Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiCi sono voluti ventanni per rivedere in campo il volley femminile veronese ed finalmente ieri 11 ottobre 2009, questo sogno si è avverato.
Al PalaSerenelli di Loreto il Verona Volley Femminile guidato da mister Galli ha esordito nel campionato di serie A2 stagione 2009-2010 contro la Gs DixDi Emmedata.
Peccato che l’esordio non si sia potuto festeggiare con una vittoria. Infatti il 3-2 finale in favore di Loreto porta solo un punto in casa gialloblu.
Punto che, per come si era messa la partita -Verona avanti 2-0 – è senza dubbio un boccone amaro da digerire.
Loreto ha comunque giocato una buona partita meritando la vittoria. L’impressione comunque è che Fratoni e compagne abbiano patito un po’ troppo l’emozione dell’esordio, commettendo parecchi errori che con maggiore attenzione e concentrazione si sarebbero potuti evitare.
La partita
Start six
Verona: Miniati – Fratoni – Nardini – Gentili – Signorile – Shopova – Alberti (L)
Loreto: Mastrodicasa – Percan – Giulidori – Pietrelli – Nosekova – Battistini Alicino (L)
Inizia subito bene Loreto che si porta sul 2-0 grazie a Mastrodicasa e a un attacco out di Shopova.
Minati però mette giù l’1-2. Per le statistiche quello del numero 3 veronese è il primo punto in serie A2 per Verona Volley Femminile. Ancora Minati e un fallo di formazione portano le gialloblu sul 5-3. Verona mantiene il vantaggio fino al primo time out tecnico (8-6).
Al rientro in campo le gialloblu, grazie a servizi potenti e ad attacchi precisi, allungano ulteriormente (10-7).
Un muro di Shopova e un ace si capitan Fratoni portano Verona sul 5 (14-9).
Loreto non riesce più ad attaccare; Verona blocca, ringrazia e va al secondo time out tecnico sul 16-9.
A questo punto arriva, forse troppo tardi, la reazione di Loreto che mette giù punti pensanti costringendo mister Galli a chiamare timeout sul 19-14.
Loreto non molla e continua ad attaccare con intensità fino a portarsi sul 17-20.
A questo punto Verona decide che è ora di tornare a martellare come ad inizio set. Loreto deve chiamare time out sul 18-22.
Come è giusto che sia le padrone di casa ci credono ancora e si riportano sotto (20-23). Ma è un fuoco di paglia; Verona stringe i denti e fa suo il primo set per 25-23.
Il secondo set si apre con Loreto voglioso di pareggiare i conti ma Verona è lì, pronta a rispondere con grande personalità. E’ punto a punto fino al 5-5. Poi un muro out di Nosekova porta Loreto avanti 8-7 al primo timeout tecnico. Le gialloblu ora sono in difficoltà e concedono a Loreto punti facili. Le biancoazzurre marchigiane però non ne approfittano fino in fondo. Nardini, con un doppio “primo tempo”, riporta in avanti Verona che va al secondo timeout tecnico sul 16-14. La partita a questo punto cambia nuovamente inerzia colorandosi decisamente di gialloblu; Shopova carica nel braccio punti importanti, Alberti difende alla grande, Signorile fa girare la palla e batte bene. Loreto non riesce a rientrare in gioco e un attacco out di Percan consegna a Fratoni e compagne il secondo set (25-16).
Il terzo set per Loreto è quello del “dentro o fuori”. Verona lo sa e rientra in campo con la stessa concentrazione e maturità dimostrate nei primi due set, almeno per quanto riguarda i primi scambi. Loreto attacca, Verona risponde. Si va avanti così fino al 4-4. Poi Verona mette la freccia e vola sul 9-7. Quando ti aspetti il tracollo di Loreto ecco però arrivare la reazione d’orgoglio, quella che riapre il set e di fatto la partita. E’ così che le padrone di casa vanno sul 10-9, trascinate da Mastrodicasa, Giulidori e la solita Percan . Signorile con un muro tiene a galla Verona (12-12) ma le marchigiane in questo momento della partita ne hanno di più. Dopo il secondo timeout tecnico, la situazione vede Loreto avanti per 16-13. Rientra in campo Minati – che era stata sostituita da Decordi – ma la situazione non cambia e Shopova, fino a quel momento impeccabile, mette fuori la palla del 4 Loreto (18-14). Coach Galli fa esordire a questo punto la giovane Lotti che entra in campo al posto di una affaticata Fratoni. Verona cerca una ennesima reazione che però non arriva: Shopova si fa murare e Loreto si aggiudica meritatamente il terzo set per 25-18. Adesso la partita è riaperta.
Il quarto set si apre con un 4-0 per Loreto che costringe il tecnico gialloblu a chiamare subito timeout. A questo punto Fratoni, da buon capitano, suona la carica e con due attacchi consecutivi riporta sotto Verona. Ma è solo un’impressione. Loreto difende e contrattacca sempre meglio, al contrario di Verona che sembra non essere più lucida. Minati si fa murare e al primo timeout tecnico Verona si trova sotto per 3-8. Fratoni si fa bloccare da Percan, che porta la sua squadra sul 7 (11-4). Per l’ennesima volta però Verona rialza la testa e reagisce da squadra vera recuperando punti importanti: un’invasione di Percan e un’ace di Nardini riducono lo svantaggio a -2 (10-12). Sull’11-15 entra in campo Carli al posto di Gentili e sullo scambio successivo Minati inchioda a terra il 12-15. Verona si porta sul 13-15 grazie ad un attacco fuori di Loreto ma ci pensa Mastrodicasa a riportare tutto come prima: al secondo timeout tecnico Verona è sotto 13-16. Da questo momento in avanti si gioca la parte più intense di tutto il match: Verona fa sentire il fiato sul collo a Loreto e portandosi sul 16-18. Loreto riprova l’allungo ma le gialloblu non mollano e, prima impattano sul 21-21 e poi allungano incredibilmente fino a raggiungere il 24-23. Ora è Verona ad avere la palla del match nelle mani ma non sfrutta l’occasione: Loreto non molla, recupera, si riporta in avanti 25-24. Il set prosegue punto a punto fino all’errore decisivo di Nardini che permette a Loreto di vincere il quarto set per 28-26 e di portarsi sul 2-2.
Si va al tie-break. E qui nervi e tranquillità fanno la differenza: Loreto cavalca l’onda dell’entusiasmo, Verona subisce il contraccolpo. Fratoni tiene viva la speranza ma il muro di Verona non riesce ad arginare gli attacchi di Loreto. Al timeout tecnico il tabellone luminoso recita: Loreto-Verona: 8-5. Verona ha speso tanto, forse più a livello mentale che al livello fisico. Gli attacchi delle marchigiane non trovano una valida opposizione da parte dei centrali veronesi; Loreto si porta senza quasi batter ciglio sull’ 11-7. Finita? Macchè. Verona tenta fino all’ultimo di riaccende le speranze e, grazie anche ad un attacco out di Percan, il risultato rimane in bilico sul 13-11. Ma Loreto imprime al match l’ultimo, decisivo sussulto e con il pallonetto di Percan, devastante il suo apporto, chiude il quinto set 15-12 e consegnando la vittoria “da 2” a Loreto.
Tabellino match
Loreto Gs DixDi Emmedata Loreto-Verona Vollley Femminile: 3-2
(20-25, 16-25, 25-18, 28-26, 15-12)
Loreto: Mastrodicasa 15, Ortolani 7, Carravieri 3, Percan 21, Giulidori 14, Pietrelli 8, Nosekova 14, Battisitini 1, Alicino (L). N.e. Liguori, Sampaolesi, Brutti
Verona: Minati 13, Fratoni 12, Lotti, Nardini 12, Gentili 9, Decordi, Carli, Signorile 5, Shopova 20, Alberti (L). N.e. Tonon, Savchenco