Trasferta insidiosa per Verona Volley Femminile che al Palafonte di Roma affornta la formazione locale del So.ge.s.a.
Dopo la bella vittoria della scorsa settimana le gialloblu cercano continuità sul campo di una diretta concorente per la permanenza in serie A2.
Coach Galli può contare sulla rosa al completo fatta eccezione per Carli.
Per le giallorosse padrone di casa, che precedono Verona di un solo punto in classifica, un turno casalingo da sfruttare al meglio per allontanare la zona calda della classifica.
Start six
Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Savchenko, Alberti (L)
Roma: Russo, Renzi, Roani, De Oliveira, Mattiolo, Marazza, Cruschelli (L)
La partita
Primo set che inizia con la battuta ace di Shopova che lascia ben sperare. Ma Roma reagisce subito e con un parziale di 5-0 costringe coach Galli a chiamare subito time out.
Minati attacca la palla del 2-6 ma è un fuoco di paglia: al primo time out tecnico Roma è avanti 8-3.
Per Verona, fino a questo momento, ricezione imprecisa e attacchi prevedibili.
Si rientra in campo e capitan Fratoni inchioda a terra il punto numero 4 per Verona che ora cerca di ricucire lo strappo. E così è: un bel muro di Gentili induce la panchina giallorossa ad accendere la luce del time out sul risultato di 9-7. Verona si è svegliata dal torpore: Nardini e Fratoni ribaltano il risultato in favore delle gialloblu (10-9). Ora sono le padrone di casa ad essere in difficoltà. Verona ringrazia e con un intelligente pallonetto di Minati vola sul 14-11. Roma rosicchia qualche punto ma un ace di Shopova, favorito da una ricezione pessima di Capone, porta Verona al secondo time out tecnico avanti per 16-12. Capitan Fratoni fa la voce grossa e blocca il tentativo di rimonta della So.ge.s.a. con un delizioso pallonetto (17-13). Minati però riapre suo malgrado i giochi ricevendo male la battuta di Roani e portando Roma a -1 (17-16). Momento caldo del match; ora si va avanti punto a punto. Entra Decordi per Shopova e con un muro e attacco ristabilisce le distanze (20-17).
Un lungo e spettacolare scambio regala a Roma il punto numero 18.
Rientra Shopova e mette giù il 21-19. Roma si scioglie; Minati e un attacco out di Mattiolo assegnano il primo set a Verona per 25-19.
Secondo set che si apre con un mini vantaggio di Roma che viene subito bloccato da un mani out di Shopova (3-3). Ricezioni imprecise da entrambi le parti, ma Verona attacca meglio e riesce ad indirizzare a proprio favore il risultato andando al primo time out tecnico in avanti per 8-4. Un attacco di Chihab, entrata al posto di Russo, rimette in gioco le romane che, con un ace di Mattiolo, si riportano a -1 (9-8). Fratoni viene murata da Renzi e il set torna in completa parità (11-11). Roma chiama time out dopo che Fratoni porta, con un muro vincente, Verona sul 14-11. Ma è un mini break momentaneo: ci pensa infatti Roani a rimettere in parità la situazione (14-14). Ora le difese sono più attente e gli scambi diventano spettacolari e prolungati con il pubblico, a dire il vero non numerosissimo, che gradisce. Tra gli spettatori anche due giovani tifosi veronesi che dopo lungo un viaggio in treno, hanno raggiunto il Palafonte con tamburi e bandiere per incitare Fratoni e compagne. Il secondo time out tecnico vede avanti di un punto Roma (16-15). Un punto a favore di Verona, contestato dalle padrone di casa, porta nuovamente in parità il risultato (18-18). Un salvataggio incredibile porta Chihab in condizione di mettere a terra il 1 Roma (19-18). Galli chiama time out sul 20-19 per le giallorosse e, al rientro in campo, Nardini trasforma il quindicesimo muro di squadra nel punto del 20-20. Ora sono gli errori a fare la differenza: Minati regala con un servizio out il 22-21 a Roma. Poco male; Fratoni pareggia subito con un attacco bomba. Entra Lotti al posto del capitano gialloblu e dalla sua battuta arriva l’attacco di Decordi per il 22-22. Finale thriller: Verona ha il set point sul 24-23 ma non ne approfitta con Shopova che attacca out. Roma ringrazia e si aggiudica 26-24 il secondo set sfruttando un doppio tocco in palleggio di Fratoni.
Il terzo set si apre con il punto di Fratoni imitata subito dopo, al termine di un bellissimo scambio, da Signorile. De Oliveira sbaglia e Verona va sul 3-1. Come nei precedenti set l’impressione è che Verona, con un pò di convinzione in più, potrebbe dare una svolta alla partita in suo favore. Roma deve chiamare time out perchè l’1-6 subìto in un amen fa paura. Signorile alza una gran palla per Fratoni che scarica a terra il punto dell’8-2. Il set prende un’inerzia assolutamente favorevole per le veronesi grazie alla maggior precisione ma anche alla confusione in cui è caduta la squadra di casa. Il coach romano De Gregoriis deve chiamare ancora time out: Verona che rischia di scappare (13-3). Si rientra in campo e più che ad una reazione di Roma si assiste ad un leggero calo di Verona che permette a De Oliveira e compagne di riportarsi parzialmente sotto. Il punteggio però rimane saldamente nelle mani delle gialloblu che vanno al secondo time out tecnico avanti 16-6. Il 10 è un margine rassicurante che Verona gestisce bene e, addirittura incrementa, portandosi sul 20-9. Roma cerca di reagire ma Fratoni – con un attacco violento – e Minati – con un ace – spengono ogni speranza per le padrone di casa. Signorile mette giù il punto numero 23 con un pallonetto spettacolare. Ci pensa il “sergente” Nardini a chiudere i conti: 25-12 e Verona si porta sul 2-1.
Quarto set che può dare a Verona i tre punti. E la formazione gialloblu entra in campo concentrata e decisa: sottovalutare Roma potrebbe essere assai pericoloso. Subito un 3-0 per le veronesi che sorprendono nuovamente Roma. Un punto contestato permette a Roma di rimanere a -2 (4-6) ma è solo un fuoco di paglia; dopo il primo time out tecnico il risultato dice Verona 8 Roma 5. Verona continua a giocare con intensità andando sul 5 (10-5). Ma quando Roma sembra sul punto di collassare ecco arrivare, improvviso, il black out veronese con conseguente ed incredibile parità (11-11). Roma va addirittura in avanti per 13-12 con un errore di formazione. Minati, fortunatamente, mura il 13-13.
Ora la tensione è palpabile: Roma tenta il tutto per tutto, Verona non vuole un altro tie break. Si va avanti punto a punto fino. Al secondo time out tecnico Roma è avanti 16-14. Verona riacciuffa la parità sul 16-16 ma è davvero l’ultimo sussulto; da qui in poi è un monologo giallorosso. Chihab, Mattiolo, Renzi mettono a terra palloni in sequenza. Verona sparisce. Il quarto set termina 25-17 per Roma con un incredibile parziale di 9-1 per le padrone di casa.
E Verona va, per l’ennesima volta, al tie break.
L’equilibrio iniziale (2-2) viene rotto da una battuta out di Chihab e da una difesa imprecisa di Roani. Verona va sul 4-2. Ma in un attimo Roma torna in parità (4-4). Shopova con due punti consecutivi porta Verona avanti per 7-5. Al time out tecnico le gialloblu sono avanti 8-6. Si rientra in campo con Signorile alla battuta ma la ricezione di Roma è buona e permette a Marazza di mettere giù il punto numero 7 per Roma che si esalta e si porta sul 9-8. Coach Galli è costretto a chiamare time out. Decordi fa 9-9. La tensione aumenta. Do Prado spara out un attacco. Verona ora è 1 (10-9). Ma non basta. Sbaglia anche Fratoni. Roma torna in avanti per 11-10. Ancora Fratoni che attacca ma viene murata. Mattiolo fa ace e porta le padrone di casa sul 14-10. Match point per Roma che si materializza con un muro su attacco di Minati. Roma vince set (25-10) e partita.
Purtroppo un altro tie break fatale per Verona che non riesce a far sua una partita che, ad un certo punto, sembrava saldamente in pugno.
Comunque un punto che muove la classifica e che porta Verona a 2 dalla zona retocessione. E domani si torna già in palestra per preparare la partita di mercoledì prossimo; esordio al PalaOlimpia di Verona contro Busnago.
So.ge.S.a. Roma-Verona Volley Femminile: 3-2- (19-25, 26-24, 12-25, 25-17, 15-10)
Durata partita: 1 52′
Verona: Minati 17, Fratoni 14, Lotti, Nardini 17, Gentili 12, Decordi 2, Signorile 3, Shopova 15, Alberti (L)
N.e. Carli, Savchenko, Tonon (L)
Roma: Russo 1, Renzi 14, Roani 20, Ensabella, De Oliveira 17, Mattiolo 12, marazza 1, Chihab 8, Capone (L)
N.e Conti, Mendes,
Battute
Verona: errate 9, punto 5
Roma: errate 6, punto 7