Se a Novara aveva ben impressionato, questa sera la Unet E-Work Busto Arsizio ha confermato le sue potenzialità, divertendo il pubblico nel 3-0 al Palayamamay contro la Lardini Filottrano.
Brillante il gioco di Stufi e compagne, bravissime in fase difensiva e in ricezione (su tutte Spirito con l’82% di perfette) e abili a ricostruire con Orro. La palleggiatrice sarda ha spedito a 20 punti sia Diouf che Bartsch (bene anche in seconda linea), alimentando con continuità anche una ispirata Gennari (MVP con 16 punti, 37% offensivo e 2 muri).
I tre set sono stati molto simili, con Filottrano che ha tentato la fuga nelle fasi iniziali (Tomsia con 13 punti la migliore) e con le farfalle capaci sempre di recuperare in fretta e di allungare con decisione. Da segnalare l’infortunio alla centrale Cogliandro all’inizio del terzo set. Alla fine festeggiano i 2200 del Palayamamay, felici per la vittoria, e per la bella UYBA vista sul taraflex.
Sala stampa (guarda il video con tutte le dichiarazioni qui: https://www.facebook.com/uybavolley/videos/1507863085993599/):
Feliziani: “Un 3-0 duro, sapevamo che sarebbe stato difficile giocare qui, ma abbiamo subito molto la forza della UYBA”.
Gennari: “Era la nostra prima partita in casa: aver esordito così è stato per noi super positivo. Sono molto contenta della prestazione di squadra, stiamo crescendo durante gli allenamenti ed è bello vedere in partita che il lavoro sta dando i suoi frutti. Dobbiamo migliorare qualcosa sugli inizi dei set, ma sono soddisfatta”.
Beltrami: “Complimenti a Busto che ha fatto una buona partita: non ci aspettavamo di venire qui a vincere, ma potevamo sfruttare meglio qualche opportunità che la UYBA ci ha lasciato”.
Mencarelli: “Sono soddisfatto, anche se dobbiamo lavorare su alcune giocate. Non mi preoccupo perchè lo spirito di allenamento è alimentato da tanta voglia di fare e di crescere, quindi aggiusteremo durante nella settimana questi aspetti. Credo che loro in attacco abbiamo cercato spesso di evitare i nostri muri: la nostra difesa si è comportata molto bene garantendoci tante rigiocate e divertendo il pubblico”.
In pillole:
Starting six: Mencarelli inizia con Orro – Diouf, Stufi – Berti, Gennari – Bartsch, Spirito libero. Beltrami parte con Bosio – Tomsia, Mazzaro – Hutinski Mitchem – Scuka. Libero Feliziani.
Nel primo set Filottrano parte bene con Tomsia, ma Bartsch e Diouf superano già sul 7-6; la UYBA resta avanti grazie ai muri di Gennari (12-10), brava anche in fase difensiva, e all’attacco di Diouf (14-12). Le ospiti ci sono (15-15 Tomsia), ma Diouf piazza un nuovo break (17-15) che spiana la strada alla UYBA. L’opposto biancorosso, insieme a Bartsch, macina punti (22-16), mentre nel finale chiude una splendida Gennari.
A tabellino 8 Diouf, 7 Gennari, 5 Bartsch, 7 Tomsia. Spirito 100% rice perfetta.
Nel secondo set la partenza è ancora pro Filottrano (1-4, 6-10 con Tomsia e Scuka sugli scudi), ma Diouf e Bartsch (ace) non ci stanno (9-10). Gennari trova il pari (10-10); Stufi e compagne lottano e strappano applausi (13-12 Gennari), ma l’avversario è sempre tosto (14-14 muro Scuka); si procede in estremo equilibrio (16-16), ma nel finale Diouf e Bartsch ingranano la marcia più forte (23-20). Chiude un ace di Beatrice Negretti, appena entrata in campo (25-21).
A tabellino 7 Diouf, 6 Bartsch, 5 Gennari, 6 Mitchem, 5 Scuka. Spirito 87% perfetta.
Nel terzo set Beltrami schiera Cogliandro, ma la centrale si infortuna subito e deve lasciare il campo (rientra Mazzaro). Mitchem (attacco e muro) lancia le ospiti (5-8), ma Gennari e Bartsch non mollano (7-8); Berti trova il pari al termine di un lungo scambio (8-8), Bartsch supera (9-8). Gennari allunga con una doppietta (13-9), Bartsch tira forte il suo 15esimo punto personale per il 15-12. Orro allunga (17-13) e il set è in discesa: la UYBA amministra e chiude veloce grazie ad un buon gioco e agli attacchi di Diouf (21-16). L’ultimo punto è un errore di Tomsia.
Il tabellino
Unet E-Work Busto Arsizio – Lardini Filottrano 3-0 (25-18, 25-21, 25-16)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 7, Spirito (L), Gennari 16, Dall’Igna ne, Orro 2, Wilhite ne, Diouf 20, Bartsch 20, Berti 2, Negretti 1, Chausheva, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 3, errate 5. Muri: 3.
Lardini Filottrano: Melli, Bosio, Feliziani (L), Gamba, Negrini, Agrifoglio ne, Tomsia 13, Mitchem 10, Mazzaro 2, Cogliandro 1, Hutinski 3, Scuka 9. All. Beltrami, 2° Amiens. Battute vincenti 1, errate 2. Muri: 6.
Arbitri: Gasparro – Spinnicchia
Spettatori: 2193
Incasso: 13301 euro
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario