La Unendo Yamamay, con Havelkova precauzionalmente a riposo e ben sostituita da Degradi, impiega poco più di un’ora per avere la meglio sulle finlandesi di Salo, seguite in Italia da una trentina di tifosi. Busto Arsizio pur con qualche difficoltà nell’approccio con i palloni Mikasa, dà comunque sempre l’impressione di poter gestire la partita a suo piacimento. In effetti le farfalle allungano in tranquillità e, anche nei pochi momenti in cui Salo prova a mettere fuori la testa, sono braveMarcon e compagne a non scomporsi e chiudere i parziali in proprio favore. Il risultato non ammette repliche: 3-0 (25-19, 25-20, 25-12).
Diouf, top scorer con 18 punti, e Marcon, incisiva a servizio, mettono le firme su una gara a senso unico, in cui anche la russa Lyubushkina fa la sua parte.
Ma in casa UYBA è già ora di guardare avanti: sabato al PalaYamamay (ore 20.30) ritorna il campionato, con il Derby del Ticino contro l’Igor Gorgonzola Novara.
Sala stampa
Parisi: “Con qualche apprensione di troppo abbiamo rotto il ghiaccio, soprattutto con questi palloni e con queste squadre che sono abituate a giocarci tutto l’anno e soprattutto sono aggressive in battuta, noi non possiamo avere questa continuità. Questa sera ho potuto lasciare a riposo Havelkova in via precauzionale, pensavo di poter gestire questa partita e in effetto così è stato, a parte qualche frangente in cui abbiamo avuto cali di tensione. Adesso possiamo concentrarci su Novara, sarà una bella partita, io preferisco affrontare avversarie più complicate che altre abbordabili, in questo modo abbiamo meno problemi di approccio e possiamo giocare liberamente.”
Degradi: “Le nostre avversarie sono state molte brave a giocare con la palla in mano, ma hanno faticato in ricezione e difesa, questo ci ha aiutato parecchio. Sabato contro Novara sarà una gran bella partita, non facciamo pronostici, dobbiamo giocarcela. Giocare ogni tre giorni non ci darà problemi, siamo abituate fin dalle giovanili a giocare spesso.”
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – LP Viesti Salo 3-0 (25-19, 25-20, 25-12)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 11, Degradi 12, Rania ne, Michel 5, Leonardi (L), Marcon 14, Perry ne, Camera ne, Diouf 18, Wolosz 2, Havelkova ne, Pisani ne. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 2, vincenti: 10. Muri: 7 (Michel 3).
LP Viesti Salo: Koskelo (L), Lymareva 11, Hamalainen ne, Kosonen 3, Jokinen 6, Murto ne, Kinnunen 1, Pihlajamäki 5, Ennok 3, Hyttinen ne, Linnamaa (L), Rakic 8, Polishchuk 2. All. Raatikainen, Secondo all. Lemminkainen. Battute errate: 1, vincenti: 6. Muri: 2 (Jokinen 2).
Arbitri: Michlic, Evgeniou
Spettatori: 2319 (30 da Salo)
La gara in pillole
Primo set (25-19)
Per l’esordio stagionale in Champions League, Parisi si affida a Wolosz in diagonale con Diouf, Michel e Lyubuskina al centro, Marcon e Degradi in banda, Leonardi libero.Risponde Raatikainen con Polishuk-Rakic, Jokinen-Pihlajamaki, Lymareva-Kosonen, Koskelo. Farfalle in maglia rossa, finlandesi in nero. Busto parte forte e vola sul 4-0. Raakinen chiama subito time out. Diouf in parallela conferma il vantaggio al primo time out tecnico (8-4). Le farfalle continuano a spingere, Marcon in diagonale segna il 13-7. Ennok, subentrata a Lymareva, sbaglia e regala alle farfalle il punto del 16-9 che porta le due squadre al secondo time out tecnico, le biancorosse sono in controllo. Rakic non trova le mani del muro e l’Uyba doppia le avversarie (18-9), l’allenatore finlandese chiama time out. Marcon segna l’ace che vale il 20-10. Dal 23-11, le finlandesi recuperano sul turno di servizio di Pihlajamaki fino al 23-15, Parisi chiama time out. Lyubushkina a muro conquista 9 set point. Salo ne annulla ben quattro, sil 24-19 Parisi spende anche il secondo time out discrezionale. Al rientro in campo Lyubushkina in pallonetto beffa la difesa finlandese e fa suo il set (25-19). 5 punti a testa per Marcon (con 3 ace) e Diouf nel set tra le farfalle, 4 per Pihlajamaki tra le fila finlandesi.
Secondo set (25-20)
Gli allenatori confermano i sestetti iniziali nel secondo set. L’ace di Diouf vale subito un tentativo di fuga per la Uyba (3-1). Il time tecnico arriva sull’ace di una positiva Lyubushkina (8-4). Salo recupera fino al pareggio (9-9), ace di Jokinen. Salo riesce anche nel sorpasso con Jokinen che sfrutta un errore in ricezione, sul 13-14 Parisi chiama time out. La strigliata del proprio allenatore fa bene alle biancorosse, al rientrono in campo piazzano un parziale di 3-0 che porta al secondo time out tecnico (16-14). Un attacco profondo di Diouf regala all’Uyba un allungo forse decisivo (19-15). Salo però non vuole mollare e ritorna a contatto (19-18), Parisi spende anche il secondo time out discrezionale. La mossa porta i risultati sperati, Busto torna ricostruisce un buon vantaggio (21-18). Marcon serve ancora un ace e conquista 4 set ball, al primo tentativo Degradi capitalizza in diagonale (25-20). 6 punti per Diouf nel parziale per Busto, 5 per Degradi, 6 ne segna anche Lymareva tra le finlandesi.
Terzo set (25-12)
Gli starting six vengono confermati anche nel terzo parziale. A partire forte nel è Salo che conquista subito un vantaggio (2-4). Rakic allunga garzie ad un ace (3-6), ma Wolosz a muro segna il pareggio a quota 6. Doppia Degradi chiude il parziale di 5-0 che porta le squadre al time out tecnico con Busto avanti 8-6. Marcon colpisce con un bel pallonetto per il 14-9, Raatikainen chiama time out. Ancora la capitana biancorossa segna il 16-10 che vale il secondo time out tecnico. Busto non ha intenzione di concedere nulla e si invola sul 19-10, Raatikainen è costretto a spendere il secondo time out discrezionale. Lymareva attacca fuori banda e concede 12 set point a Busto, al primo tentativo chiude poi Diouf (25-12).
Pool C, 1^ Giornata
Unendo Yamamay Busto Arsizio-LP Viesti Salo: 3-0, Dresdner-Dinamo Mosca 3-2.
La classifica
Unendo Yamamay Busto Arsizio 3, Dresdner 2, Dinamo Mosca 1, Salo 0.
Prossimo turno
Dinamo Mosca-Unendo Yamamay Busto Arsizio (26 novembre), LP Viesti Salo-Dresdner (27 novembre).