Megabox Vallefoglia
22/12/2024
MEGABOX, UN PUNTO CON FIRENZE
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede alla distanza di fronte ad un tenacissimo Bisonte Firenze, che bissa meritatamente al PalaMegabox ...
LeggiUn set e mezzo da incubo e poi è grande UYBA: la formazione di Marco Musso, pur priva di Rosamaria, a riposo precauzionale per un dolore al piede destro, parte male a Pinerolo, soffre fino al 12-5 del secondo set ma poi reagisce da squadra solida e forte, trovando una importante vittoria da tre punti.
Contro la Wash4Green affamata di punti salvezza, Musso parte con Battista in posto 2 ma il primo parziale è davvero buio, anche grazie agli ottimi spunti di Ungureanu e socie. Nel secondo set la svolta: la UYBA (da qui in poi con Stigrot in 2 e Omoruyi, fuori nel primo, in 4), sotto di 7 lunghezze, trova un super turno al servizio di Stigrot (9-0 per le farfalle) che è la svolta del match: da lì in poi, nonostante la resistenza delle piemontesi, a condurre nel punteggio sono sempre Olivotto e compagne che conquistano con autorità i tre set al 20, 21 e 22. Per la UYBA ottima prova di gruppo con Zannoni super in difesa e in rice a imbeccare una Lloyd assai lucida. Degradi è la top scorer ed MVP con 17 punti (33% con 3 muri), molto buone anche le prove di Stigrot (16) e Zakchaiou (13 con il 60% e ben 6 muri punto).
Per la Wash4Green Zago (14) l’ex Ungureanu (11) e Grajber (10) le migliori, con ottima prova a muro di tutta la squadra: 15 a segno contro i 14 UYBA.
Prossimo incontro per la UYBA mercoledì alle 19 alla e-work arena contro la Savino del Bene Scandicci. Tagliandi in prevendita qui: https://www.vivaticket.com/it/venue/e-work-arena/515238050 e nei punti vendita Vivaticket. Promo famiglia e società sportive qui: https://volleybusto.com/tickets.php
SPECIALE FESTA DELLA DONNA: tutte le donne che si presenteranno alle casse della E-work Arena avranno diritto al biglietto omaggio per la gara contro Scandicci.
Sala stampa:
Degradi: “Siamo contente, Pinerolo sta giocando molto bene e sta mettendo in campo una bella pallavolo, anche oggi molto aggressiva: complimenti a loro, noi abbiamo iniziato bene il girone di ritorno recuperando tanti punti persi in precedenza e anche oggi abbiamo conquistato una partita che non era per nulla facile: il nostro obiettivo ora è di qualificarci ai play-off con il miglior piazzamento e cercare di arrivare più avanti possibile”.
Stigrot: “Sapevamo che sarebbe stato difficile oggi, Pinerolo arrivava da due ottime gare ed ha iniziato la partita in grande fiducia, mentre noi non riuscivamo a trovare il nostro ritmo sia in rice che in attacco. Dal secondo set abbiamo piano piano trovato il nostro gioco, non potevamo rischiare Rosa e siamo contente di aver centrato la vittoria anche senza il suo apporto che è sempre molto importante. Ora speriamo di fare bene anche con Scandicci mercoledì”.
Musso: “Io credo che oggi ci sia da essere contenti solo della vittoria e della reazione della squadra, non della prestazione pallavolistica. Abbiamo vinto e quindi bene perchè questa è la nostra priorità in questo momento, ma non possiamo accettare di entrare in campo con gli occhi sbarrati e la paura di fare le cose. Abbiamo giocato anche in situazioni più difficili di questa, in cui ci mancavano delle pedine importanti ,come oggi mancava Rosamaria: su questo dobbiamo essere critici e severi nei nostri confronti. Ci portiamo a casa una reazione solida e le cose positive che si sono viste da un certo punto in poi: aggressività dalla linea dei nove metri e sottorete, più ordine in muro-difesa”.
In pillole:
la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd – Battista, Olivotto – Zakchaiou, Degradi – Stigrot, Zannoni (libero), Pinerolo risponde con Prandi – Zago, Gray – Akrari, Grajber – Ungureanu, Moro (libero).
Nel primo set Pinerolo parte forte al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione UYBA. Il doppio muro piemontese di Prandi e Akrari fa 10-6, Ungureanu ha il braccio caldissimo, ma le farfalle appaiono poco reattive (14-8); Zakchaiou a muro prova a dare la scossa, ma la Wash4Green comanda ed allunga con Zago che trova l’attacco del 20-13. Nel finale Pinerolo largheggia forzando ancora dai 9 metri e chiude 25-16. A tabellino Ungureanu 6, 5 muri a 2 Pinerolo.
Secondo set: Musso toglie Battista, sposta Stigrot in posto 2 e inserisce Omoruyi in 4, ma l’avvio è ancora favorevole a Pinerolo che con Zago e Gray costruisce il primo 7-3. Il muro di casa fa 10-4, la UYBA sbaglia tanto e Musso ferma il gioco sul 12-5. Degradi e qualche errore locale riducono il gap (12-9), Zakchaiou mura il -1 (12-11), Grajber regala il 12-12. Degradi mette a segno il 12-14 e chiude il super turno al servizio di Stigrot (9-0 di parziale per le farfalle) ed ora si gioca in equilibrio (15-15 ancora Degradi, dentro Carletti per Grajber). Stigrot e Degradi trovano il break (18-21), Omoruyi e il muro di Lloyd chiudono 20-25. A tabellino Stigrot 6, Degradi 7, 5 muri UYBA.
Terzo set: Musso conferma la formazione del secondo set, mentre Marchiaro rimette in campo Grajber in posto 4. La UYBA parte questa volta bene (2-5), ma qualche regalo bustocco rimette presto in pari lo score (5-5); Stigrot e Olivotto rilanciano le farfalle (6-10), Zakchaiou non perdona al centro (9-13), anche se Zago non molla e a muro prova a dare la scossa alle sue (10-13). Ungureanu risponde ad Omoruyi per il 16-18, Gray mura il -1 (17-18), Zago pareggia (19-19). Due muri UYBA (Zakchaiou e Degradi) portano al 20-22, Lloyd fa 21-24 sull’ottimo servizio della neo-entrata Monza, Omoruyi chiude 21-25.
A tabellino Omoruyi 5, Zakchaiou 4, Zago 5.
Quarto set: Carli Lloyd gioca bene con Olivotto al centro, mentre Omoruyi attacca a tutto braccio (3-5) e Zakachiou mura il 4-7. Stigrot e Degradi allungano (5-9 dentro ancora Carletti per Pinerolo), Zakchaiou e Omoruyi murano ancora ed è 8-13. La UYBA amministra, vola con Degradi e con l’errore di Ungureanu (11-17) e indirizza il set definitivamente: nel finale Gray mura il -3 (16-19), ma la UYBA non molla; Omuruyi tira il lungolinea del 20-23, Zago spara out il 20-24, Ungureanu idem (22-25).
Il tabellino
Wash4green Pinerolo – e-work Busto Arsizio 1-3 (25-16, 20-25, 21-25, 22-25)
Wash4green Pinerolo: Grajber 10, Miao, Carletti 3, Gueli (L2) ne, Renieri, Bussoli, Moro (L), Prandi 6, Zago 14, Bortoli, Jones ne, Gray 9, Akrari 6, Ungureanu 11. All. Marchiaro, 2° Naddeo. Battute errate 3, vincenti 1, muri 15.
E-Work Busto Arsizio: Battista 4, Degradi 17, Lloyd 5, Monza, Rosamaria ne, Lualdi ne, Stigrot 16, Colombo, Olivotto 4, Zannoni (L), Omoruyi 11, Zakchaoui 13, Bressan (L2) ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 10, vincenti 2, muri 14.
Arbitri: Pozzato – Salvati
Spettatori: 1500 circa
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario