Verona Volley Femminile: al PalaOlimpia arriva la seconda vittoria stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2009

Esordio stagionale del Verona Volley Femminile al PalaOlimpia di Verona contro la compagine milanese del Buzzi&Buzzi Busnago.

Dopo la sconfitta di Roma la formazione veronese è alla ricerca di una vittoria importante contro un Busnago in ottima forma e che precede le gialloblu in classifica di 3 punti.

Nelle fila avversarie attenzione alla brasiliana Dos Santos e all’esperta Franco.

Start six

Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Shopova, Alberti (L)

Pontecagnano: Fasoli, Franco, Grandi, Bonetti, Dos Santos, Ghilardi(L)

La partita

Parte Verona in battuta con Shopova e, dopo un grande salvataggio di Alberti, Fratoni piazza il primo punto della partita.
Busnago è una formazione coriacea e ben organizzata e, grazie gli attacchi potenti di Dos Santos, si porta avanti per 5-2.
Fratoni è ispirata e con attacco fulminate riduce lo svantaggio ma al primo time out tecnico Busnago conduce per 8-4.
Riprende il gioco con le ospiti in battuta con Fasoli e con Dos Santos sempre ispiratissima; risponde bene Shopova che con due ottimi attacchi porta Verona in scia di Busnago (7-9).
Un lungo ed avvincente scambio si conclude con il punto del 12-8 per le ospiti. Ci pensa Nardini a ricucire lo strappo con due attacchi punto consecutivi, con Verona che torna a -2 (11-13).
La partita è combattuta e molto spettacolare, con le formazioni che difendono e attaccano con precisione. Il secondo time out tecnico vede ancora in vantaggio Busnago ma solo di due lunghezze (16-14).
Esce Minati ed entra Decordi.

Verona c’è e ribatte colpo su colpo agli attacchi delle avversarie. Shopova è incontenibile e proprio da un suo attacco arriva il 17-17.
Busnago però non fa una piega e rimette la testa avanti con un mini break firmato Dos Santos si riporta avanti (21-18).
Esce Alberti ed esordisce in serie A la diciasettenne Tonon.
Un attacco out di Franco e un muro di Nardini permettono alle gialloblu di restare aggrappate al set (20-23).
Purtroppo le battute a questo punto fanno la differenza: prima Decordi spara in rete il servizio di Verona mentre dall’altra parte Busnago non sbaglia e con un ace si aggiudica il primo set 25-20.

Secondo set che vede entrare in campo una Verona molto determinata che si porta subito avanti 2-0. Ma Busnago non sta a guardare e con l’ennesimo diagonale di Franco si porta in parità (3-3). Rientra Alberti al posto di Tonon.
Dos Santos si fa murare permettendo a Verona di riportarsi avanti (6-5). Situazione che però si ribalta in favore delle milanesi che vanno al primo time out tecnico avanti per 8-6.
Si riprende a giocare con Fratoni che si esalta mettendo giù il 9-9. Subito dopo arriva il 10-9 per Verona che costringe il coach lombardo Delmati a chiamare time out.
Grazie ad una veloce di Nardini Verona rimane sempre avanti (12-11).
Shopova mura su Fasoli, Signorile su Franco: Verona è avanti 16-12 al secondo time out tecnico.
Vantaggio che aumenta fino a 6 grazie a due invenzioni di Shopova; la panchina di Busnago chiama time out sul 19-13 per Verona.
Si riprende con un punto delle ospiti, subito annullato dall’ennesimo punto di Shopova.

Busnago Sbaglia due turni di battuta consecutivi, Nardini mura Dos Santos: Verona vede la vittoria del set (23-17).
Le milanesi recuperano qualche punto ma l’ennesimo errore in battuta, questa volta di Dos Santos, assegnano a Verona il secondo set per 25-19.

Terzo set con partenza a razzo di Busnago (6-2) e Galli costretto a correre ai ripari con un time out. Verona recupera punto su punto e da un muro out di Dos Santos su attacco di Minati arriva il 7-7. Busnago però, al primo time out tecnico, è avanti 8-7. Verona cambia ritmo: prima una fast di Gentili, poi una schiacciata punto di Shopova e due errori delle avversarie porta le gialloblu a 3.
Un attacco sbagliato di Shopova riporta sotto Busnago (9-11). Verona però recupera subito con un bell’attacco di Minati. Fratoni riporta Verona sul 3 con un muro fuori, e una bellissima fast di Nardini aumenta ulteriormente il vantaggio.
Busnago cerca di riportarsi sotto ma Nardini mantiene invariato il vantaggio di Verona che va al secondo time out tecnico avanti per 16-12.
Il gioco riprende con le gialloblu sempre padrone del gioco e con Shopova sempre sugli scudi: da due suoi attacchi arriva il 18-13.
Signorile estrae dal cilindro un bel pallonetto, Dos Santos spara out: Verona va sul 20-14.
Esce Dos Santos, un pò sotto tono e Verona vola: Signorile ace, poi muro fuori su attacco di Shopova. Risultato: 23-14 e Busnago si trova in grossa difficoltà.
Ci pensa Fratoni a chiudere il terzo set (25-17) con un preciso attacco che buca il muro avversario. Verona avanti meritatamente 2-1.

Quarto set che si mantiene in equilibrio fino a che Nardini, con una facilità quasi disarmante, mette giù il punto del 4-3.
Dos Santos però porta avanti Busnago 6-4, superando il muro di Nardini.
Ancora il muro di Verona che non contiene gli attacchi delle avversarie. Al primo time out tecnico le ospiti sono avanti 8-5.
Il gioco riprende con un muro su attacco di Shopova; bene per Verona che Busnago batte out e con Gentili che mura un forte Franco, permettendo alle gialloblu di riportarsi a -2 (7-9).
Il pareggio si materializza quando Franco attacca out (9-9).
Dopo un attacco out di Minati, Fratoni pareggia ancora i conti (11-11) con una bellissima pipe.
La partita è bella, vibrante. Il pubblico – buona l’affluenza al PalaOlimpia nonostante il turno infrasettimanale – si diverte.
Al secondo time out tecnico Veorna è avanti 16-13.
Questa sera la formazione guidata da Coach Galli gioca davvero bene al cospetto di un’avversario davvero ostico.
Il 19-16 per le veronesi arriva dall’ennesimo attacco out delle milanesi. Vantaggio che però si assottiglia ad un punto dopo che Bruno realizza un ace su Alberti.
Galli non vuole correre rischi e chiama time out sul 19-18.
Dos Santos sfrutta il muro gialloblu e tiene in scia Busnago (19-20).
Fratoni però spezza l’equilibrio e, al suo terzo tentativo personale, realizza il 22-19.
Shopova sbaglia la battuta. Poco male; Fratoni inchioda a terra il 23-20.
Verona c’è. Ecco il set point (24-21) dopo quattro tocchi delle giocatrici avversarie. Busnago si rifà sotto pericolosamente (23-24). Ma Verona questa volta non perdona e con una bella azione corale riesce a mettere in condizione Nardini di mettere giù il punto numero 25 che porta a Verona la seconda vittoria in campionato.

Tabellino

Verona Volley Femminile-Buzzi&Buzzi Busnago: 3-1 (20-25, 25-19, 25-17, 25-23)

durata set: 25′, 23′, 21′, 27′

Verona: Minati 6, Fratoni 18, Nardini 17, Gentili 6, Decordi, Signorile 5, Savchenko, Shopova 24, Alberti (L), Tonon (L) N.e. Carli, Lotti

Busnago: Bruno 7, Fasoli 4, Franco 16, Grandi 1, Brognoli 2, Boneti 13, Dos Santos 19, Padua, Guidi, Ghilardi (L) N.e. Missaglia

Battute

Verona: errate 8, punto 1

Busnago: errate 6, punto 4

MVP: Shopova

Visualizza sponsor