Verona Volley Femminile – ESSE TI LORETO 1-3
Verona Volley Femminile: Stacchiotti 6, Arioli 7, Magnelli, Rossini, Gentili 6, Crepaldi 11, Marcone, Alberti (l), Beretta 6, Castiglione 1, Shopova 28. Ne Moschini. All. Guidetti.
ESSE-TI LORETO: Mastrodicasa 11, Agostinetto 3, Orazi 4, Cibele 17, Giulodori 12, Vallese (l), Santini 19, Pietrelli 3. Ne Voronina, Ferranti, Piattella, Alcino. All. Pistoia.
Muri: Verona 2, Loreto 14. Battute errate: Verona 9, Loreto 2. Battute punto 3, Loreto 5. Attacchi: Verona 33%, Loreto 33%. Ricezione 67%, Loreto 66%.
Questione di attimi, a volte. Attimi spartiacque di una storia, o di una partita. Al PalaOlimpia passa la Esse-Ti Loreto che lascia Verona Volley a mani vuote, ma con diverse recriminazioni. Perché le ragazze di Guidetti sono andate vicinissime a strappare almeno un punto. Sarebbe stato un autentico colpaccio, dacché confrontando roster, blasone e classifica delle contendenti era nelle previsioni andare in bianco contro le abruzzesi. Ma poi c’è il campo e lì Verona non ha sfigurato, anzi. Perso male il primo set, Crepaldi & C. hanno riagguantato subito le ospiti e sono andate a un soffio dal strappare anche il terzo set, che avrebbe voluto dire tiebreak e almeno un punto sicuro in classifica.
Attimi appunto. Verona infatti nella terza frazione si è trovata in vantaggio prima 18-15, poi 22-21. Sotto 23-22 dopo due attacchi della forte Cibele, ha rimpattato 23 pari con Crepaldi. Qui la neoentrata Marcone ha sbagliato il servizio, poi la solita Cibele ha chiuso il set, cambiando di fatto il corso della partita e riducendo al lumicino le velleità gialloblù. Perché contro squadre di tale rango certi treni non passano due volte. Infatti Loreto, sicura dei play off e fresca vincitrice della Coppa Italia, stanca o appagata che fosse ha concesso poco altro. Se vogliamo l’inizio del quarto set, che Verona ha cominciato alla grande portandosi sul 4-0, ma si è trattato di un fuoco di paglia. Loreto ha saputo velocemente riorganizzarsi, ha impattato sul 5-5, passando avanti al primo riposo tecnico (7-8) fino a scavare l’allungo decisivo al secondo timeout (11-16).
La nota lieta della giornata è la sconfitta di Forlì, che rimane a -5 nelle settimana che precede lo scontro diretto. Sabato infatti si va in Romagna (ore 18 diretta sul canale web www.sportube.tv e su quello satellitare RTB numero 829 della piattaforma di Sky) in quella che è la partita dell’anno. Verona ci va con rinnovate convinzioni perché con Loreto ha ritrovato il giusto spirito, una grande Shopova e una Beretta in grande ripresa.