Dopo una serie di tre vittorie consecutive, due esterne ed una interna, Volta Mantovana, Busto e Conegliano, le
UniKe hanno dovuto ieri assaporare il gusto amaro della sconfitta.
“Non tutto è andato male, ha dichiarato in sala stampa dopo il match coach Pedullà, anche se meritavamo qualcosa di più. Abbiamo giocato male a muro ed in difesa e così facendo abbiamo avvantaggiato le loro scelte tattiche. E' la legge dello sport. La cosa che più conta ora è riprenderci prima possiile. Abbiamo all'orizzonte un'altra partita molto delicata, la trasferta a Nocera, e questo campionato si conferma ogni giornata più equilibrato.”
A due giornate dalla fine dell'andata del campionato alle UniKe mancano infatti soltanto i confronti con Nocera Umbra (a pari punti in classifica con le UniKe ma con una vittoria in meno) e con Castellana Grotte in casa. Poi si ricomincerà da Urbino in trasferta in un crescendo che, sino alla fine di maggio conoscerà un solo stop, il week end del 3 e 4 marzo per l'All Star Game. Ad eccezione di questa data le UniKe giocheranno tutti i week end, più due turni infrasettimanali, incluso, se riusciranno a conquistare la qualificazione, il 21 e 22 aprile in cui andrà in scena la final four della Coppa Italia.
Per quanto riguarda questa manifestazione, la Unicom Starker Kerakoll ha già conquistato, uscendo vittoriosa contro Busto Arsizio dalla seconda fase preiliminare, la qualificazione ai quarti di finale. L'altra squadra già qualificata è proprio la Virtus Roma vista ieri al PalaPaganelli.
I quarti si terranno con partita di andata e ritorno il 28 febbraio e 7 marzo 2007 .
Le altre sei squadre necessarie per completare il tabellone ad otto dei quarti di finale verranno determinate in base alla classifica del girone di andata della Regular Season, qualificando le prime sei. Nel caso in cui Virtus Roma e Unicom Starker Kerakoll siano tra due giornate tra le prime sei classificate del girone di andata della regular season, come ora appare evidente, si qualificheranno la settima e l'ottava della classifica della regular season. Le 8 squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season vengono accoppiate 1-8, 2-7, 3-6 e 4-5.
I quarti di finale si disputeranno con partite di andata e ritorno senza spareggio; in caso di parità del quoziente si disputerà il set supplementare di spareggio; la gara di andata si disputerà in casa della squadra con peggiore classifica al termine del girone di andata della regular season. Le 4 squadre vincenti i quarti di finale si qualificano per la Final Four.