Grande prova di carattere della Unicom Starker Kerakoll nella prima partita di andata della Coppa Italia Findomestic. Ieri sera al Carisport di Cesena le UniKe hanno lottato per cinque set contro la formazione di casa allenata da Coach Manu Benelli, cedendo solo dopo un lunghissimo tie-break.
La Lines Ecocapitanata Cesena scende in campo dal primo set con il sestetto titolare guidato in cabina di regia dalla Swiderek, mentre coach Tommy Ferrari è costretto a schierare un formazione nuova, inserendo Diomede al centro e Cella in banda, in seguito all’assenza forzata della centrale Iuliana Nucu e della schiacciatrice Lucia Bosetti, costrette al riposo per problemi fisici insorti in questi giorni e rimaste a Sassuolo per effettuare nel pomeriggio terapie fisioterapiche. E’ stata aggregata alla prima squadra per l’occasione Chiara Tenza, attaccante della B2 Città di Sassuolo.
Nonostante l’assenza di due pedine importanti, la Unicom Starker Kerakoll lotta set dopo set, punto a punto, e il primo game va subito a vantaggio delle sassolesi con il punteggio di 22-25. (0-1) La formazione di casa non si dà per vinta e nel secondo approfitta di un qualche errore di troppo delle UniKe soprattutto in ricezione per chiudere 25-17 e riportarsi in parità. (1-1) Terzo set decisamente più combattuto, nessuna delle due squadre è disposta a cedere il set del vantaggio ma la determinazione e la grinta di Turlea e compagne hanno la meglio e con il punteggio di 26-28 la Unicom Starker Kerakoll conduce il match. (1-2) Il quarto set è la fotocopia del secondo, Cesena non molla e lascia le UniKe a 18, giocandosi il tutto per tutto al tie-break. (2-2)
Quinto set interminabile, sul 15-15 le due squadre cominciano un punto a punto infinito fino al 20 pari, la squadra sassolese non riesce a finalizzare un match point e a prevalere in questo agguerrito match sarà la formazione di casa, la Linea Ecocapitanata Cesena, che chiuderà il set 22-20.
Nonostante qualche difficoltà in ricezione e con il fondamentale del muro che si è rivelato meno efficace rispetto alla partita di domenica scorsa contro Perugia, la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo esce comunque a testa alta dal Carisport di Cesena, dopo un incontro lungo e difficile, giocato su campo avversario e senza alcune pedine importanti per la squadra. Il match di ritorno è previsto per mercoledì 29 ottobre alle ore 20:30 presso il PalaPaganelli di Sassuolo.
LINES ECOCAPITANATA CESENA – UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO 3-2
(22-25, 25-17, 26-28, 25-18, 22-20)
Lines Ecocapitanata Cesena: Musti De Gennaro 15, Ssuschke 17, Usic 28, Mifkova 14, Swiderek 3, De Luca 17, Leonardi, Mazzoni (L), ne. Piolanti, Venturi, Poggiali, Berti Alves.
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Leggeri 9, Turlea 31, Diomede 6, Cella 14, Havelkova 14, Rondon 4, Tenza, Vecchi (L), ne. Guidi, Montanari.