Un rientro in fretta e furia, sotto un vero e proprio nubifragio, dalle ferie in Puglia per presentarsi alla stampa locale presso lo Studio Pasotto & Partners sede gialloblu di Via Albere 29/A. Questo è il primo giorno in gialloblu per Giulia Arioli che, con le sue ottime prestazioni al Campionato Sand Volley 4×4 di Giardini di Naxos, ha convinto la dirigenza di §1Verona Volley Femminile a puntare su di lei per il campionato di serie A2 2010-2011.
Arioli, è un opposto ventunenne con ottimi mezzi atletici, con margini di miglioramento importanti e dalle eccellenti prospettive future.
Originaria di Cernusco Sul Naviglio, vestirà la maglia gialloblu numero 3 indossata lo scorso anno da Minati.
Ammira, tra le “big”, la pari ruolo argentina Carolina Costagrande.
Una giovane emergente che crede molto nelle sue doti di atleta: “E’ vero. Infatti due anni fa , dopo essermi diplomata in lingue e letterature straniere, ho accantonato un pò lo studio e ho puntato tutto sulla pallavolo. Per diventare una buona giocatrice ci vuole costanza e determinazione. Non è facile studiare e giocare soprattutto se si cambia città ogni anno, specialmente per una perfettina come me. Quest’anno sono a Verona, una città che offre molto anche dal punto di vista universitario, sto pensando di riprendere gli studi. Intanto però mi preparo ad esordire in A2!”.
Una bella soddisfazione, a coronamento di una rincorsa iniziata quasi per gioco.
“Ho iniziato a giocare – spiega Giulia – in prima media, per puro divertimento. All’età di 14 anni sono stata selezionata per giocare nella Pro Patria, società molto rinomata in Lombardia e che lavora molto bene con il settore giovanile. Qui ho imparato molto e vinto diversi titoli provinciali, regionali e nazionali. Alla Pro Patria ci sono rimasta 5 anni tra giovanili, serie D. Un quinquennio coronato con la promozione in B1. La stagione 2008-2009 ho scelto di andare a San Donà di Piave in B1, dove sono stata allenata da Giannetti, un allenatore che mi ha insegnato e fatto maturare molto. La scorsa stagione l’ho passata a Casale Monferrato sempre in B1 con coach Salomoni”.
Quest’anno a Verona. “Si, una scelta che credo sia arrivata al momento giusto, dopo due buone stagioni in B1. Mi sono sentita pronta a fare questo passo perchè Verona mi è sembrata la società giusta, dove si lavora con serietà e si punta sulle giovani. Al Campionato Sand Volley ho avuto la possibilità di conoscere il presidente Samuele Zambon che mi ha raccontato un po’ del campionato scorso, della società e dei progetti futuri. Ci ha pensato poi il DS Condina a creare i presupposti per il mio passaggio in gialloblu. Anche quest’anno ci sarà, mi pare di capire, una quadra giovane ma competitiva”.
“Ho tanta voglia di fare bene – sottolinea Arioli – soprattutto perchè questa è la mia prima esperienza in serie A e devo sfruttarla al meglio. Sono convinta che per me non sarà un anno facile; molti più allenamenti, più intensità e più impegno. Ma non è un problema: io sono sempre stata abituata a lavorare tanto e preferisco fare un allenamento in più che smettere un’ora prima. Per diventare una giocatrice completa devo migliorare ancora in ricezione e a muro. Quest’anno è la mia grande occasione. Cercherò, come sempre, di dare il massimo per me stessa e per le mie compagne”.
A proposito di compagne a Verona Giulia trova la sua amica Beretta: “Si, Silvia Beretta è l’unica che conosco di persona perché lo scorso anno eravamo insieme a Casale Monferrato. Alcune delle nuove compagne di squadra le conosco di vista, altre solo il nome. Di coach Guidetti invece ho solo sentito parlare bene. I risultati da lui ottenuti, compresi quelli dell’anno scorso, confermano che è un ottimo tecnico”.
“Il mio principale obiettivi stagionale – conclude Giulia – è quello di completarmi il più possibile a livello tecnico e caratteriale, giorno dopo giorno, mattoncino dopo mattoncino, con costanza e determinazione. E sono convinta che la società, l’ambiente e le mie nuove compagne mi saranno di grande aiuto”.