Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiIl 35° Trofeo Bellomo di Castellanza va alla Igor Volley Novara, che nella finalissima ha avuto la meglio sulla Unendo Yamamay Busto Arsizio per 3-0. Il match è stato forse più equilibrato di quanto dica lo score finale, ma le piemontesi hanno meritato la vittoria, più aggressive e più incisive al servizio e a muro rispetto alla farfalle.
Meccanismi ancora da oliare, oltre alle pesanti assenze diDiouf, Aelbrecht e Perry, quest’ultima appena rientrata dagli States e presente solo in tribuna, hanno condotto le farfalle alla sconfitta. Con Wolosz ancora a mezzo servizio, si può dire che la UYBA vista al Pala Borsani sia ancora un cantiere aperto, mentre la Igor Volley è sembrata decisamente più avanti anche sotto l’aspetto fisico. Top scorer della finalissima è stata Katarina Barun con 17 punti, ben supportata da Guiggi (13) e Klineman (12), mentre per le farfalleHavelkova è stata la più efficace con 12, seguita da Degradi con 9.
Nella finale per il terzo e quarto posto Bergamo ha sconfitto Ornavasso per 3-0.
Sala stampa:
Carlo Parisi: “Mi aspettavo qualcosa del genere da questa partita, forse qualcosa in più sotto il profilo dell’organizzazione del gioco, aspetto sul quale dovremo lavorare ancora parecchio. Non abbiamo ancora bene in testa cosa fare e come farlo. Dovevamo essere anche più aggressivi in difesa, cosa che invece Novara ha fatto bene in molti frangenti, meritando la vittoria. Il nostro cambio palla non è stato invece malaccio, anche se poi abbiamo pagato qualche scelta poco oculata sulle direzioni d’attacco”.
La gara in pillole: Carlo Parisi inizia con Camera – Degradi, Michel – Pisani, Marcon – Havelkova, Leonardi libero. Pedullà parte con Kim – Barun, Guiggi – Mio Bertolo, Klineman – Partenio, Sansonna libero.
Primo set: la Igor Novara parte avanti grazie ai servizi pungenti di Klineman (6 punti nel parziale) e agli attacchi di Partenio e Barun (5-8), ma la UYBA rimane vicina soprattutto grazie a Michel e Pisani (9-10). Havelkova supera con attacco e muro (11-10), ma Novara arriva prima al tempo tecnico con il muro di Mio Bertolo (11-12). SUl 13-15 (fino al 16-20) entrano Wolosz e Angelina, ma Partenio (5 punti nel set) e Klineman riescono a tenere le piemontesi avanti fino al 19-25 conclusivo firmato proprio da Partenio. Per le farfalle 6 realizzazioni di Havelkova (2 muri) e 4 di Degradi.
Secondo set: Novara parte ancora forte, ma la UYBA risponde con tre punti di Degradi, bene anche da seconda linea (6-7); tre errori consecutivi consentono alle farfalle di tornare avanti (11-10), fino al 12-11 di marca Havelkova. Sul 13-12 Parisi opta ancora per il doppio cambio su Camera e Degradi: Wolosz e Angelina entrano bene in partita e tengono avanti la UYBA (16-14 su buon turno di battuta di Havelkova). Novara ritrova il pari sul 16 grazie al muro di Mio Bertola e si procede a braccetto fino al 20-20 con la UYBA che sfruttano i mani-out di Marcon (6 punti nel set) e il muro di Pisani per rispondere agli spunti di Partenio e Barun. Il muro Igor trova un altro break (20-22), Havelkova e Michel provano l’ultimo recupero (23-24), ma Degradi spara out il 23-25 finale. Per la Igor 5 muri nel set e 6 punti per Martina Guiggi.
Terzo set: Pedullà riparte con Zanette su Partenio, ma questa volta a iniziare meglio sono le farfalle, che lavorano bene con Pisani e Michel (6-4); proprio Pisani si esalta sul muro del 9-8 che tiene avanti Busto Arsizio, ma poi è Barun a trovare i varchi giusti e a sorpassare (9-11), con Klineman che affonda in pipe il 10-12 che fa suonare la campana del tempo tecnico. Giulia Leonardi strappa applausi con due difese da urlo, ma Novara allunga e fa chiamare tempo a Parisi sul 10-15 (muro Zanette). Havelkova e Degradi accorciano (15-12), mentre entrano, al solito, Wolosz e Angelina; la UYBA lotta, ma Novara sulle ali dell’entusiasmo vola veloce verso il 17-25 finale.
Il tabellino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Volley Novara 0-3 (19-25, 23-25, 17-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 9, Rania, Michel 8, Leonardi (L), Marcon 7, Angelina 5, Camera, Wolosz, Havelkova 12, Pisani 7. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 8, vincenti: 0. Muri: 9.
Igor Volley Novara: Partenio 7, Klineman 12, Rinaldi, Mio Bertolo 6, Kim Mi Na 2, Bosio, Guiggi 13, Sansonna (L), Alberti (L), Barun 17, Zanette 3. All. Luciano Pedullà. Secondo all. Daniele Adami. Battute errate: 7, vincenti: 3. Muri: 12.
Spettatori: 500 circa
Tra poco in “Gallerie” le foto della partita (di Gabriele Alemani)
Tra poco qui sotto gli highlights video della partita (di Roberto Danieli): https://www.youtube.com/watch?v=8QtRAWFsWYE