Verona Antares Volley ufficializza l’arrivo in gialloblù di Sonja Percan, giocatrice croata ormai alla settima stagione in Italia, dove ha giocato fin’ora per quattro anni in A2 e per due in A1.
Nata a Pola l’8 maggio 1981, Sonja è un’atleta di 186 centimetri particolarmente duttile, che può ricoprire sia il ruolo di opposto che quello di attaccante di posto-4. Cresciuta nelle giovanili della squadra del suo paese, a diciott’anni si è trasferita negli Stati Uniti dove ha usufruito di una borsa di studio e si è laureata in Marketing (con successivo Master MBA) all’Università di Louisville, nel Kentucky. Dopodichè è tornata a Pola, dove ha giocato una stagione in serie A prima di arrivare in Italia, nel 2005: il suo percorso vede quindi la panchina in A1 a Forlì, uno sfortunato anno in A2 a Piacenza (infortunio alla caviglia e retrocessione) e poi qualche presenza ancora in A1, alla Minetti Vicenza. Gli ultimi tre anni è ancora A2: prima a Forlì, poi a Loreto e infine a Santa Croce (PI)
“Conoscevo già Verona, anche se solo come avversaria – dice Sonja – e curiosamente lo scorso anno ho giocato da opposto solo nelle due partite in cui l’ho incontrata! Ho fatto sempre la schiacciatrice di posto-4, ma tutti mi hanno sempre detto che rendo meglio da opposto visto che amo sentire su di me la responsabilità e la fiducia delle compagne quando c’è da attaccare, soprattutto. Ogni anno la A2 è sempre più difficile, equilibrata e imprevedibile, ma a Verona arrivo contagiata dall’entusiasmo e dalla voglia di riscatto di società e allenatore: questo, unito all’importante lavoro che si intende fare con le giovani, vale più di qualche nome su carta e sarà sufficiente per fare bene e togliersi delle soddisfazioni”.
“Sonja è un’atleta che non siamo certo noi a scoprire – dice il direttore sportivo di Verona Antares Volley Stefano Condina – Si tratta di una giocatrice molto duttile, in Italia già da diversi anni e sempre in serie A, dove ha sempre fatto davvero bene. È stata fin da subito un nostro obiettivo di mercato e siamo soddisfatti di poter dire che vestirà il giallolù: davvero un notevole innesto di esperienza e valore tecnico, a disposizione ora della nostra squadra”.
Fidanzata da sei anni con un giocatore di serie B con cui convive a Perugia, Sonja parla perfettamente inglese e italiano, oltre a tutte le lingue dell’ex Jugoslavia. Adora ascoltare la musica, leggere e, ogni volta che cambia città, trovare nuove amicizie e buoni ristoranti. Sogna un futuro dedicato alla famiglia e al lavoro.