Una partita dai due volti quella che le UniKe hanno disputato questa sera al PalaPaganelli di Sassuolo. Dopo due set dominati dallo squadrone della Foppapedretti Bergamo, Turlea e compagne hanno tirato fuori dal cilindro una grinta inaspettata, mettendo in seria difficoltà le avversarie e sfiorando la possibilità di giocarsi l’incontro al tie-break.
Per la Unicom Starker Kerakoll scendono in campo Rondon in diagonale a Turlea, al centro Leggeri e Diomede, Havelkova e Bosetti in posto 4, il libero Vecchi. Faranno il loro ingresso in campo anche le giovanissime atlete della B2 Tenza e Aluigi, aggregate questa sera alla prima squadra. Tra le fila avversarie, la regista Lo Bianco è opposta ad Ortolani, Arrighetti e Barazza al centro, Bacchi e Del Core di banda, il libero Merlo.
Dopo due set terminati rispettivamente 14-25 e 16-25 a favore della Foppapedretti, le UniKe, trascinate anche da una Bosetti in gran forma, si rianimano e mostrano la loro grinta e la loro voglia di vincere davanti ad un caloroso pubblico che questa sera ha gremito in ogni suo posto le tribune del PalaPaganelli. Immensi applausi, ma anche grande rammarico: dopo la conquista del terzo set (25-22) da parte del team sassolese, caratterizzato da difese spettacolari e da una buonissima battuta che ha messo in difficoltà la ricezione delle ospiti, ecco un quarto set al cardiopalma. Le due formazioni iniziano una battaglia punto a punto. La Unicom Starker Kerakoll non riesce però a chiudere il game nonostante i due set ball a disposizione sul 24-23 e sul 25-24, e ci pensano poi le avversarie a portarsi in vantaggio e a chiudere il set 25-27. Termina 1-3 a favore delle bergamasche l’incontro valido per l’ottava giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup. Amarezza per il mancato tie-break, soprattutto perchè oggi le UniKe sono scese in campo con un gran cuore e hanno lottato strenuamente e con grande intensità negli ultimi due set.
Ecco le dichiarazioni di Bosetti e Ferrari in conferenza stampa a fine partita.
Bosetti: “Siamo sicuramente state brave a ribaltare una partita che, per come era iniziata, poteva benissimo terminare 3-0 a favore della Foppapedretti. Potevamo arrivare al tie-break e di questo mi rammarico. Penso che sia importante entrare in campo con un approccio diverso da quello dei primi due set, dobbiamo cercare di rimanere concentrate e attente fin dall’inizio dell’incontro. Oggi grazie a una buona battuta e a una difesa presente, abbiamo avuto più fiducia in noi stesse.”
Ferrari: “Anche se c’è l’amaro in bocca per questa ennesima sconfitta, io penso che dobbiamo cercare di restare il più possibile sereni per affrontare il periodo che ci aspetta andare alla fine della Regular Season. Io questa sera salvo comunque tutto il gruppo, senza distinzioni. In queste settimane non ci siamo allenati benissimo a causa degli infortuni, ed inoltre dobbiamo valutare il fatto che abbiamo incontrato fino a questo momento squadre al top della loro forma fisica. Forse, proprio per questi motivi, ci meritavamo almeno di giocarci il quinto set.”
La sintesi della partita verrà trasmessa martedì 10 marzo alle ore 23:15 ed in replica mercoledì 11 alle ore 13:30 sulle frequenze di VMT.