Verona Volley Femminile: intervista al DS Stefano Condina tra obiettivi, marketing e preparazione atletica
Autore: Lega Volley Femminile
24 Settembre 2010


Gruppo giovane e tanto entusiasmo. Verona Volley Femminile, dopo la bella salvezza dello scorso anno, punta a recitare un ruolo da protagonista nel campionato che vedrà il proprio battesimo fra poco meno di un mese, nell’overture della Findomestc Volley A2 in programma nell’inedita location di Parma.

Terminato il primo ciclo di preparazione, ieri pomeriggio la squadra di Ettore Guidetti ha sostenuto un primo allenamento congiunto con il Trentino Volley. Buone indicazioni per l’allenatore scaligero, che avrà in questo momento il compito di assemblare un gruppo completamente nuovo.

Presente alla prima sgambata di stagione anche il direttore sportivo Stefano Condina (nella foto) che ha spiegato: “Siamo un cantiere aperto, con lavori in corso. Rispetto al Trento siamo sicuramente indietro con la preparazione, ma le ragazze mi sono piaciute per applicazione e voglia di far bene”.

Sono passati poco piu’ di venti giorni di preparazione: “Bilancio decisamente positivo. Mi sarei stupito del contrario. È un gruppo giovane con grande entusiasmo e si è messo a completa disposizione dello staff tecnico. A parte i piccoli problemi muscolari che ogni inizio stagione porta, direi che tutto procede bene”.

Una squadra rifondata, mantenendo solo Gentile, Shopova, Alberti: “Rispetto allo scorso anno questa è una squadra più completa, non solo più giovane. In ogni ruolo abbiamo un’alternativa e quindi dobbiamo fare del gruppo la nostra forza. Poi il nostro vero potenziale sarà il campo a definirlo”.

Grande euforia alla presentazione con tanti tifosi, euforia in città per la pallavolo femminile che sta diventando una realtà sempre più consolidata. Dove vuole arrivare il Verona Volley Femminile? “La presentazione, nella splendida cornice del Golf Club Paradiso di Peschiera, caratterizzata dalla presenza di tutto il settore giovanile e tanti appassionati e tifosi di Verona Volley ci ha dato sicuramente una carica in più. Abbiamo un anno, siamo ancora una società molto giovane, ma siamo più conosciuti di ieri e questo è già importante. Gli obiettivi? Continuare su questa strada, in questa categoria, lavorando con e per i giovani”.

Piace l’idea dell’abbonamento congiunto con la Marmi Lanza di A1 maschile. “Ottima l’idea nata da Stefano Filippi della Marmi Lanza e sposata subito dal nostro presidente Samuele Zambon. E’ sicuramente un inizio di collaborazione con una società che lavora bene su Verona da molti anni e con la quale si può coesistere anche sperimentando in futuro nuove idee. Viviamo lo stesso sport e le stesse problematiche, abbiamo solo un indirizzo diverso loro il maschile e noi il femminile. Ma per questo abbonamento congiunto dobbiamo ringraziare anche il nostre presidente FIPAV Stefano Bianchini che si è fatto promotore presso tutte le società del Comitato di Verona, come sempre ha dimostrato che se ci sono buone idee lui è disponibile sempre per tutti, nel bene della pallavolo”.
La crescita di un club passa anche attraverso la comunicazione ed il marketing. Già fa parlare di sè la campagna abbonamenti che promuove la bellezza delle giocatrici ed il fascino del territorio.

“‘Verona è donna’ è il nostro slogan di questa campagna abbonamenti. E’ quello che noi vogliamo comunicare. Oggi siamo l’espressione al femminile dello sport di vertice di Verona e della sua provincia e questo dobbiamo pubblicizzare. Abbiamo messo in campo la nostra parte migliore come società: le ragazze. Speriamo di consolidare il pubblico dell’anno scorso e se è possibile crescere ulteriormente. Proprio per questo abbiamo puntato ad un abbonamento economico perchè vogliamo che questa squadra sia la squadra di Verona e per questo dobbiamo portare più veronesi possibili al Pala Olimpia”.

Infine il ds Condina conclude: “Ci tengo a ringraziare e formulare un in bocca al lupo di cuore ad Alessandra Fratoni, Noemi Signorile e Daniela Nardini che sono rimaste nei cuori dei tifosi veronesi, nonostante abbiano cambiato casacca. Vere professioniste che sicuramente sapranno farsi apprezzare nella loro nuova avventura. Orgogliosi di aver lanciato tra l’altro Signorile, che dopo l’ottimo campionato con il Verona Volley Femminile questa estate è stata convocata in Nazionale e oggi è l’alzatrice della Foppapedretti Bergamo”.

Visualizza sponsor