Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: l’ultimo turno di Coppa sarà determinante
Autore: Lega Volley Femminile
12 Novembre 2007

Domenica 18 novembre la Unicom Starker Kerakoll tornerà tra le mura amiche del PalaPaganelli, dopo due settimane di assenza, per disputare la sesta ed ultima giornata della prima fase della Coppa Italia Findomestic contro Volta Mantovana.

Si tratta di un match importante per il cammino del team, in quanto la classifica della Coppa dice che le UniKe, con la sconfitta a Perugia di domenica scorsa, sono state superate in testa alla classifica per differenza set proprio dalle umbre e, di conseguenza, l’ultima giornate sarà per entrambe le formazioni decisiva per stabilire chi chiuderà la fase in testa.

Va detto che il regolamento della Coppa Italia non prevede passaggi diretti alla seconda fase ma un meccanismo piuttosto complesso basato sulla classifica avulsa dei 7 gironi. Al termine dell’andata della regular season del campionato, infatti, le prime quattro verranno ammesse di diritto alla final eight di Coppa, mentre le migliori otto (scartando eventualmente le quattro già considerate per via del campionato) della classifica avulsa della prima fase della Coppa, effettueranno una seconda fase. In questa seconda fase si giocherà ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno.

Su questa base regolamentare, se si getta un occhio agli altri gironi la situazione appare quindi abbastanza indefinita.

Nel girone A abbiamo Novara, Nocera e Conegliano con 3 vittorie e 2 sconfitte; nel B Jesi ha 5-0; nel C Santeramo 4-1, Cremona e Jesi 3-2; nel D Bergamo 5-0 e Milano 3-2; nel F Busto e Chieri 4-1; infine nel G Imola 4-1 e Altamura 3-2.

L’ultima gara di questa prima fase sarà quindi decisiva in moltissimi casi per vedere chi chiuderà in testa e la Unicom Starker Kerakoll, in caso di vittoria, potrebbe trovarsi una posizione tale da poter mirare al passaggio.

Visualizza sponsor