La e-work Busto Arsizio vince il match serale contro Cuneo Granda S. Bernardo e risale la classifica portandosi all’ottavo posto in classifica, l’ultimo valido per la qualificazione alla Coppa Italia (posizione comunque da confermare dopo l’ultimo turno in programma il 26 dicembre). Gara bella alla e-work arena davanti a 1700 spettatori con partenza in salita per Olivotto e compagne, sotto 1 set a 0 al cospetto di una Cuneo guidata da Giquel e Kuznetsova (18 a testa alla fine). Dal secondo parziale le farfalle mostrano un altro piglio e ribaltano l’incontro: con Alie Degradi MVP (22 punti, 41% offensivo e 2 muri) e assoluta protagonista, Carli Lloyd trova buone uscite anche in Omoruyi (20 con 5 muri) e nella solita Rosamaria (18 con 4 muri).
Brividi nel quarto set, giocato punto a punto e deciso nel finale dalle giocate corali UYBA e dagli spunti di Omoruyi.
Sala stampa:
Degradi: “Una vittoria che volevamo tanto e che è importantissima per il morale e per la classifica, visto che ci riporta tra le prime otto. Abbiamo giocato di squadra soprattutto nel quarto set che si stava riaprendo perchè Cuneo non ha mai mollato e siamo riuscite a chiudere la partita. Sono contenta per il premio di MVP, ma più per la vittoria che è merito di tutte le compagne”.
Caravello: “Una partita di alti e bassi, con momenti in cui abbiamo espresso un ottimo gioco e momenti in cui ci siamo perse. Rimane molto rammarico perché per due volte abbiamo ripreso la partita e poi non siamo riuscite a concludere come volevamo. Dobbiamo lavorare tanto per limitare gli errori”.
In pillole: la UYBA parte con Lloyd – Rosamaria, Olivotto – Zakchaiou, Degradi – Omoruyi, Zannoni (libero), Cuneo risponde con Signorile – Gicquel, Cecconello – Hall, Kuznetova – Szakmary, Caravello (libero).
Nel primo set Cuneo parte di slancio, poi Rosamaria e Degradi accelerano e sorpassano (17-15); nel finale la UYBA è però troppo fallosa e le piemontesi ribaltano con Gicquel (7 nel set) e Kuznetsova (6) sugli scudi (22-25).
Nel secondo set le farfalle mostrano un altro piglio, con Olivotto a dare la carica e Degradi a macinare punti da posto 4 (ben 9 nel set); Zanini prova Drews per Szakmary, ma il cambiopalla bustocco è fluido e la UYBA amministra fino al 25-20.
Nonostante una buona Giquel, nel terzo set la e-work Busto Arsizio continua a manifestare il suo predominio territoriale con Degradi ancora al top (6 punti nel game). Il muro-difesa UYBA è solido e gli spunti offensivi di Rosamaria (5 nel parziale) e Omoruyi (6, in crescita) sono decisivi (25-22).
Nel quarto set le farfalle conducono senza troppi indugi fino a metà, ma Cuneo non molla e rimette tutto in gioco (14-14). Si gioca punto a punto, la UYBA lavora bene in tutti i fondamentali, alza il muro (7 nel parziale) e chiude 25-22 nonostante l’uscita di Degradi (borsa del ghiaccio sulla coscia destra), sostituita da una pimpante Stigrot.
Prossimo incontro lunedì 26 dicembre ore 17 all’arena di Monza contro Vero Volley Milano per la 13a e ultima giornata di andata.
Il tabellino
e-work Busto Arsizio – Cuneo Granda S. Bernardo 3-1 (22-25, 25-20, 25-22, 25-22)
e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 22, Lloyd, Monza, Montibeller 18, Lualdi ne, Stigrot 1, Colombo ne, Olivotto 8, Zannoni (L), Omoruyi 20, Zakchaiou 5, Bressan ne, Cerbino (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 9, vincenti 1, muri 17.
Cuneo Granda S. Bernardo: Kuznetsova 18, Drews 1, Klein, Cecconello 7, Caravello (L), Szakmary 11, Gicquel 18, Magazza ne, Signorile 2, Hall 4, Caruso 4, Diop, Gay (L2). All. Zanini, 2° Petruzzelli. Battute errate 14, vincenti 4, muri 11.
Arbitri: Piana – Armandola
Spettatori: 1627
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario
Foto Gabriele Alemani