Nel corso della conferenza stampa di lancio dello Swatch FIVB World Tour PSP PlayStation Portable Italian Open, tenutasi ieri mattina nella prestigiosa location della Sala del Fuoco del Comune di Modena, Claudio Giovanardi, Presidente della
Sassuolo Volley, ha sorpreso tutti annunciando la decisione di donare al Comune di Modena tutte le coppe e i titoli ereditati dal Volley Modena.
Giovanardi ha rilevato infatti nella scorsa estate il Volley Modena, storica società sportiva modenese che era retrocessa in A2, ed ha trasferito il titolo a Sassuolo dove, con la Sassuolo Volley targata Unicom Starker Kerakoll, sta disputando in questi giorni i play off promozione dalla Serie A2 alla Serie A1. Acquistando i diritti sportivi, è entrato in possesso anche di tutte le coppe e i trofei vinti dalla squadra modenese in decenni di attività.
“Non mi sembra giusto che dei trofei così importanti abbelliscano la sede di una società che ancora non ha vinto nulla e che deve dimostrare il proprio valore”, ha spiegato Giovanardi. “Ho deciso quindi di donare tutte le coppe e i titoli al Comune di Modena, anche perché così”, ha detto sorridendo, “Posso creare lo spazio per tutte le vittorie che mi auguro di ottenere con la mia squadra a Sassuolo”.
“Scherzi a parte”, ha proseguito Giovanardi: “Le coppe di Modena devono stare a Modena perché sono patrimonio della città; a Sassuolo metteremo in bacheca quello che saremo capaci di raccogliere. Abbiamo progetti che coinvolgono la comunità a tutti i livelli e stiamo lavorando bene, in piena sinergia con il territorio e le istituzioni e quindi sono fiducioso per il futuro. Sassuolo Volley è un patrimonio, sia sportivo che sociale, della mia città e per questo dovrà dimostrare cosa sarà capace di realizzare a beneficio di tutti”.
L’Assessore allo Sport del Comune di Modena, Antonino Marino, anche lui fra i relatori della conferenza stampa dello Swatch FIVB World Tour PSP PlayStation Italian Open, ha reagito con sorpresa e molto piacere alla novità: “La decisione di Giovanardi mi stupisce e mi riempie di gioia e riconoscenza. Proprio in questo periodo sto cercando di portare avanti un progetto che prevede l’allestimento di un museo dedicato ai cimeli della storia dello sport del Comune di Modena, storia in cui la pallavolo ha sicuramente un posto speciale” ha commentato Marino.