Un match spettacolare quello che è andato in scena questa sera al PalaPaganelli di Sassuolo. La Unicom Starker Kerakoll ha lottato con grande coraggio e messo in seria difficoltà le fortissime avversarie dell’Asystel Novara, portandosi in vantaggio per 2-0, ma subendo poi la rimonta delle piemontesi che al tie-break si dimostrano più lucide e si aggiudicano gara 1 dei quarti.
Per il team sassolese rientra in campo dopo qualche giornata di stop forzato l’alzatrice titolare Rondon, a servire in diagonale Turlea, grande trascinatrice della squadra in questa partita. Al centro Leggeri e Nucu, le bande Bosetti e Havelkova, e il libero Vecchi. Tra le fila avversarie Coach Pedullà schiera in campo le diagonali Feng-Kozuch, Anzanello-Paggi, Barcellini-Osmokrovic, il libero Cardullo.
Le atlete della Unicom Starker Kerakoll entrano in campo motivate e grintose e sorprendono un’Asystel che fatica ad imporre il proprio gioco. Due set perfetti per Turlea e compagne, bravissime a leggere a muro il gioco avversario e a mettere in difficoltà la ricezione delle atlete piemontesi con battute veramente insidiose. Ma la corazzata di Novara comincia a riprendere fiducia in se stessa e riparte in rimonta, vincendo sia il terzo che il quarto set. Si va ancora il tie-break, il secondo consecutivo delle UniKe, dopo quello di sabato scorso contro Pavia. Le due squadre cominciano una lotta punto a punto per conquistare l’incontro, e alla fine a spuntarla è la formazione di Pedullà, nonostante una rimonta incoraggiante da parte delle atlete sassolesi, che ci credono fino alla fine nel sogno di poter sconfiggere la compagine piemontese. Da uno scoraggiante 7-11 per le avversarie, le UniKe nel quinto set si portano sul 11-11 e poi il sorpasso 12-11. Ma l’Asystel concretizza palloni importanti e si riporta in parità, ingranando una marcia in più e andando a vincere il tie-break 12-15 e dunque l’incontro. Venerdì 17 aprile ore 21:30 gara 2 a Novara.
La sintesi della partita andrà in onda giovedì 16 aprile alle ore 23:15 su VMT.