Mancano, inclusa quella di sabato 8, solo quattro gare al termine della Regular Season della prima stagione in A1 della Unicom Starker Kerakoll.
Anche se è prematuro ogni bilancio, di fatto l’obiettivo principale è stato raggiunto dalle UniKe con largo anticipo. La salvezza infatti è ormai cosa certa ed ora il team può puntare alla classica ciliegina sulla torta, cioè alla qualificazione per i playoff.
L’ottava posizione in classifica, quella al momento occupata dalla Unicom Starker Kerakoll, è l’ultima utile per la corsa allo scudetto, ma per conservarla le UniKe dovranno fare cose superlative in queste ultime, difficili, gare.
Questo il calendario: sabato 8 alle 18,30 la Foppapedretti Bergamo in casa, il 16 di nuovo in casa con Forlì, poi il 22 trasferta a Chieri, quindi si chiude il 6 aprile con Perugia al PalaPaganelli. E’ evidente che, ad esclusione del match con il fanalino di coda Forlì, che, almeno sulla carta, non dovrebbe riservare sorprese, le altre tre gare sono assai ostiche.
Contro la Foppapedretti la Unicom Starker Kerakoll dovrà fare cose egregie se vorrà mettere mettere il silenziatore a Gruen e compagne, che giungono a Sassuolo reduci da una inaspettata sconfitta contro Imola (o Vicenza che dir si voglia, visto che la società è in procinto di tornare in Veneto).
Le orobiche, quindi, da terze quali sono, se vogliono puntare alla seconda piazza (42 Perugia, 41 Bergamo), non possono più permettersi passi falsi. Così come le UniKe, che se vogliono mantenere la loro ottava piazza, dovranno cercare di muovere sempre la classifica in questi ultimi incontri.
All’andata, unico precedente ufficiale tra le due formazioni, le UniKe non riuscirono a contrastare le quotate avversarie che si imposero con un secco 3-0, in una partita, l’unica della stagione contro una grande del campionato, in cui il team di Ferrari non sia riuscito a giocare con la consueta baldanza e determinazione.
Quello con Bergamo è il 111esimo match ufficiale di Sassuolo Volley, ventiseiesimo della stagione.