatore atletico, che sarà Alessandro Mattiroli. Comasco, ha collaborato in passato con la Libertas Cantù per quattro anni, il Volley Lugano e la Tecnoteam Albesevolley. Ha già lavorato con coach Mencarelli con le squadre nazionali giovanili e sta ora seguendo la preparazione ai mondiali dell’ Under 20/23 azzurra.
Per finire la società biancorossa ha chiuso nelle ultime ore l’accordo con Christian Tammone, che svolgerà a Busto Arsizio il ruolo di assistente allenatore.Anche il neo-arrivato alla UYBA parteciperà alle spedizioni azzurre Under 20 ed Under 23 con Barbato, Mattiroli, Degradi ed Angelina. Christian si presenta così: “Ho sempre lavorato con i settori giovanili, sin dai miei esordi ad Uggiate Trevano. Da quattro anni collaboro con la Federazione Italiana Pallavolo e negli ultimi due anni sono entrato nello staff della juniores. Nell’ultima stagione al Club Italia ho già avuto la possibilità e l’onore di lavorare con Marco Mencarelli, con il quale ho già condiviso le idee per la nuova avventura a Busto Arsizio. Nella UYBA mi occuperò sia lavoro in palestra, affiancando il coach e il secondo Marco Musso, sia degli aspetti tattici di studio delle avversarie, con il prezioso supporto di Tommaso Barbato. Sono molto felice di proseguire il mio rapporto di lavoro con Mencarelli e di affrontare la mia prima esperienza in serie A1 in una società così ben strutturata e seria come la UYBA”.
Questo dunque il roster di partenza della Unendo Yamamay Busto Arsizio 2015/2016:
Palleggiatrici: Jenna Hagglund (USA), Caterina Cialfi
Centrali: Jaimie Thibeault (CAN), Giulia Pisani, Silvia Fondriest
Schiacciatrici: Gozde Yilmaz (TUR), Karsta Lowe (USA), Valeria Papa, Alice Degradi, Giulia Angelina
Libero: Celeste Poma.
All.: Marco Mencarelli
Vice allenatore: Marco Musso
Assistente allenatore: Christian Tammone
Scout-man: Tommaso Barbato
Preparatore atletico: Alessandro Mattiroli.