Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: in campo per guadagnare l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2008

Si torna a giocare. Prima partita del 2008 ed in palio qualcosa che conta: l’accesso alla Final Eight della Coppa Italia Findomestic.
Per le UniKe, partite con l’ambizione dela salvezza in questa prima stagione di A1, esser qui nella seconda fase a giocarsi il passaggio della manifestazione è già una buona cosa. Ma la sfida con Santeramo solletica l’immaginazione dei tifosi che sperano di riuscire a compiere l’impresa. Anche perchè Santeramo è una concorrente diretta alla corsa verso la permanenza nella massima Serie, e le UniKe all’andata sono riuscite contro le pugliesi a mettere in cassaforte 3 punti pesantissimi, vincendo nella casa del volley sassolese per 3-0.
Al termine del girone di andata le due formazioni si ritrovano infatti appaiate a quota 10, con la Tena in vantaggio in virtù di una vittoria in più conquistata (due vittorie da 3 e due da 2, contro tre vittorie da 3 ed una sconfitta al quinto per le UniKe).
Le due formazioni hanno quindi sin qui percorso un cammino abbastanza simile, con le pugliesi che, però, sono riuscite a battere al quinto in casa sia Novara che Imola; mentre le UniKe, che non sono andate a punti contro queste due squadre, hanno però battuto la Tena e fatto un punto con Chieri. Entrambe le squadre hanno invece battuto sia Forlì che Altamura.
Riuscire a mantenere nei confronti della Tena Santeramo una favorevole posizione psicologica, frutto della vittoria nello scontro diretto, potrebbe quindi essere assai importante anche nel proseguo del campionato, ma non sarà affatto facile.
Anche perchè Coach Tommy Ferrari dovrà fare a meno sia all’andata che al ritorno del terzetto Kozuch-Nucu-Turlea, impegnate con le rispettive nazionali nel percorso di qualificazione olimpica.
Santeramo avrà invece tutte le sue: da Monica Marulli, altissima centrale (196 cm), una delle migliori a muro in assoluto del campionato alla Boteva, una schiacciatrice bulgara di oltre due metri d’altezza; all’altra centrale Dushkjevich, ucraina, giocatrice certamente di categoria; alla coppia brasiliana palleggiarice/schiacciatrice Fernanda e Sonia; nonche Barbara De Luca, che i tifosi delle UniKe certamente ben conoscono.
Si tratta di un team assai più esperto e dall’età media media più elevata della Unicom Starker Kerakoll, che dal canto suo, in questa occasione, più che in ogni altra, dovrà far pesare la carica agonistica e la spregiudicatezza delle sue giovani.
Ed a proposito di giovani, Tenza e Dainotto della B2 sono state convocate per rimpinguare la rosa delle UniKe.

Visualizza sponsor