Il momento più atteso della stagione è finalmente arrivato: domani (sabato) iniziano i play-off per lo scudetto e la e-work Busto Arsizio parte con uno scontro su tre gare quasi proibitivo ma assai stimolante. La formazione di Marco Musso (ottava nella regular season) affronterà la prima in graduatoria, la Prosecco Doc Imoco Conegliano con Gara 1 al Pala Verde di Villorba (TV) alle 20.30 (diretta tv Raisport+ HD). Si giocherà, e non potrebbe essere altrimenti, con il dolore nel cuore, qui e su tutti i campi di volley, per la scomparsa di Julia Ituma.
La squadra biancorossa, che sarà accompagnata da un pullman di “Amici delle Farfalle“, vuole tentare l’impresa riuscita nel maschile a Milano, che da ottava ha eliminato la prima della classe Perugia, ma dovrà fare i conti ancora una volta, oltre che con la forza dell’avversario, con i problemi dell’infermeria perchè al momento Rosamaria, Zakchaiou e Zannoni, assenti nell’ultimo turno, sono ancora tutte in dubbio.
Formazione dunque obbligata per Marco Musso che, con ogni probabilità, opterà ancora per Stigrot nel ruolo di opposto (in crescita il campionato della tedesca) e schiererà Bressan nel ruolo di libero, con Lualdi al centro.
Le pantere hanno concluso la regular season con la vittoria su Perugia, chiudendo a 72 punti (il doppio delle farfalle ferme a 36) su 26 gare, con un ruolino di marcia praticamente perfetto. Davanti ai 5000 del Pala Verde il team di coach Santarelli vorrà sicuramente imporre da subito il proprio gioco e la propria forza fisica ed è dunque probabile vedere in campo dal primo minuto il miglior 6+1 formato da Wolosz – Haak, Fahr – Lubian, Robinson – Plummer, De Gennaro libero. Inutile sottolineare la lunghezza e la qualità della panchina veneta, con Squarcini, Gennari, Gray, De Kruijf elementi in grado di cambiare il corso di qualsiasi gara se chiamate in causa.
Incoraggianti per le farfalle, nonostante le due sconfitte, i due precedenti stagionali con la UYBA che sfiorò la vittoria alla e-work arena per poi acciuffare comunque un punto al tie-break, mentre nel ritorno seppe mettere in difficoltà le avversarie al Pala Verde conquistando il primo set per poi cedere, con onore, per 3-1.
Questo il pensiero di Giuditta Lualdi: “Giocare i playoff scudetto con Conegliano è un onore ed è nostro dovere scendere in campo dando tutto quello che abbiamo contro una squadra che sappiamo essere fortissima. Non abbiamo nulla da perdere, i pronostici sono fatti per essere ribaltati e quindi noi cercheremo di portare avanti la serie il più a lungo che potremo, provando anche a divertirci: questo è un punto che potrebbe fare la differenza quando si gioca contro squadre così forti. Non vediamo l’ora di giocare questa partita”.
Sarà possibile seguire il match, oltre che in tv, in diretta streaming su Volleyball World Tv alle ore 20.30, con i soliti ampi spazi sul social UYBA.
Prevendita per Gara 2, martedì 18 aprile ore 20.00 e-work arena qui: https://www.vivaticket.com/it/venue/e-work-arena/515238050 e in tutti i punti vendita VivaTicket (gara compresa in abbonamento).
La guida alla partita
Prosecco Doc Imoco Conegliano-E-Work Busto Arsizio
Sabato 15 aprile 2023, ore 20.30 – “Pala Verde” – Villorba (Treviso)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: 1 Carraro, 2 Plummer, 3 Robinson-Cook, 4 Squarcini, 5 De Kruijf, 6 Gennari, 8 Gray, 9 Lubian, 10 De Gennaro (L), 11 Haak, 12 Pericati (L), 14 Wolosz, 19 Fahr. All. Santarelli, 2° Lionetti.
E-Work Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Degradi, 3 Lloyd. 5 Monza, 7 Rosamaria, 8 Lualdi, 10 Stigrot, 12 Colombo, 13 Olivotto, 14 Zannoni (L), 15 Omoruyi, 16 Zakchaiou, 17 Bressan (L). All. Musso, 2° Gaviraghi.
Media:
Diretta tv Raisport+ HD ore 20.30
Streaming live dalle 20.30 su Volleyball World Tv
Social UYBA Volley: dalle 19.30 immagini esclusive dello spogliatoio delle farfalle, durante il match aggiornamenti del punteggio su tutti i canali, notifiche push su Telegram https://t.me/uybavolley_official
Programma 4i di finale Playoff – Gara 1:
Sabato 15 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Prosecco Doc Imoco Conegliano – E-Work Busto Arsizio
Domenica 16 aprile ore 17.00
Savino Del Bene Scandicci – Volley Bergamo 1991
Domenica 16 aprile ore 18.30 diretta Sky Sport
Vero Volley Milano – TrasportiPesanti Casalmaggiore
Domenica 16 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara
Ufficio stampa UYBA – Giorgio Ferrario