Nel primo giorno ufficiale della storia di Verona Antares Volley, nata dalla collaborazione di Verona Volley Femminile e Pallavolo Antares, è stato presentato ieri pomeriggio il secondo elemento dello staff tecnico della squadra che, grazie all’acquisizione del diritto di Trento, giocherà la prossima stagione nel campionato nazionale di serie A2. Si tratta del secondo allenatore Marcello Marchesi, che affiancherà quindi coach Giorgio Nibbio nella gestione tecnica della prima squadra gialloblù. La presentazione si è tenuta in una conferenza-stampa presso lo studio Pasotto, in via Albere 29/A.
Nato a Voghera (PV) il 28 settembre 1977, Marchesi ha iniziato la propria carriera tecnica nella Mariani Petroli di Pavia, divenuta poi Riso Scotti con l’approdo in serie A. Seguono tre anni a Rivanazzano (serie C lombarda), dopodichè una stagione (la scorsa) a Valenza, nella serie C piemontese. Si è sempre occupato anche del giovanile, ricoprendo praticamente ogni anno l’incarico di direttore tecnico del settore e allenando inoltre le categorie Under 16 e 18.
Marchesi è in possesso della qualifica di Allenatore di Secondo Grado ed è attualmente iscritto al corso nazionale di formazione per il Terzo. Laureato in Scienze Motorie, è docente di educazione fisica alle scuole medie dal 2000. Dal 1999 è inoltre Direttore Programmativo dei Centri Estivi della Federazione Italiana Tennis, con diverse esperienze sia in Italia (Abruzzo, Sicilia, Emilia-Romagna) che all’estero (Inghilterra). Lo scorso anno ha seguito la serie A di pallavolo femminile come commentatore televisivo per alcune emittenti lombarde.
“Per me si tratta di una grande opportunità – ha detto Marchesi – e di questo devo ringraziare la società Verona Antares Volley. Sono già stato in una società di serie A, ma a livello di giovanile, quindi questo per me è un ulteriore passo avanti dopo un’ottima gavetta. Mi piace moltissimo lavorare con le giovani (non a caso sono insegnante!), per cui non ho potuto non sposare un progetto così interessante sotto questo punto di vista come quello che mi è stato presentato da Verona. Inoltre sarà bello lavorare con un tecnico preparato come Giorgio Nibbio, e da parte nostra teniamo a sottolineare il nostro entusiasmo e la nostra massima disponibilità: se ci daranno da guidare una Ferrari guideremo una Ferrari, se ci daranno una Cinquecento…cercheremo di farla andare di più!”
“La scelta di Marcello Marchesi – ha spiegato Stefano Condina, direttore sportivo di Verona Antares Volley – è dettata da chi è Marcello Marchesi: un tecnico che viene dalla gavetta, ha fatto tanta palestra e cerca di migliorarsi sempre di più, con grande passione. Un percorso che lo accomuna allo stesso Giorgio Nibbio, e non a caso tra loro – così come con la società – c’è stata subito quella sintonia a pelle che non tradisce mai. Inoltre Marchesi è abituato a lavorare in staff, e questo è uno sport non individuale ma di squadra. Il nostro leit-motiv è quello di avere tra noi solo gente motivata ed entusiasta, perché dopo una stagione difficile c’è tanta voglia di ripartire carichi. Il nostro futuro riparte quindi con allenatori giovani, che lavoreranno con un mix di atlete giovani e più esperte”.