Verona Volley Femminile: Francesca Gentili, palestra e studio per una vita all’insegna dello sport
Autore: Lega Volley Femminile
7 Ottobre 2010

Francesca Gentili si può considerare una veterana di Verona Volley Femminile.
Infatti è, insieme a Shopova e Alberti, una delle pedine riconfermate dopo la salvezza della scorsa stagione.
Serietà, voglia di migliorare e impegno costante sono state le credenziali che hanno convinto la dirigenza e lo staff tecnico gialloblu a puntare ancora su di lei.
Centrale dalle buone doti difensive, Francesca spiega come la decisione di rimanere a Verona sia stata per lei quasi ovvia: “Non è stato difficile trovare un accordo al termine della stagione scorsa: a Verona mi sono trovata molto bene sotto tutti i punti di vista. Con l’arrivo di Guidetti ho inoltre capito di avere la possibilità di crescere ulteriormente e migliorare ancora giocando. Verona punta molto sulle giovani e quindi sono convinta che questa sia la piazza ideale per me.”
Prosegue Francesca: “La conferma di Guidetti ha avuto un peso determinante nella mia decisione di restare perchè con lui mi sono trovata davvero sia in palestra che a livello umano. Con lui lo scorso campionato abbiamo giocato una ottima pallavolo. E sono convinta che lo faremo anche quest’anno! A livello personale voglio crescere ancora nel mio ruolo di centrale e migliorare il mio gioco, magari cercando di mettere giù qualche punto in più!!”.
Una squadra cambiata per 9/12 rispetto allo scorso anno. Come sta andando a livello di coesine del gruppo?
“Molto bene direi – spiega Gentili – perché siamo tutte giovani e molto motivate. Ovvio che un po’ dispiace per la partenza di alcune pedine: Fratoni, per esempio, era il nostro punto di riferimento e mancherà molto sia in campo che fuori. Anche Signorile è una perdita importante. Ma sono altrettanto convinta che le nuove arrivate non faranno rimpiangere nessuno”.
Che campionato andrà ad affrontare Verona?
“Sicuramente non facile – risponde il centrale scaligero – perché incontreremo formazioni molto attrezzate. Sarà importante partire subito col piede giusto, con la grinta e la determinazione al massimo. Non dovremo fare l’errore dello scorso campionato quando perdemmo tante partite per 2-3. Dobbiamo immagazzinare subito i punti che ci possono garantire la salvezza e poi…chissà! Sempre però volando basso e senza essere presuntuose. Sono pronta per questa nuova avventura con le nuove compagne di gioco! Spero proprio di poter fare un bel campionato e di regalare tante belle vittorie ai nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto ed incitato con grande calore e affetto. Giocare al Pala Olimpia è uno stimolo in più per fare bene, è un ambiente che ti esalta e ti da una carica in più”.
Verona è l’unica squadra nel Veneto in serie A2. “Già – sottolinea Francesca – è un pò triste considerando il numero di atlete che pratica questo sport nel Veneto. Per noi sarò uno stimolo e una responsabilità in più ma anche un motivo di orgoglio”.
Quest’anno però per Francesca inizia una nuova…sfida: “Ho trascorso un’estate di relax assoluto – conclude il numero 7 gialloblu – per ricaricare al meglio le batterie visto che all’impegno sportivo avrò i libri ad attendermi. Ho infatti appena superato il test di ammissione alla Facoltà di Scienze motorie di Verona diretta dal professor Carlo Morandi. E’ una facoltà che mi piace molto e che voglio affrontare con grande impegno. Non sarà facile conciliare studio e palestra però sono convinta di potercela fare».

Visualizza sponsor