Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiUn’esperienza fantastica. Ecco come si può riassumere, con un unico aggettivo, il camp estivo targato Verona Volley Femminile di Lignano Sabbiadoro conclusosi ieri pomeriggio dopo una settimana di sport e divertimento.
Giorgio Nibbio, responsabile organizzativo, non ha dubbi: “E’ andato tutto benissimo nonostante fosse la prima esperienza per Verona in questo tipo di organizzazione e, cosa non da poco, il un numero importante di adesioni: muovere 82 ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni non è cosa da poco! Le atlete provenivano da diverse zone della città e dalla provincia: da Verona centro a Villafranca proseguendo per Povegliano, la Valpolicella, Locara, San Bonifacio e Bussolengo. Questo ha permesso di mettere a confronto diverse tipologie di allenamento e, inolte, di visionare un buon numero di atlete alcune delle quali faranno parte delle selezioni Under del progetto Verona Volley Femminile”.
“Abbiamo riscontrato – conferma il responsabile tecnico professor Giulio Beccari – varie tipologie di preparazione e di attitudine all’allenamento. Questo è normale tenendo conto del vasto bacino d’utenza che abbiamo coinvolto. E’ proprio grazie a questi eventi che si può proporre alle atlete nuove metodologie di preparazione e di impostazione tecnica. Sono stati creati due gruppi a seconda dell’età (un gruppo formato dalle annate 1996-1997-1998 e l’altro dalle 1993-1994-1995) in modo di poter svolgere un lavoro specifico e mirato. Un’ulteriore distinzione è stata inoltre fatta a seconda dei ruoli (liberi con centrali, palleggiatori con schiacciatrici) in modo da provare diverse situazioni di gioco. Il risultato finale è stato davvero molto buono”.
Prosegue Beccari: “Un plauso per la buona riuscita del camp va senz’altro allo staff tecnico che, nonostante fosse alla prima esperienza di lavoro insieme, ha immediatamente trovato affiatamento e complicità. Oltre al sottoscritto e a Nibbio è giusto ricordare i nomi di chi ha condiviso con noi questa settimana di vacanza sportiva: Alessandro Contadin, Matteo Gadioli, Erica Corsi, Elisabetta Novaria e Alessandra Venuti. Ci siamo confrontati ed abbiamo condiviso le nostre esperienze anche con tecnici di altre realtà, come Yamamay Busto Arsizio e Villa Cortese, che svolgevano i loro camp nello stesso periodo. Un momento di crescita per tutti quindi. Sono convinto che sarà un’esperienza da ripete in futuro”.
Il camp – curato dalla Ge. Tur. Gestione Turistica Sportiva – si è svolto presso il Villaggio Adriatico di Lignano Sabbiadoro nel Residence Pineta. “Una location ideale – sottolinea Nibbio – che ci ha permesso di lavorare in condizioni perfette. Personalmente conoscevo già questa struttura, avendo già partecipato ad altri camp. Le ragazze si sono allenate sia in palestra grazie ad palazzetto la cui superficie si può dividere in tre campi regolamentari, sia all’aperto avendo a disposizione ben 20 campi da beach volley. A livello logistico le atlete hanno alloggiato in camere da 6 posti e quindi molto ben gestibili. La vicinanza con il centro di Lignano Sabbiadoro ci ha infine permesso di recarci spesso in centro con la massima sicurezza e tranquillità”.
Tutto perfetto quindi? ”E’ andata bene – conclude Nibbio – ma penso che possiamo migliorare ancora. Al termine del camp le ragazze hanno compilato un questionario dal quale è emerso che praticamente tutte vogliono ritornare l’anno prossimo. Direi che questa è un’ottima base su cui lavorare per impostare l’edizione 2011 dei VVF camp.”
#1