Qualificata come quarta forza del Girone A, le Leonesse incontreranno l’Itas Trentino, prima della classe nel Girone B.
C’era grande attesa per l’ultima giornata di andata, in vista soprattutto della creazione del tabellone della prossima Coppa Italia Frecciarossa A2. E, infatti, le gare che, nel weekend appena trascorso, hanno chiuso la prima fase di Regular Season di Serie A2 hanno regalato grandi emozioni, non consentendo di fare pronostici sicuri fino alla caduta dell’ultimo pallone in ogni campo.
La Banca Valsabbina Millenium Brescia, che ha guardato lo spettacolo da spettatrice (visto che la gara con Casalmaggiore, valida per la nona giornata di Regular Season, era stata già giocata nell’anticipo di mercoledì 13 novembre), comincerà la sua avventura in Coppa Italia da Trento. L’Itas Trentino, infatti, vincendo al tie-break con l’Us Esperia Cremona, è riuscita a mantenersi in vitta alla classifica del Girone B di Serie A2. Scognamillo e compagne andranno alla volta del Sanbapolis di Trento, mercoledì 18 dicembre.
Guardando agli altri risultati, dallo scontro al vertice del Girone A è uscito vincitore San Giovanni in Marignano, che ha superato Messina in quattro set, e Macerata è caduta a Costa Volpino (ma rimane davanti alla Valsabbina – anche se con gli stessi punti, 18 – per aver vinto lo scontro diretto). Nel Girone B, Busto ha trovato il successo in casa di Melendugno (ma deve accontentarsi della seconda posizione dietro a Trento, che ha vinto 3-2 contro Cremona). Proprio grazie al punto conquistato in Trentino, l’Esperia è riuscita a qualificarsi in Coppa Italia come quarta forza del girone (ai danni di Olbia, quinta, che è rimasta esclusa per un solo punto); terza forza del Girone B è Offanengo.
La Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 vedrà, quindi, da un lato, San Giovanni in Marignano contro Cremona e Busto Arsizio contro Macerata; dall’altro Trento-Brescia e Messina-Offanengo.
“Siamo contenti di aver raggiunto questo obiettivo, anche se come quarta classificata: i risultati e le partite del weekend dimostrano che c’è grande equilibrio in entrambi i gironi – sono le parole di Alberto Roffia, Operation Manager di Volley Millenium Brescia -. Dobbiamo vivere questa qualificazione come un ulteriore passo di crescita. Trovare le intese giuste non è mai scontato e noi abbiamo iniziato a lavorare con il gruppo al completo dai primi giorni di ottobre. Siamo contenti del percorso fatto finora, ma è logico che non ci accontentiamo: la nostra squadra ha dei grossi margini di miglioramento.. Vogliamo ulteriormente crescere. Anche per questo, durante la settimana, ci siamo confrontati per dare e ricevere feedback dalla squadra. Sono emersi degli spunti molto buoni: da qui ripartiamo lavorando intensamente”.
Già incontrata due volte in preseason, “siamo davvero curiosi di capire qual è la forza reale della prima in classifica del Girone B, avendo toccato con mano le due potenze del nostro girone, San Giovanni e Messina – afferma ancora l’Operation Manager della Millenium -. Vogliamo crescere passo dopo passo, nella speranza di poterci togliere importanti soddisfazioni in campionato e non solo. La stagione, al momento, è molto positiva: il gruppo sta lavorando bene e non ci resta che continuare a farlo per limitare il gap che ci separa dalle altre squadre”.
Le Leonesse, comunque, sono al lavoro, anzitutto, per il primo atto del girone di ritorno, in programma domenica 8 dicembre, alle 17, al PalaGeorge, contro Mondovì. “E’ altamente sconsigliato guardare la classifica perchè potrebbe farla sembrare una gara facile – continua ancora Roffia -. La forza di questo gruppo è stata quella di saper vincere sempre, tranne con le tre big del girone. Perdere dei punti importanti con le altre sarebbe deleterio nella fase di ritorno”.
Foto Massimo Bandera