Prende forma a poco a poco Verona Volley Femminile, ad un mese esatto dall’inizio degli allenamenti ma soprattutto, ormai, a meno di due settimane dal via del campionato nazionale di serie A2 femminile. “Ci stiamo un po’ alla volta trasformando in una squadra – dice il capitano Sonja Percan – per esempio ci capiamo sempre di più con il palleggiatore, Serena Masino. Anche la situazione tattica sta crescendo, in particolare in difesa e a muro, mentre dobbiamo migliorare ancora in ricezione. Da questo punto di vista, però, possiamo sopperire con gli attacchi a palla alta”.
Molto utile, quindi, il lavoro quotidiano svolto sotto la giurisdizione dello staff tecnico capitanato da coach Giorgio Nibbio: “Sì – conferma l’opposto croato – iniziamo davvero a vedere i frutti delle doppie sedute giornaliere di allenamento, ma anche e soprattutto delle amichevoli: il weekend a Salsomaggiore è stato molto importante in questo senso, perché ci ha permesso di respirare il clima agonistico di partite vere. Il lavoro con lo staff tecnico è positivo sotto tutti i punti di vista, anche da quello del gruppo grazie al forte dialogo che si sta sviluppando. Siamo nella direzione giusta, dobbiamo continuare così e andare avanti tutti insieme”.
Qual è lo stato di condizione attuale della squadra? “Direi intorno al 70% – spiega Percan – perché, nonostante la stanchezza dovuta ai molti allenamenti, dal punto di vista fisico stiamo abbastanza bene. Prima del campionato abbiamo queste due ultime settimane e il lavoro che svilupperemo ci sarà utilissimo per acquisire ancora maggior sicurezza e maggior confidenza con le nostre potenzialità: questo è indispensabile, considerando che alla prima gara, a Montichiari contro San Vito, giocheremo in un palazzetto nuovo, con una squadra nuova e un pubblico nuovo. Ecco perché sarà fondamentale arrivare preparate”.
Venerdì prossimo (ore 16, in trasferta) amichevole contro Busnago, avversaria tra le più quotate nel prossimo campionato di A2: “E’ veramente una bella squadra – osserva la giocatrice di Verona Volley Femminile – quindi per noi sarà un bel test, considerato anche che giocheremo in casa loro”.