(le foto sono di Manuel Bongiovanni)
La seconda tappa del Lega Volley Summer Tour 2023 di stanza a Riccione finisce con un’altra vittoria per la Stabili Casalmaggiore che si aggiudica la sua terza Coppa Italia di Sand Volley 4×4
La squadra di coach Cristiano Lucchi macina vittorie una dopo l’altra cedendo solo un set in tutta la manifestazione. In grande spolvero Kozuch e Caracuta, premiata Mvp della tappa per le sue strepitose difese. Ora si festeggia e poi si guarderà alla terza ed ultima tappa a Lignano Sabbiadoro. Giovedì 13 dalle ore 19, presso la ditta Stabili srl di Casalmaggiore, si terrà il “Terzo Trofeo Stabili” di Sand Volley che coinvolgerà la Stabili Casalmaggiore e la Uyba Busto Arsizio.
Nella giornata del sabato Valeria Caracuta e compagne si prendono l’accesso alla semifinale della domenica mattina imponendosi prima su Vallefoglia con un secco 2-0 praticamente mai in discussione. Le rosa spingono fin da subito con una Kozuch in grande spolvero andando al time out tecnico sull’8-1. Le avversarie iniziano a macinare qualche punto ma Colzi imbecca bene Kozuch che chiude 15-10. Nella seconda frazione coach Lucchi cambia le sue attaccanti e inserisce Angelina e Michieletto, cosa che farà praticamente per tutta la manifestazione riccionese. Vallefoglia parte forte ma le rosa iniziano a mettere a terra punto su punto portando il gioco sull’equilibrio portandosi in vantaggio sul 13-11 momento in cui le neroverdi chiamano time out. Si torna in parità 13-13 ma Angelina regala la vittoria alle sue 15-13. Nella seconda gara Lecco si conferma avversario ostico capace di strappare un set alle rosa partendo bene andando sul 3-1 ma Caracuta e compagne rimontano macinando punti con Zago e Kozuch e portandosi sull’8-5. La Stabili rimane saldamente in vantaggio e Zago con due ace consecutivi chiude 15-10. Seconda frazione molto più equilibrata e lottata. Punto a punto sino al time out tecnico (8-7 lecco), ma le ragazze in casacca azzurra spingono e Joly chiude 15-12. Terza frazione davvero equilibrata chiusa 15-11 per Casalmaggiore da un errore delle avversarie. Si va in semifinale.
Come per la tappa di San Benedetto la Stabili ritrova Busto Arsizio nella gara che da l’accesso alla Finalissima e anche in questo caso sono le rosa ad avere la meglio ma con una partita fortemente combattuta. Prima frazione a forti tinte rosa con tutte le ragazze di coach Lucchi davvero in palla: al time out tecnico 8-5 per Casalmaggiore, 11-8 per le rosa time out per Busto, ci pensa Caracuta con un tocco di furbizia a chiudere 15-9. Il secondo e conclusivo set è un’autentica battaglia. Dentro Michieletto per Zago, le due squadre lottano alla morte su ogni pallone portando la frazione al massimo punteggio consentito. E’ Michieletto a chiudere 21-20 (limite massimo 21) e a staccare il biglietto per la Finale contro Picco Lecco.
Finalissima tinta di rosa che vede Caracuta e compagne mantenere le redini del gioco in mano per tutta la gara, con una Lecco sì ostica ma troppo è stato l’arrembaggio di Casalmaggiore che chiude la prima frazione 15-8 con un attacco di Kozuch mentre regola la pratica secondo set con un ace di Colzi che fa 15-7 e 2-0.