Verona Volley Femminile: continua la maledizione del tie break anche contro Pontecagnano
Autore: Lega Volley Femminile
7 Novembre 2009

Verona Volley Femminile torna tra le mura amiche del palazzetto dello Sport di Cavaion dopo la doppia trasferta di San Vito dei Normanni e di Parma. Ospiti delle veronesi le campane della Lavoro.Doc Pontecagnano, squadra neopromossa in serie A2 e sorprendentemente al secondo posto in classifica. Per Fratoni e compagne un’occasione importante per riscattarsi dallo 0-3 subito a Parma la scorsa settimana.
Coach Galli deve fare a meno dell’infortunata Carli mentre Pontecagnano deve rinunciare alla stella dominicana Burgos impegnata in Giappone con la propria nazionale. Palazzetto di Cavaion gremito e grande entusiasmo sulle gradinate per un Verona Volley Femminile che sta sempre più richiamando spettatori e tifosi.

Start six
Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Shopova, Alberti (L)
Pontecagnano: Abruzzo, Capuano, Tenza, Moncada, Menghi, Voronina, Ballarini (L)

La partita
Parte Verona in battuta, la squadra è carica e si vede, ma subito le campane vanno a punto concedendo però subito dopo il pareggio (1-1).
Minati in battuta spinge forte e le ospiti vanno in difficoltà con la ricezione; Verona ne approfitta, difende e ricostruisce portandosi in vantaggio 6-5. Il muro gialloblu funziona e Verona va al primo time out tecnico in vantaggio sul 8-6. Grande concentrazione in campo nelle fila veronesi che sfruttano gli errori in battuta delle ospiti e, soprattutto, difendono in modo preciso. Grazie agli attacchi di Minati e Shopova, Verona riesce a raggiungere il secondo timeout tecnico sempre avanti per 16-13. Verona torna in campo sempre carica e, con un gran muro di Nardini su palla veloce degli ospiti, il vantaggio sale a 4.
A questo punto Pontecagnano aumenta il ritmo, mettendo in difficoltà la difesa di Verona. Una disattenzione in difesa e un muro subito da Gentili su attacco veloce porta il risultato sul 18-18 e costringe il tecnico gialloblu a chiamare il primo dei due timeout a disposizione.
Un attacco fuori di Shopova che porta sotto di una lunghezza Verona.
Gentili ci mette una pezza e pareggia con una grintosa fast. Ancora avanti Pontecagnano e ancora Shopova rimette in parità (20-20). Sbaglia Shopova in battuta imitata da Voronina. Minati con mani out porta Verona sul 22-22. Difende bene Alberti ma il contrattacco di Verona è debole; le ospiti ricostruiscono il loro punto di vantaggio. Nardini con una bella fast fa 23 pari. Verona accelera e Shopova sigla il punto del 24-23 Verona. Ci pensa poi capitan Fratoni, con il suo turno in battuta, a costringere ad un attacco fuori asta le ospiti. Verona vince il primo set 25-23.
Secondo set che vede partire a razzo Pontecagnano che si porta sul 3-0 costringendo Galli a chiamare timeout. Pontecagnano si porta sul 5-0. Ci pensa Gentili a rompere il ghiaccio e a mettere a terra il punto dell’ 1-5.
Ma le ospiti non mollano e anche grazie a un errore di Minati allungano e si portano sul 7-1.Fratoni con un muro out porta Verona sul 3-7, ma un attacco di Pontecagnano buca il muro gialloblu e si va al primo timeout tecnico sull’8-3 per le ospiti. Adesso le biancoblu difendono con intensità e precisione e per fare un punto Verona deve sudare le proverbiali sette camice. Menghi mette giù l’11-4 per la sua squadra. Verona sembra trasformata e non riesce ad essere incisiva come nel primo set. Shopova scarica con rabbia il 6-13 ma non basta; Galli dopo l’ennesimo punto subto chiama timeout sul 14-6 per Pontecagnano con l’intento di riequilibrare le sorti di un set che sembra compromesso. Purtroppo questo non accade: al secondo timeout tecnico le campane sono avanti di 10 lunghezze (16-6). Shopova non ci sta e con un bel pallonetto riduce le distanze (9-16). Lo svantaggio si riduce ulteriormente dopo che Shopova con un altro delizioso pallonetto costringe Pontecagnano alla difesa affannosa che regala a Verona il punto del 12-17. Parziale di 5-0 per le gialloblu.
Pontecagnano rimane sempre a 5 ma Verona ci crede ancora. Voronina batte fuori, Nardini buca il muro ospite: si va sul 16-20. Purtroppo un errore di Fratoni e un muro fuori riporta subito Pontecagnano sul 6 (22-16). Entra Lotti sul 17-22 e il set si trasforma: la sua battuta forte e precisa (grazie anche ad un ace) riporta Verona a -1 (21-22). A questo punto arriva il jolly: Lotti batte da veterana e mette a segno il suo secondo ace che vale il 22-22. Verona ha la palla del 1 ma Shopova sbaglia ed è Pontecagnano ad andare sul 23-22. Ma la premiata ditta Nardini-Signorile mura il punto del 23-23. Un attacco abbastanza fortunoso e un muro su Shopova però consegnano a Pontecagnano il secondo set con il punteggio di 25-23.
Terzo set che si apre con la battuta di Signorile. Gentili marca l’1-1 dopo il vantaggio delle ospiti. Dopo uno scambio spettacolare l’arbitro assegna un punto dubbio (palla out dopo tocco del nastro e non del muro) a Pontecagnano che si porta sul 5-1.
Le campane si difendono in modo assai efficace e ci vuole una azione prolungata per dare a Verona il punto del 2-5. Voronina dalla seconda linea infila il muro di Verona. Risponde però Minati con un attacco e un ace portando le gialloblu sul 4-6. Signorile mura, Voronina sbaglia. Al primo time out tecnico Pontecagnano avanti 8-6. Una difesa errata di Gentili permette alle ospiti di andare sul 4 (12-8). Ma è un allungo che dura poco: una battuta e un attacco out di Pontecagnano riportano Verona sull’11-12. Si va avanti sui binari di perfetta parità: prima Capuano poi Signorile lasciano invariato il distacco tra le due formazioni, con Pontecagnano sempre sul 1. Un mani out di Shopova porta le ospiti al secondo time out tecnico sul 16-14. Pontecagnano sbaglia la battuta, Nardini non fa di meglio. Shopova si fa murare e Verona va a -3 (15-18). Minati e un attacco fuori avversario riportano il set in parit (19-19). Verona dimostra di aver carattere e grinta. Pontecagnano traballa. Un paio di salvataggi prodigiosi di Ballarini permettono alle ospiti di andare ancora sul 1, ma un pallonetto di capitan Fratoni riequilibria la situazione (20-20). Minati batte fuori e regala il 22-21 a Pontecagnano che, successivamente, salva alla grande sugli attacchi incrociati di Minati e Fratoni, conquistando meritatamente il 23-21. Sul 22-23 entra Lotti per Fratoni e, come nel secondo set, con la sua battuta riporta la parità, grazie al muro di Shopova. Purtroppo la battuta successiva è out e Pontecagnano va alla battuta per il set-point. Set che si conclude nuovamente sul 25-23 per le ospiti.
Quarto set con Pontecagnano alla battuta. Nardini mette giù l’1-1. Pontecagnano non fa cadere una palla e va sul 3-2. Un attacco out di Astarita porta avanti Verona (4-3). Ci pensa poi Nardini a fare il resto: il suo turno di battuta perfetto e, grazie anche ad alcuni errori in ricezione di Pontecagnano, permette a Verona di andare al primo timeout tecnico in vantaggio per 8-4. Vantaggio che si assottiglia ad un 2 (10-8) dopo che, al rientro in campo, le campane hanno sfiorato più volte il pareggio grazie ad alcuni attacchi di precisione. Verona sembra più decisa e convinta, Pontecagnano invece commette alcuni errori di troppo, soprattutto in ricezione; Fratoni attacca bene e riporta le gialloblu sul 4 (13-9). Uno scambio spettacolare, dopo un bell’attacco di Nardini, fissa il risultato sul 14-10. Pontecagnano recupera qualche punto, grazie anche ad una difesa super, ma al secondo time out tecnico il punteggio vede sempre avanti le scaligere per 16-12. Verona non si ferma e Minati, di potenza, porta il punteggio sul 18-12. Arriva il magic moment per Nardini che in battuta infila due ace consecutivi che fanno volare le gialloblu sul 21-13. Shopova con un bellissimo lungolinea e con un muro vincente firma il 9 (23-14). Si va al tie break dopo che Fratoni mura il punto del 25-15.
Quinta partita e quarto tie break per Verona. Incredibile. Batte Signorile e Fratoni fa l’1-0. Pareggio immediato di Pontecagnano che si porta sul 3-1 murando alla grande un attacco di Minati. Sull’1-4 coach Galli chiama timeout per Verona. Minati blocca la fuga delle ospiti con una forte conclusione (2-5). Pontecagnano ci mette del suo rallentando e, con una invasione, permette alle gialloblu di tornare a -1 (4-5). Il pareggio si materializza con un mani fuori di Fratoni (6-6). Ora Verona ci crede e non molla la presa: al time out tecnico le padrone di casa sono avanti 8-6.
Ancora Fratoni e Nardini fanno la voce grossa e il vantaggio sale a 4 (10-6). Pontecagnano non ci sta e si rifà sotto (10-8) ma Fratoni, da buon capitano, fa capire che Verona stasera vuole la vittoria e con un pallonetto di classe segna l’11-8. Jimenez vede materializzarsi la sconfitta dopo che Nardini mette a terra il 12-8 e chiama timeout.
Pontecagnano però rientra in campo ed attacca out dando a Verona il nuovo 4 (13-9). Le campane però hanno un sussulto d’orgoglio e, incredibilmente si portano sul 13-13.
A questo punto Verona ha paura e regala la palla del set alle ospiti per ben due volte; in entrambi i casi ci pensa Shopova a sistemare le cose (15-15).
Sul 16-15 per Verona si assiste ad uno scambio spettacolare che permette a Pontecagnano di pareggiare. Shopova spara out e poi si fa murare: 18-16 per Pontecagnano. Si materializza per l’ennesima volta la maledizione del tie break e Verona si deve accontentare dell’ennesimo punto dopo oltre due ore di partita bella, intensa, spettacolare e purtroppo per Verona sfortunata.

Tabellino del match
Verona: Minati 14, Fratoni 13, Lotti 2, Nardini 19, Gentili 7, Decordi 1, Signorile 6, Shopova 19, Alberti (L)
N.e. Carli, Savchenko, Tonon (L)
Pontecagnano: Abbruzzo 14, Stacchiotti, Capuano 11, Tenza 6, Astarita 1, Moncada 5, Menghi 16, Voronina 24, Ballarini (L)
N.e. Mezzapesa, Kostadinova, Ronga (L)

Visualizza sponsor