Si riparte da Urbino. Domenica nella città ducale le UniKe inizieranno il girone di ritorno di questa seconda avventura in serie A2.
Dall’altra parte della rete la formazione che più di ogni altra si è trovata in grave difficoltà tecnica nel corso della stagione. Ancora con uno zero nella colonna delle vittorie dopo 15 incontri Urbino ha raccolto sino ad oggi solo due punti, frutto di due sconfitte al quinto set. Attenzione però: nelle ultime giornate il sodalizio ha sostituito il tecnico (out Capriotti, in Napolitano) ed ingaggiato una schiacciatrice brasiliana, Elymara Silva, dimostrando di non voler affatto accettare lo schiacciante verdetto della prima parte del campionato.
Tant’è che nell’ultima giornata le ducali sono andate a punti sul difficilissimo campo di Arzano, portando le partenopee al quinto set e dimostrando di essere in netta ripresa, con le schiacciatrici Senkova e Ventura capaci rispettivamente di 22 e 18 punti.
Per la
Unicom Starker Kerakoll si prospetta quindi un match da prendere con le molle, che capita proprio nel momento in cui le avversarie si giocano il tutto per tutto davanti al proprio pubblico per restare nel palcoscenico della serie A2. La classifica infatti dice che essendo la quintultima a quota 21 ed Urbino a quota 2, per poter mettere dietro quattro squadre queste ultime dovrebbero recuperare 19 punti su 45 disponibili nel ritorno. Un’impresa al limite dell’impossibile, ma sopratyutto un’impresa che ha le partite contate: se le avversarie delle UniKe non dovessero muovere la classifica nelle prossime una, due partite, potrebbe non esserci già più lo spazio per un recupero.
Per la Unicom Starker Kerakoll si tratta quindi di un match delicato, in cui la concentrazione più che la grinta sarà fattore determinante.
Il team ha potuto allenarsi e prepararsi al meglio in questi giorni, sostenendo anche un allenamento congiunto con la formazione di B1 di Parma, che ha dato modo di testare e rodare soluzioni e varianti di gioco.
Coach Pedullà avrà a disposizione sostanzialmente tutte le UniKe.
Domenica 4 il campionato osserva una pausa per consentire lo svolgimento del Kenwood All Star Game in programma a Milano in occasione di Volleyland. Le UniKe scenderanno però in campo già il prossimo mercoledì 28 a Nocera, nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Il ritorno il 7 marzo ore 20,30 a Sassuolo. Si gioca ad eliminazione diretta, chi passa è alla Final Four.