Unet Yamamay Busto Arsizio si dimostra ancora una volta attenta ai temi di energia pulita e di sostenibilità ambientale.
Nella “Green Conference” organizzata nel foyer del Palayamamay, alla presenza di una numerosa platea di giornalisti ed ospiti, sono stati presentati tutti i progetti in corso.
A fare gli onori di casa il Direttore Generale Enzo Barbaro, che ha sottolineato l’importanza della struttura e gli investimenti del club per sfruttare al massimo le potenzialità della stessa; concetti ripresi anche da Vincenzo Marella, (CFO di Unet Energia Italiana e UYBA) che ha anche ricordato i dati dell’imponente impianto già installato. per Dal 2012 è infatti ben visibile a tutti i tifosi la copertura a pannelli fotovoltaici del parcheggio esterno del Palayamamay, realizzata da Unet/Unendo Energia Italiana: l’impianto, di potenza 750 KWp ha una produzione media annua di 825.000 KW/h (pari al fabbisogno energetico di 300 famiglie) ed occupa 10.000 mq circa (3125 moduli da 240 W di potenza).
Da quest’anno le novità “verdi” si potranno apprezzare anche varcati i cancelli di ingresso.
In sinergia con l’iniziativa di Peugeot (rappresentata dal Responsabile Comunicazione Carlo Leoni), che fornirà alle farfalle le auto elettriche iOn, UYBA ha infatti già installato sei colonnine per la ricarica delle macchine nella piazza tra le due rampe di accesso dell’arena: le nuove fonti di energia saranno utilizzate non solo da Pisani e compagne, ma saranno disponibili anche per gli spettatori con auto elettriche. A spiegare i dettagli tecnici dell’operazione è intervenuto anche Andrea Cirillo, marketing manager di B-Ticino.
Ma le novità non sono finite: sono stati inaugurati all’interno del Palayamamay tre nuovi spazi, importanti per il decoro della struttura e funzionali al lavoro della squadra biancorossa.
Si tratta del nuovo “UYBAlab“, sala dedicata tutti i giorni ai trattamenti fisioterapici, della nuova “UYBAfitness“, la palestra utilizzata dalle giocatrici biancorosse, e del nuovo ingresso atleti.
Il rinnovo di questi ambienti è stato curato da Caspani, rappresentata da Antonio Caspani, sponsor Uyba da marzo 2016, che ha trattato le superfici con Fotosan, una soluzione nebulizzata che abbinata a un’idropittura senza rilascio di sostanze nocive, migliora la qualità dell’aria e sanifica l’ambiente.