Insieme al più giovane Michele Zanotti, Marco Zenato (FotoMauri), svolge il ruolo di fisioterapista nello staff tecnico di Verona Antares Volley, dal prossimo ottobre impegnata nel campionato nazionale femminile di serie A2.
Nato a Piove di Sacco (PD) il 14 gennaio 1977, Marco ha praticato basket e pallavolo prima di allenare alcune giovanili di volley femminile e anche la B2 maschile, a Padova. Queste esperienze gli sono tutt’ora particolarmente utili in quanto, dice lui stesso, conoscere la tecnica è fondamentale per integrare il lavoro del fisioterapista con quello dell’allenatore.
Dopo quattro anni al Gaiga Verona (B1) e gli ultimi due al Verona Volley Femminile (A2), Marco è alla sua settima stagione veronese in questo ruolo. Lavora come fisioterapista privato ed è specializzato nel metodo di rieducazione posturale “Mezieres” della dottoressa Bertelè, basato non sui singoli sintomi ma sull’intero sistema muscolare, metodo che applica anche a tutte le atlete.
“L’impressione dopo i primi gironi di lavoro con la nuova squadra è molto buona – dice Marco – e non solo per quanto riguarda le atlete: lo staff è preparato e lavora in equipe, la società nuova e competente. Il gruppo delle ragazze, poi, è nuovo e stimolante ed ha caratteristiche di sviluppo interessanti. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare al massimo le competenze dei singoli membri dello staff, dal duo tecnico Nibbio-Marchesi al preparatore atletico Cegalin, per estrarre il massimo dalle potenzialità di ogni atleta e concorrere, tutti insieme, al raggiungimento del miglior risultato possibile”.