Una settimana tranquilla. Iniziata con lo scaricare l’adrenalina accumulata al termine del vittorioso debutto stagionale al PalaGeorge, alla presenza di oltre un migliaio di sostenitori. Si tratta del pubblico più numeroso fatto registrare in serie A2 nella prima giornata. E già questo è motivo di soddisfazione per il Verona Volley Femminile. Ma la gioia è anche per i 3 punti incamerati grazie al successo sulla Cedat85 San Vito (3-1).
Ma da martedì in avanti, la concentrazione delle ragazze di Giorgio Nibbio è tutta rivolta alla difficile trasferta di Pontecagnano. Il tecnico di origine mantovana non nasconde l’obiettivo di voler proseguire con i progressi evidenziati nelle ultime settimane. Individualmente si cercano conferme da Sonja Percan (premiata domenica scorsa come miglior giocatrice in campo), dalla palleggiatrice Serena Masino, e dalla schiacciatrice Diana Marc. Intorno a loro ruota un gruppo di atlete che di giorno in giorno danno segno di miglioramento. Tanto che Nibbio non cambierà il resto della formazione da mandare sotto rete, con Michela Catena nel ruolo di schiacciatrice in diagonale con Marc. Le centrali saranno Fabiana Brutti e Flavia Assirelli, mentre i liberi in campo saranno Benedetta Marcone e Michela Moschini.
“Naturalmente andiamo sul taraflex per dare il nostro meglio – conferma il tecnico Nibbio –. Il successo contro San Vito ha galvanizzato le ragazze, che cominciano a vedere premiati gli sforzi fatti in questo mese. Vincere al PalaGeorge inoltre è stata una gioia enorme, davanti ad un pubblico che raramente si vede in un campionato di A2. Non posso che ringraziare le ragazze per questa soddisfazione, ma già dobbiamo guardare avanti, perché ci aspetta una trasferta molto difficile”. Infatti a Pontecagnano (domenica con inizio alle 18), contro la compagine della Lavoro.doc, il fattore ambientale sarà tutto a vantaggio delle campane. Le motivazioni delle salernitane saranno altissime, anche perché arrivano dalla sconfitta nel derby con il Sala Consilina (3-1), e le ragazze di Gianpaolo Marino vorranno lasciarselo subito alle spalle. Nella formazione di Pontecagnano ci dovrebbe essere sin dall’inizio la schiacciatrice spagnola Milagros Catalina Collar Nguema, che domenica scorsa fu utilizzata solo in certi frangenti del terzo e quarto set. “Ritengo che sia una squadra ben assortita con alcune giocatrici di buon livello come Fumagalli e Astarita – conclude Giorgio Nibbio –. E per noi non sarà un compito facile, ma cercheremo di esprimere al meglio le nostre potenzialità”.