Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: tutto pronto per la sfida con la Lamaro Appalti Roma
Autore: Lega Volley Femminile
19 Aprile 2007

La Unicom Starker Kerakoll scende in campo venerdì a Pavia alle 18, contro la Lamaro Appalti Roma, per giocarsi l’accesso alla prestigiosa finale della Findomestic Cup, Coppa Italia di Serie A2.
Si tratta di un appuntamento importante, avvalorato dal cammino sin qui compiuto in Coppa dalle UniKe che, per ottenere il diritto di giocare questa gara, hanno superato brillantemente prove non semplici.
Ora se la dovranno vedere con una delle due squadre che in questa stagione hanno indiscutibilmente dimostrato di avere qualcosa in più di tutte le altre e che all’andata in campionato si impose al PalaPaganelli per 3-0.
Fu questo un risultato particolare per la Unicom Starker Kerakoll perchè sino a quel 4 febbraio 2007, le UniKe avevano perso in casa soltanto in cinque occasioni nella loro storia, ma mai con il più netto dei punteggi che l’allora capolista fu in grado di mettere a segno.
Alla luce del cammino sin qui compiuto dalle squadre in questa stagione e dell’unico precedente di quest’anno tra i due team, si comprende quindi come dire che l’incontro sia per le UniKe estremamente difficile, non sia affatto un eufemismo.
Coach Pedullà, al termine dell’ultimo match casalingo ha comunque dichiarato che la Unicom Starker Kerakoll è in grado di ottenere qualsiasi risultato e che certamente non c’è timore nell’affrontare la fortissima avversaria.
Da un punto di vista prettamente tecnico le UniKe si troveranno dall’altra parte delle rete un roster che, così come accaduto per le UniKe stesse, è completamente diverso da quello che la Unicom Starker Kerakoll superò in entrambe le occasioni l’anno passato.
Accanto al coach Cristofani, sono stati confermati solo i due settimi: la centrale De Gennaro (una delle migliori della categoria) ed il libero Krasteva (bulgara di origine ma italiana di tesseramento). Accanto a loro la società ha inserito la palleggiatrice Mari, romana di origine, tornata nella capitale dopo cinque stagioni trascorse “in trasferta”, l’ultima a Chieri in A1, la prima nel 2001/02 a Spezzano in A2; l’opposta Anna Maria Quaranta, protagonista nel 2002/03 della scalata in A1 di Pesaro e nel 2004/05 di quella di Arzano; la schiacciatrice Valentina Borrelli, 190 cm classe ’78, brillantemente in serie A dal 95/96; la centrale Valeria Marletta, anche lei di 190 cm, in serie A dal 1991, cioè inclusa questa dalla bellezza di 16 stagioni, delle quali due trascorse a Modena e due a Spezzano; nonchè l’altra schiacciatrice Mirela Corjetanu, rumena classe ’77, per ben 192 cm, con alle spalle cinque stagioni in serie A, una anche a Sassuolo nell’ultima stagione di vita in A della precedente società cittadina. Si tratta pertanto di una formazione estremamente competitiva, molto esperta e fisicamente molto dotata, con un’altezza media assai prossima ai 190 cm che ne fa la torre del campionato.
Come non bastasse nel corso della stagione la società capitolina ha prima ingaggiato la schiacciatrice romana Liguori e poi ha prelevato dalla Monte Schiavo Jesi di A1 la fuoriclasse cubana Marta Zamora, una attaccante di un metro e novanta di grande potenza, capace, come tutte le caraibiche, di performance atletiche notevoli.
Sarà quindi spettacolo vero, e la tensione agonistica non mancherà di certo.
Si gioca al PalaRavizza di Pavia. Arbitreranno Tanasi e Cappello.

Visualizza sponsor