Al PalaOlimpia di Verona arriva Parma, reduce da una settimana difficile iniziata con la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro Donoratico. Un’insidia in più per Fratoni e compagne che dovranno giocare oltre le proprie possibilità per centrare l’impresa.
Start six:
Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Shopova, Alberti (L)
Parma: Gioria, Crozzolin, Brussa, Santini, Senkova, Elli, Gibertini (L)
In battuta va Parma ma è di Verona, con Minati, il punto dell’1-0.
Verona non si ferma e con Shopova si porta sul 3-0.
Parma commette fallo in attacco regalando il punto del 4-0 per le padrone di casa. Coach Oppici chiama time out per riordinare le idee.
Al rientro in campo Senkova mette giù il primo punto per le parmensi.
Verona mantiene un discreto margine di vantaggio (6-3) grazie anche a un doppio errore in battuta delle avversarie.
Un muro di Gentili su attacco di Senkova permette a Verona di essere avanti 8-3 al primo time out tecnico.
Si riprende a giocare con Nardini in battuta e, dopo uno scambio lungo ed appassionante, arriva il 9-3 ad opera di Shopova.
Parma interrompe la striscia positiva di Verona grazie ad un punto di Gioria. Ma Fratoni e compagne non si fermano e costringono la panchina parmense all’ennesimo time out sul parziale di 12-4.
Fratoni nel frattempo si dimostra capitano a tutti gli effetti rimanendo in campo dopo l’ennesima “scavigliata”.
Si ritorna a giocare e Parma piazza un 3-0 trascinata da Senkova. Guidetti chiama time out sul 12-7 per rompere il trend positivo delle ospiti.
Crozzin spara fuori la sua battuta al ritono in campo, risponde Brussa. Verona rimane sempre saldamente in vantaggio 14-9.
Nardini, su splendida imbeccata di Signorile, mette giù il lungolinea del 16-10.
Dopo il secondo time out tecnico si riprende a giocare con Shopova in battuta e con il fallo di Minati dalla seconda linea che regala il punto numero 11 a Parma.
Il punto del 17-12 è un concentrato di tecnica, reattività e spettacolo. Il pubblico del PalaOlimpia, anche oggi numerosissimo (almeno un migliaio di persone) gradisce.
Verona si galvanizza e dopo un ace di Nardini vola sul 19-12.
Il capitano Fratoni c’è, nonostante la caviglia in disordine e con un muro a uno su Brussa, porta Verona sul 21-12.
Parma a questo punto reagisce e piazza un 3-0 grazie a Senkova e Crozzin. Verona chiama time out.
Si riprende a giocare e Parma piazza un uno-due che la porta a -5 dalle gialloblu (21-17).
Verona non si scompone e si porta sul 23-18, mantenendo un buon margine di vantaggio.
Senkova mura Minati, Elli mette giù una palla facile: ora parma è a -2 (21-23).
Il set point per Verona arriva da un attacco in lungolinea di Shopova. Senkova annulla il primo. Ma nulla può la difesa di Parma sul siluro di Minati che consegna il primo set a Verona per 25-22.
Secondo set che si apre con il punto di Minati, seguito da quelli di Nardini e Gentili (ace). Verona si porta sul 3-0.
Ancora Nardini mette giù una bella palla e Minati piazza il suo ace: Parma deve chiamare time out sul parziale di 5-1 per le padrone di casa.
Si riprende a giocare e ancora Nardini va a punto (6-1).
Parma si rifà sotto in modo un pò disordinato grazzie a Brussa, ma Nardini piazza l’8-4, parziale con il quale si va al primo time out tecnico.
Si ritorna a giocare e la difesa gialloblu è sugli scudi: Parma è costretta a forzare senza però essere incisiva. Dall’altra parte Fratoni e Gentili si fanno trovare pronte e ben piazzate: Verona si porta sull’ 11-5.
Ancora Fratoni protagonista: prima di potenza e poi di astuzia per il 13-6 Verona.
Parma sembra frastornata e non riesce a mettere nel campo veronese palloni precisi mentre Verona è su tutte le palle con grande determinazione.
Elli in battuta porta un solo punto a Parma. E’ ancora Nardini a mandare le squadre al time out tecnico, sempre con Verona in vantaggio (16-11).
Si ritorna a giocare e le battute fanno la differenza: Verona mette in rete la sua mentre Parma con Brussa fa ace (16-13).
Ci pensa ancora Nardini a ricacciare Parma a distanza di sicurezza. Fratoni e un errore di Cirilli permettono a Verona di allungare ulteriormente (19-14).
Crozzolin conclude al meglio una azione in velocità delle parmensi che si portano sul 16-20. Verona si deconcentra e subisce la logica reazione delle ospiti. Guidetti chiama time out sul 20-18.
Si riprende a giocare e Crozzolin mette out la sua battuta per il 21-18 Verona. A questo punto Shopova decide che il set deve andare a Verona e piazza due siluri terra-aria per il 23-18. Il set point arriva dall’ace di Fratoni. Il 25-18 si materializza grazie ad un fallo in attacco di Parma. Verona ora conduce 2-0.
Il tezo set si apre con Parma che mette in campo tutte le energie per riaprire il match. Reazione che si materializza su un fulmineo 4-1 che costringe Verona al time out.
Si riprende a giocare con Shopova che si fa murare e con l’ace fortunoso ma efficace di Senkova per il 6-1 Parma.
La partenza bruciante delle ospiti sorprende le gialloblu: al primo time out tecnico le ospti sono nettamente al comando per 8-2.
Si ritorna in campo e Shopova capitalizza al meglio il suo attacco, subito imitata da Brussa.
Verona riduce lo svantaggio portandosi sul 5-10 ma Parma in questa fase è sicuramente più in partita. La difesa di Verona non reagisce come mostrato nei precedenti set soprattutto per la bravura di Senkova & C.
Guidetti è costretto nuovamente a chiamare time out sul 5-14 anche se l’impressione è che il set sia irremidiabilmente compromesso.
Ma Verona ha già dimostrato in più occasioni di avere cuore e grinta per sovvertire qualunque pronostico.
Il secondo time out tecnico vede Parma avanti 16-6.
Si riprende a giocare con l’ingresso in campo di Savchenko al posto di Signorile. Minati attacca bene ma il muro di Parma dice no per il 17-6.
Esce Gentili ed entra Carli. Nardini mura l’8-17 ma Elli risponde subito riportando Parma a 10.
Verona si oppone come può allo strapotere parmense ma l’inerzia del set non cambia. Savchenko mette giù d’astuzia il 10-21.
Entra Lotti al posto di Shopova sul 22-11 Parma; l’intento è chiaramente quello di far riposare le titolari in vista del decisivo quarto set. Infatti in questo frangente Verona lascia in panchina Shopova, Gentili e Signorile.
Questo cambio di formazione fa saltare anche i piani di Parma che, forse deconcentrandosi, subisce qualche punto di troppo.
Fratoni annulla il primo set point (24-17) e tiene con il fiato sospeso le avversarie. Il punto decisivo arriva però subito dopo da Senkova. Il set si conclude sul 25-17 Parma con Verona che, nonostante il pessimo avvio, ha reagito in modo convincente.
Si apre il quarto e decisivo set con Shopova in battuta e con il punto del sergente Nardini per l’1-0 Verona.
Parma ovviamente non ci sta e ribalta il risultato portandosi sul 3-2. Ci pensa Shopova a rimettere tutto in parità (3-3) bucando il muro avversario.
L’impressione è che si assisterà ad un set giocato sul punto a punto. Shopova mette giù il 5-5 con potenza e precisione.
Fratoni attacca bene ma il muro emiliano è granitico (6-6).
Verona però riesce ad allungare, anche se di una lunghezza, e ad andare al time out tecnico avanti per 8-7.
Si riprende a giocare con Parma che tenta l’allungo ma Verona rimane sempre incollata (10-10).
Entusiasmo alle stelle con il pubblico del PalaOlimpia che si spella le mani come in occasione della prolungata azione chel’attacco vincente di capitan Fratoni che porta Verona avanti 12-10.
Dopo l’ennesimo pareggio di Parma è ancora Fratoni a concludere al meglio un’azione tutta cuore e difesa – Alberti protagonista di un paio di recuperi miracolosi – e a riportare Verona sul 2 (14-12).
Al secondo time out tecnico Verona è meritatamente avanti 16-13.
Si riprende a giocare e Verona mette giù il 17-13. Verona sembra aver trovato il break decisivo.
Senkova usa le mani di Nardini per conquistare il 15-18. Shopova però inchioda il 19-15 e lascia le ospiti a -4.
Parma nonostante il momento di difficoltà reagise da squadra di rango, e si riporta a -1 (18-19).
Nardini però non ci sta e mette giù il 20-18. Dopo tre tentativi consecutivi di Fratoni Parma pareggia (20-20) con un pallonetto di Conti.
Nel momento di difficoltà però arriva Shopova che mette giù il 21-20. Va in battuta Signorile ma mette fuori. Per fortuna per Verona l’errore viene imitato subito dopo da Conti: Verona è sempre avanti 22-21.
A rompere l’equilibrio arriva un ace magnifico di Fratoni. Parma chiama time out sul 21-23.
Si ritorna giocare e, sull’attacco di Santini, arriva il muro di Minati. Verona va sul 24-21 e vede la vittoria. Il 25-21 arriva grazie ad un attacco out di Conti. Verona vince 3-1 tra l’entusiasmo del PalaOlimpia. Tre punti conquistati al termine di una grande prestazione contro una grande squadra. Forse il periodo buio è alle spalle. Ma è vietato abbassare la guardia. Adesso arrivano due trasferte impegnative contro Pontecagnano e Donoratico e Verona dovrà confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime partite.
Verona Volley Femminile-Cariparma Sigrade Parma: 3-1 (25-22, 25-18, 17-25, 25-21)
Durata set: 29′, 25′, 23′, 28′
Verona: Minati 9, Fratoni 17, Nardini 17, Gentili 9, Carli, Signorile 1, Shopova 15, Savchenko 1, Tonon, Alberti (L)
Parma: Gioria 4, Crozzolin 6, Conti 10, Brussa 6, Santini 6, Cirilli 3, Corna 1, Senkova 20, Elli 9, Gibertini (L)
N.e Travaglini, Sacco (L)
Battute
Verona: punto 9, errore 9
San Vito: punto 5, errore 7
MVP: Signorile