Verona Antares Volley ufficializza l’acquisto di Diana Marc sicuramente una delle migliori bande della serie A2 negli ultimi anni. Nata a Baia Mare (Romania) il 17 agosto 1979 e diventata italiana tre anni fa grazie al matrimonio, Diana è una schiacciatrice di 183 centimetri che ha giocato nelle ultime due stagioni con la maglia dell’Icos Crema, prima in B1 e poi in A2, lo scorso anno, dopo la promozione. Verona la ricorda in particolare proprio per i due scontri diretti persi contro le lombarde, soprattutto la gara di andata in cui Diana mise a segno addirittura 27 punti.
Cresciuta nelle giovanili della sua città, Diana ha giocato poi per quattro stagioni nel Rapid Bucarest prima di arrivare in Italia nel 2000, a 21 anni: ha giocato per tre stagioni al Soliera Modena (A2), per due al Volley Modena (A1), per una ad Altamura (promozione in A1). Dopodichè un anno a Nocera Umbra (A2), uno tra Piacenza (A2) e Jesi (A1) e uno a Milano (A2), prima dell’approdo a Crema, due campionati fa.
“Conoscevo Verona solo come avversaria – dice Diana – ma quando il diesse gialloblù Stefano Condina mi ha contattata ho trovato subito interessante sia il progetto generale che il ruolo personale che mi hanno proposto, dandomi cioè la responsabilità della banda più esperta. Credo che possiamo diventare davvero un bel gruppo, cosa senza dubbio più importante rispetto al valore delle singole. Sono molto fiduciosa per una stagione positiva, sia da parte mia che della squadra, ci tengo veramente moltissimo. E poi, a fine campionato, tireremo le somme”.
Diana ama le piante e la natura, la lettura, il cinema, i viaggi ma soprattutto la fotografia, sua grande passione. Ha il rammarico di non aver potuto studiare per essersi dedicata alla pallavolo ma, dice, ha in programma di rimediare. Il settore? Scienze erboristiche, “naturalmente”…