Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: la Vitez testimonial per una Città Pulita
Autore: Lega Volley Femminile
16 Ottobre 2007

E’ stata presentata oggi presso la residenza comunale la campagna d’informazione “Sassuolo Città Pulita” promossa dal Comune e dalla Sat.
Testimonial dell’iniziativa Sandra Vitez ed il capitano del Sassuolo Calcio Marco Piccioni.

Al via la campagna informativa “Sassuolo città pulita. È solo una questione di stile”

É la più vasta campagna per la promozione della riduzione dei rifiuti, della raccolta differenziata e del senso civico mai realizzata nel Comune di Sassuolo, promossa da Sat e dall’amministrazione comunale.

Ridurre la produzione dei rifiuti, incrementare le raccolte differenziate per recuperare importanti risorse, migliorare il decoro urbano riducendo le varie forme di abbandono dei rifiuti. Sono queste le finalità di “Sassuolo città pulita”, la più ampia e capillare campagna sui rifiuti mai realizzata a Sassuolo, che prende il via il 16 ottobre e si protrarrà fino a dicembre 2008. Promossa da Sat spa e dal Comune di Sassuolo e coordinata dal consorzio Concerto, la campagna intende promuovere tra i cittadini le buone pratiche inerenti la riduzione della produzione dei rifiuti urbani ed incrementare la quantità e la qualità delle raccolte differenziate. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai vantaggi ambientali, ed anche economici legati allo sconto sulla tariffa dei rifiuti, della pratica del compostaggio domestico. La campagna “Sassuolo città pulita” coinvolge i 41.400 residenti nel Comune di Sassuolo, che nel 2006 hanno prodotto complessivamente 28 mila tonnellate di rifiuti, pari a circa 688 chilogrammi a testa, in media 1,9 Kg al giorno. Di questi, il 42,7%, è stato raccolto in modo differenziato (pari a circa 142 chilogrammi pro capite), trovando così una destinazione ambientalmente sostenibile ed anche economicamente più vantaggiosa. Occorre però un ulteriore contributo di tutti i cittadini per migliorare le percentuali di raccolta differenziata e raggiungere gli obiettivi del 55% di raccolta previsti dal Piano provinciale dei rifiuti.
Ulteriore obiettivo della campagna è invitare i cittadini ad un maggior senso civico che contribuisce alla qualità dell’igiene urbana di Sassuolo, utilizzando correttamente i cassonetti stradali nel conferire i propri rifiuti senza abbandonarli in strada e non abbandonare deiezioni di animali, in quanto l’attività di rimozione e pulizia genera costi elevati e sottrae risorse ad altre iniziative di decoro urbano, come l’acquisto di panchine e di giochi per bambini nei parchi. Per raggiungere questi obiettivi, la campagna ricorre ai più ampi strumenti di marketing mix: grande visibilità su tutto il territorio attraverso l’affissione di manifesti stradali, locandine nei principali luoghi aggregativi e ricreativi della città, informazioni sui mezzi di comunicazione locali e sui siti web di Sat e Comune, spot radiofonici, distribuzione di gadget e materiali informativi sulle raccolte differenziate.
A sostegno della campagna saranno attivamente coinvolti testimonials illustri dello sport sassolese, quali Marco Piccioni, capitano del Sassuolo Calcio e Sandra Vitez, schiacciatrice dell’Unicom Starker Kerakol, che appariranno sui materiali informativi e presteranno la loro voce negli spot radiofonici.

Nell’ambito della campagna sono inoltre previsti diversi interventi di sensibilizzazione sul territorio: conferenze e punti informativi presso il mercato settimanale del venerdì e presso i circoli di quartiere e parrocchie della città il sabato pomeriggio (il 27 ottobre alla parrocchia Ss. Consolata di Pontenuovo, il 10 novembre alla Casa nel Parco, il 17 a S. Michele, il 24 all’associazione Albero d’Oro), laboratori di riciclaggio creativo per trasformare semplici materiali di scarto in oggetti e giocattoli nuovamente utilizzabili durante le domeniche delle Fiere di Ottobre, serate informative presso i principali circoli, polisportive e parrocchie per illustrare l’importanza della raccolta differenziata, il percorso dei rifiuti una volta conferiti e i loro diversi riutilizzi (il 6 novembre al Circolo “Alete Pagliani”, l’8 nella parrocchia Madonna di Sotto, il 13 al Circolo “Parco di Braida”, il 15 al Circolo “Boschetti Alberti” a Montegibbio, il 22 al Circolo “S. Agostino”), consulenze a domicilio per chi si impegna nella pratica del compostaggio ed acquista la compostiera alla tariffa agevolata di dieci euro.
A tutte le famiglie del Comune verrà distribuito l’opuscolo informativo sulle raccolte differenziate insieme al numero di ottobre del periodico del Comune di Sassuolo. Le famiglie del comune che acquisteranno la compostiera riceveranno inoltre un utile manuale del compostaggio domestico, con tutte le informazioni utili per ridurre del 40% la produzione dei propri rifiuti e differenziare con più facilità, ottenendo il compost, un ottimo fertilizzante per la casa e il giardino.

“Mantenere Sassuolo pulita – spiega il Sindaco Graziano Pattuzzi – proteggerne l’ambiente, evitare un’eccessiva produzione di rifiuti, fare la raccolta differenziata, sono segni di amore e rispetto per il territorio in cui viviamo e contribuiscono a rendere Sassuolo una città migliore. Il nostro stile di vita è strettamente collegato allo stile della città e l’insieme delle piccole azioni quotidiane di ogni cittadino sono fondamentali per raggiungere importanti risultati di interesse comune. Questi comportamenti comportano alcune piccole modifiche dei nostri stili di vita, dalla scelta di cosa mettiamo nel carrello della spesa, all’organizzazione di come e quando conferire gli scarti che produciamo. Allo stesso modo, non abbandonare i rifiuti per strada o accanto ai cassonetti e prestare attenzione a raccogliere tutte le tracce che gli animali domestici naturalmente lasciano per strada, contribuisce alla pulizia e quindi all’aspetto e alla vivibilità dell’ambiente dove viviamo”.

Per informazioni sugli appuntamenti di “Sassuolo città pulita” tel. 0536.070411 Divisione Ambiente Sat Spa, web www.satspa.it e www.comune.sassuolo.mo.it

Visualizza sponsor