Verona Volley Femminile: le ragazze di Nibbio a… forza 6, bel successo a Battipaglia
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2011

LAVORO.DOC PONTECAGNANO 0
VERONA VOLLEY FEMMINILE 3
(28-30, 18-25, 22-25)
LAVORO DOC PONTECAGNANO: Vanni 5 punti, Kostadinova 7, Gorini 3, Fumagalli 1, Cacace 2, Zillio (libero), Astarita 17, Lauro 3, Micca, Tsekova 11, Collar 3, Ricciardi. All. Marino.
VERONA VOLLEY FEMMINILE: Brutti 10, Masino 5, Radicheva, Bosio, Zampieri, Percan 22, Marc 7, Catena 15, Assirelli 8, Orlandi, Marcone (libero), Moschini. All. Nibbio.
ARBITRI: Massimo Rolla e Fabrizio Saltalippi.
NOTE: spettatori 450 circa; durata set: 29’, 22’, 24’; punti Pontecagnano 52 su 68 (battute vincenti 3, battute sbagliate 5, muri 3, errori 15); punti Montichiari 65 su 80 (battute vincenti 4, battute sbagliate 9, muri 15, errori 16).

Il Verona Volley Femminile incassa la seconda vittoria consecutiva, e si ritrova a punteggio pieno ai vertici del campionato di serie A2. A Battipaglia, prima trasferta stagionale, sul campo della Lavoro.Doc Pontecagnano, la squadra di Giorgio Nibbio si impone per 3-0. Inizio migliore di stagione non lo si poteva immaginare per le monteclarensi, trascinate in terra campana da una incontenibile Michela Catena (54% in attacco).
In campo, nella formazione bresciana non ci sono novità. Il sestetto è confermato (Masino, Percan; Brutti, Assirelli; Marc, Catena), con Marcone nel ruolo di libero, mentre Moschini entra su Catena nella rotazione di seconda linea.
La partita inizia male per le lombarde, che si trovano sotto 5-1. Il muro bresciano (ben 15 nel corso della partita) ha però un’efficacia determinante, soprattutto nel set d’apertura. Percan e compagne, non appena il servizio diventa ficcante, chiudono ogni traiettoria d’attacco alle campane. Il merito monteclarense è quello di pazientare, e il pareggio si concretizza sul 14-14 (muro di Percan su Astarita). Pontecagnano torna ancora avanti (18-15), ma è raggiunta sul 21-21, ancora a muro, questa volta di Assirelli. Percan fiuta la possibilità di strappare il set alle campane e rovescia il risultato, con un muro e un diagonale imprendibile (24-25). Un ace di Masino mette fine ai giochi: 28-30.
Alla ripresa del gioco, Pontecagnano ha gli incubi per quanto successo nel primo set, tutto a vantaggio delle bresciane. La ricezione è solida e Masino in cabina di regia distribuisce con lucidità, riuscendo a non dare punti di riferimento a muro e difesa avversari. Al secondo time out tecnico il Montichiari è avanti 10-16, grazie a 2 muri consecutivi di Brutti su Astarita. Le salernitane non reagiscono, e nuovamente un ace di Masino fissa il punteggio sul 18-25.
Nel terzo set, il Verona Volley è sempre avanti senza mai dare segni di cedimento, fino all’epilogo finale: 22-25. Domenica prossima si torna a giocare al PalaGeorge di Montichiari. L’avversario della terza giornata è il Frosinone.

Visualizza sponsor