Domenica 3 marzo il girone di ritorno della pool promozione prenderà già il via e l’UVMM si prepara ad ospitare una delle avversarie più quotate per l’accesso ai playoff. A far visita al Palaferroli sarà infatti l’Akademia Sant’Anna Città di Messina, terza forza del campionato a +5 sulla quinta piazza occupata da Cremona.
Il bottino raccolto dalla squadra siciliana (50 punti) è frutto non solo di una brillante seconda parte di regular season, ma anche di un girone di andata di pool che ha portato in dote 10 punti. Tre vittorie piene e due sconfitte, di cui una al tie-break (nell’ultimo turno contro Mondovì): da quando è iniziata ufficialmente la corsa ai playoff, sono questi i risultati fatti registrare dalla formazione di coach Bonafede, che non è riuscita a muovere la classifica solo nella trasferta contro Marignano.
Montecchio invece, dopo essersi scontrato contro il muro di Talmassons nella scorsa giornata, è alla ricerca della sua prima vittoria in questa seconda parte di stagione. «Riscatto è la parola chiave che ci deve guidare nel girone di ritorno» commenta il libero classe 2003 Michelle Gueli. «Mi sembra il termine più adatto perché ultimamente tutti i sacrifici che facciamo in palestra non stanno combaciando con i risultati. Però il nostro gruppo è sempre unito e usciremo da questo periodo lavorando a testa bassa, senza mai abbatterci».
Dunque già domenica tutta la voglia di riscatto dell’Ipag si confronterà con l’Akademia, che al Palarescifina, lo scorso 28 gennaio, si era imposta per 3-1. «Vogliamo rifarci del risultato dell’andata» continua Gueli. «Messina è una squadra forte, ma, a prescindere dal momento che stiamo vivendo, abbiamo dimostrato nel corso della stagione di potercela giocare contro ogni avversario. Cercheremo di affrontare la gara al massimo delle nostre potenzialità».
Tra i temi del match di ritorno, il muro sarà uno dei quelli trainanti. Messina, in tutto il campionato di A2, è secondo nella graduatoria dedicata a questo fondamentale con 227 muri vincenti (nello specifico, le più incisive sono state Martinelli con 67 e Modestino con 48). L’UVMM insegue a quota 202, numero su cui pesano soprattutto i blocks delle solite Botezat (74) e Caruso (52).
Spostandoci poi sul fronte offensivo, il pericolo numero uno ha le sembianze di Kelsie Payne (quarta miglior realizzatrice del torneo con 380 punti), ben supportata dalla schiacciatrice Valeria Battista, che ha concretizzato 287 palloni. L’Ipag Ramonda, dal canto suo, risponde con due giocatrici da oltre 300 segnature, Sara Bellia (345) ed Alessia Arciprete (319).
Infine, da segnalare la presenza di due ex tra le file messinesi. Per la già citata Battista (a Montecchio tra il 2019 e il 2021) e il libero Maggipinto (a Montecchio nel 2022/23), la partita di domenica rappresenta un ritorno a San Bonifacio.
Allora, con tutte queste premesse, non resta che fissare l’appuntamento al Palaferroli, dove il 3 marzo, alle 17.00, risuonerà il fischio d’inizio per l’attesa sfida tra UVMM e Messina.