Ebbene si, con il 2007 che va in archivio, un po’ di malinconia tocca il cuore dei tifosi della Unicom Starker Kerakoll. E come potrebbe essere altrimenti dato che si è trattato di un anno magico, che ha visto il team crescere a poco a poco sino alle stupende vittorie in Coppa Italia e poi al trionfo nei play off? Come dimenticare quel week end di aprile in cui la squadra giocò una final four di Coppa Italia semplicemente perfetta, superando con un doppio 3-0 sia Roma che Busto, che la precedevano in classifica e che sembravano destinate a recitare il ruolo di protagoniste? E poi come dimenticare quei play off di giugno inoltrato, giocati in palazzetti inusualmente caldi, con le UniKe che sembravano trovarsi in perfetto agio nella tensione di quei delicatissimi match? Cremona, la bestia nera, lasciata al palo con due secchi 3-0. E poi una vittoria 3-1 a Roma, un 3-0 in casa ed un tripudio in gara 3, vinta 3-2 in un match indimenticabile.
Oggi con le UniKe in A1 come formazione più giovane della Serie, a quota 10 in classifica, frutto di 3 vittorie all’attivo ed una sconfitta al quinto, quelli che erano i sogni di un Club appena sorto, dai più considerati come sfrontati, sono oggi un realtà solida. Certamente la Unicom Starker Kerakoll sarà chiamata nel girone di ritorno a molte conferme per conquistare la salvezza, ma la via intrapresa è quella giusta e l’ambiente motivato e sereno al tempo stesso.
Ed allora godiamoci un po’ di numeri.
Con la gara contro Chieri, penultima del 2007, le UniKe hanno tagliato il traguardo delle 100 gare ufficiali in Serie A e lo score, nonostante il difficile salto di categoria è da fare invidia a chiunque.
Le vittorie ammontano infatti a ben 67, delle quali 38 in casa, 27 in trasferta e 2 in campo neutro.
Se invece si analizziamo i dati del solo 2007, scopriamo che le UniKe hanno disputato la bellezza di 49 incontri, dei quali 31 vinti, ben il 63% nonostante il passaggio alla Serie superiore. Ma ancor più lieta per i tifosi sassolesi la percentuale delle vittorie tra le mura amiche del PalaPaganelli, all’interno del quale le UniKe hanno conosciuto solo 6 sconfitte, vincendo il 73% delle partite.
Insomma, questo 2007 che ci lasciamo alle spalle è stato veramente un anno magico. Con l’augurio, ovviamente, che le magie delle UniKe non smettano mai di sorprenderci.