Volleyball Casalmaggiore
18/01/2025
CASALMAGGIORE LOTTA MA CON LA CAPOLISTA NON BASTA
(le foto sono di Gabriele Sturaro/L3 Photo) VOLLEYBALL CASALMAGGIORE – OMAG MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: 0-3 (22-25/16-25/21-25) Casalmaggio...
LeggiSi è svolta questa sera nella sala hospitality del Palayamamay la conferenza stampa “UYBA Sport Innovation Day“, organizzata dalla società biancorossa per presentare tre progetti nuovi, moderni ed innovativi legati all’attività sportiva della squadra.
Ospiti applauditi i rappresentanti delle tre società che stanno offrendo i propri servizi al team bustocco: DF Medica, Beast Technologies e Sport Vision Academy hanno illustrato nel dettaglio il lavoro in atto con le farfalle, catturando l’attenzione dei numerosi presenti.
Vito Pinto, per DF Medica, ha spiegato lo studio in atto sul profilo genetico delle atlete, che sarà analizzato e che permetterà una lettura degli aspetti metabolici e nutrizionali collegati ai macronutrienti e ai principali micronutrienti, ai meccanismi dello stress ossidativo e della detossificazione, alla predisposizione a intolleranze e sensibilità ali-mentari di ciascuna.
Ernst Vittorio Haedler, per BEAST TECHNOLOGIES, ha presentato un nuovo rivoluzionario sensore, sviluppato grazie al supporto di atleti e trainer italiani e stranieri, che permette di tracciare e di ricevere in modo accurato una serie di informazioni essenziali per chi si allena in palestra.
Alessio Gallina, per SPORT VISION ACADEMY, ha parlato di nuovi strumenti, speciali sensori e visori, per potenziare le capacità visive delle atlete, integrandole con la propria specialità sportiva, al fine di produrre notevoli miglioramenti sull’equilibrio, sulla concentrazione e sulla capacità di risposta agli eventi.
Infine Marco Mencarelli, coach UYBA, ha portato una testimonianza diretta dei tre progetti, visti applicati in prima persona durante la stagione, nei test e negli allenamenti con le proprie atlete.
Guarda il video integrale della conferenza stampa qui: https://youtu.be/uumXVuS3NfQ
____________________________________
DF Medica
DF Medica nasce a Gazzaniga in provincia di Bergamo nel 2004. Sono gli anni in cui il sequenziamento del DNA ha definitivamente rivoluzionato il tradizionale approccio medico-scientifico ai concetti di prevenzione e salute. L’analisi del DNA porta in primo piano l’infinitamente piccolo e richiede a gran voce la personalizzazione su base genetica dei programmi mirati al mantenimento della salute e del benessere.
DF Medica sviluppa programmi professionali nel settore della Nutrigenetica con il massimo rigore scientifico, affidandosi a tecnologie di ultima generazione, con il prezioso supporto del suo Board Medico-Scientifico, che vanta figure accademiche riconosciute a livello internazionale.
La nostra filosofia
Ogni persona è dotata di una sua originale autenticità che nasce dalle infinite relazioni che il suo codice genetico stabilisce con il mondo in cui vive. Ogni sua domanda è unica. Ogni nostra risposta è ispirata alla massima personalizzazione.
La collaborazione con “Futura Volley s.s.d.r.l.”
Nell’arco di poco più di un decennio le declinazioni della genetica applicata si sono rapidamente affermate in molteplici settori di intervento, che vanno dalla salute all’estetica, dallo sport alla medicina di precisione.
La collaborazione di DF Medica con Futura Volley si propone di affrontare le problematiche legate a sport e alimentazione con la caratterizzazione specifica del Volley professionale ma soprattutto attraverso una lettura genetica che offre la possibilità di intervenire con la massima personalizzazione possibile.
Il profilo genetico delle atlete sarà analizzato attraverso iGenesis, il programma integrato di Nutrigenetica sviluppato da DF Medica, che permette una lettura degli aspetti metabolici e nutrizionali collegati ai macronutrienti e ai principali micronutrienti, ai meccanismi dello stress ossidativo e della detossificazione, alla predisposizione a intolleranze e sensibilità ali-mentari.
Questa lettura sarà poi finalizzata sia al raggiungimento del benessere fisico ottimale, sia alla esaltazione delle potenzialità atletiche e della performance, che spesso trovano un codice di sblocco proprio nell’alimentazione. E’ evidente che la personalizzazione dell’intervento su base genetica fornisce il completamento ottimale del profilo che già lo staff medico delinea per ogni singola atleta.
Dal punto di vista medico-nutrizionale, il progetto e il relativo follow-up verranno seguiti dallo Staff Medico della squadra in collaborazione con il Board Medico-Scientifico di DF Medica.
Il progetto è già stato avviato e a breve ci aspettiamo di presentare dei risultati molto interessanti sia sul piano medico-scientifico che sul piano sportivo. Risultati di cui possano beneficiare tanto le atlete, quanto la squadra nel suo insieme. Infine, ci auguriamo che il progetto possa rappresentare una risorsa d’ispirazione in materia di nutrigenetica applicata alla pratica sportiva professionale.
____________________________________
BEAST TECHNOLOGIES
IL PRIMO FITNESS TRACKER PER MONITORARE L’ALLENAMENTO PESI IN PALESTRA
“Beast Technologies”, nasce nel 2013 dall’intuizione imprenditoriale di tre ingegneri aerospaziali. Ernst Vittorio Haendler, Tommaso Finadri e Lucio Pinzoni hanno unito la loro conoscenza e l’hanno racchiusa in un fitness tracker di 1 cm x 4 ad oggi unico nel suo genere e concepito per monitorare l’allenamento pesi in palestra.
Questo rivoluzionario sensore, sviluppato grazie al supporto di atleti e trainer italiani e stranieri, permette di tracciare e di ricevere in modo accurato una serie di informazioni essenziali per chi si allena in palestra. Basta indossarlo, collegarlo al telefono via Bluetooth e scaricare l’app iOS o Android. Dopo aver selezionato la modalità di allenamento il sensore rileverà in tempo reale forza, velocità, potenza e esplosività durante l’esecuzione dell’esercizio sulla App Beast dello smartphone. I dati che ne derivano si salvano automaticamente su un portale web così da poter programmare al meglio gli allenamenti e consentire il monitoraggio dei propri progressi.
La Beast App ha la principale funzione di aiutare a creare le condizioni di allenamento ottimali. Il sensore terrà soprattutto in considerazione sia come il fisico reagisce a determinati stimoli, sia lo stato di forma in quel determinato giorno (riposato o sotto stress). Oltre a suggerire quale peso è meglio utilizzare grazie al Velocity Based Training, il sensore di Beast aiuta realmente all’atleta a capire se si sta allenando nella maniera corretta facendo emergere dei parametri fondamentali, che ad occhio nudo, non sarebbero visibili e correggibili.
Il mercato a cui si rivolge è quello degli sportivi amatoriali assidui, quello dei professionisti e quello dei trainer. Un’innovazione speciale se si pensa ai trainer e ai preparatori atletici che per motivi di distanza o di tempo non hanno la possibilità di vedere di persona l’atleta durante le sue sessioni di allenamento. Infatti grazie alla condivisione dei dati con l’account del trainer potranno monitorare a distanza i risultati degli allenamenti e caricare direttamente sulla App dell’atleta la scheda d’allenamento da seguire.
E’ già stato utilizzato dalla Nazionale italiana di calcio, è fornitore ufficiale della Nazionale italiana di Sci ed è sponsor ufficiale di Modena e Trentino Volley.
Beast collabora con i preparatori e i trainer di FIP – Federazione italiana di Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Redbull gym Santa Monica in California, Coni, FIDAF – Federazione italiana di football americano, Red Skins – Squadra di Football Americano, Parma FC – Squadra di Calcio, Seamen Milano – Squadra Football Americano, Parma Panthers – Squadra Football Americano, Agil Volley e UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO, Squadre di Pallavolo femminile italiana, Power Volley Milano – Squadra Pallavolo italiana, IMG Academy – si occupa di Scouting di Atleti negli Stati Uniti, British Athletics – federazione atletica UK, Copra Volley – Squadra Pallavolo Italiana, Jastrzębski Węgiel – Squadra Pallavolo Polacca, FIT – Federazione Italiana Tennis, DVV – Federazione tedesca di pallavolo e la FIV – Federazione italiana Vela.
https://www.thisisbeast.com/it
____________________________________
SPORT VISION ACADEMY
SPORT VISION ACADEMY è una società il cui primo obiettivo è potenziare le capacità visive dell’atleta, integrandole con la propria specialità sportiva, per produrre notevoli miglioramenti sull’equilibrio, sulla concentrazione e sulla capacità di risposta agli eventi attraverso l’utilizzo di speciali sensori e visori. Tutto questo, grazie ad un allenamento che si sviluppa in varie fasi e in tempi diversi. Il team è composto da Ortopedici, Oculisti, Neurologi e Optometisti è strutturato per offrire il massimo risultato.
Da questa stagione SPORT VISION ACADEMY lavora con le farfalle della Unet Yamamay Busto Arsizio.
SPORT VISION ACADEMY e la pallavolo:
Il cervello acquisisce la maggiore quantità di informazioni dal sistema visivo, perfezionare le proprie abilità visive migliora e velocizza l’elaborazione dei dati in entrata migliorando la risposta neuro-motoria.
Nel volley la sequenza identificazione-decisione-risposta, che dall’input visivo porta all’azione deve essere velocissima, la rapidità del gioco sopratutto negli ultimi anni, lascia raramente spazio a modifiche nel corso dell’azione, esaltando sicuramente l’importanza di una corretta acquisizione dell’informazione visiva in entrata. Se lo sviluppo delle abilità visive risulta insufficiente o parziale si produce un ritardo nella risposta motoria.
L’atleta è un individuo con esigenze molto specifiche al di sopra della normalità. Per essere competitivo, non basta avere occhi clinicamente sani e una buona visione, ma deve possedere nel sistema visivo un efficenza maggiore per percepire e reagire nei tempi più rapidi possibili.
Le combinazioni motorie compiute da un atleta sono il risultato della qualità dell’informazione visiva in quanto gli occhi guidano il corpo.
Anticipare vuol dire gestire delle informazioni arrivate dal sistema nervoso centrale. Nella pallavolo percepire il movimento della palla o della mano dell’avversario può determinare differenti soluzioni di gioco. L’anticipazione, cosi come la risposta occhio-mano sono tra le caratteristiche fondamentali perseguite dai nostri allenamenti.
Come sport di squadra nel volley le caratteristiche del ruolo sono fondamentali e il nostro training mira a questo. Un opposto, per esempio, con un maggior campo visivo unito ad una buona anticipazione visiva potrà scegliere la migliore zona del campo dove indirizzare la sua schiacciata, un libero lavorando sull’anticipazione potrà decidere dove spostarsi per ricevere l’attacco avversario, naturalmente lasciando inalterato il gesto atletico che contraddistingue l’atleta ma potenziandone le sue caratteristiche biomeccaniche.
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario