Emozionata, di poche parole ma con lo sguardo di chi sa il fatto suo.
Questa è Silvia Beretta, bergamasca classe 1991, (neodiplomata al liceo scientifico e prossima ad iscriversi alla Facoltà di Ingegneria) il nuovo palleggiatore di Verona Volley Femminile per il prossimo campionato di serie A2 presentata oggi presso lo Studio Pasotto&Partners di via Albere 29/A a Verona.
Un ruolo, il palleggiatore, molto importante e di grande responsabilità: dalle sue mani passano tutti i palloni che gli attaccanti devono (dovrebbero) trasformare in punto. Lo scorso anno questo compito fu di Noemi Signorile, oggi meritatamente in serie A1 con la Foppapedretti, dopo un ottimo campionato in gialloblu.
Un’eredità importante per Silvia (a lei andrà la maglia numero 13) che però, sin dalle prime battute, sembra avere le idee molto chiare: “Ho scelto Verona – spiega – perché il progetto presentato mi è subito piaciuto perché corrispondeva alle mie aspettative. Mi sono identificata nel profilo del palleggiatore la società stava cercando: giovane, con voglia di crescere ma anche molto determinata. Verona è una società che ha deciso di investire sulle giovani; l’esperienza dello scorso anno ne è la prova”.
“Anche se non conosco nei particolari questa nuova realtà – prosegue Beretta – le prime impressioni sono state positive. Ho inoltre avuto ottime referenze da atlete ed ex-atlete di Verona. Per me sarà l’esordio in serie A2 e devo dire che sono un po’ emozionata anche se ho soprattutto voglia di mettermi in luce e di fare bene, soprattutto il bene della squadra. Sono una giocatrice umile che si mette sempre a disposizione delle compagne”.
Silvia ci racconta un po’ la sua carriera: “Sono cresciuta nelle giovanili della Foppapedretti Bergamo, dall’ Under 13 fino all’ Under18, confrontandomi contemporaneamente nei campionati di serie B2 con il Volley Pisogne e in B1 con la Foppapedretti Val Camonica. Un anno poi nel Trescore Balneario in B2 e, lo scorso anno, il salto di qualità con la maglia della Junior Volley Casale Monferrato B1. Ho fatto parte del gruppo della nazionale italiana pre-juniores. Ho partecipato alle olimpiadi giovanili a Belgrado nel 2007 e nel mio palmares ho un Trofeo delle Regioni e una Girl League”.
Obiettivi personali per la prossima stagione? La neopalleggiatrice gialloblu è determinata:”Punto al massimo degli obiettivi: vincere ed emergere, sia a livello di squadra sia a livello personale. Per arrivare a questo dovrò impegnarmi per migliorare costantemente. La squadra mi aiuterà certo a crescere: di coach Guidetti, che non conosco personalmente, ho sempre ricevuto ottime referenze. Delle attuali ragazze che fanno parte della rosa 2010-2011 ho avuto la possibilità di giocare con Gentili, durante il periodo della nazionale pre-juniores, e con Arioli, con la quale ho condiviso le esperienze della scorsa stagione a Casale Monferrato”.
“Sono convinta – conclude Beretta – che per me Verona è un ottimo trampolino di lancio che mi permetterà di realizzare i miei sogni. Anzi, per essere più precisi, di centrare i miei obiettivi”.
Al termine della presentazione Silvia Beretta e Giulia Arioli, accompagnate dalle rispettive famiglie e dal DS gialloblu Stefano Condina, sono state ospiti a pranzo di Matteo Bezzetto titolare della Pizzeria Bella Verona di Corso Milano 112/ a Verona, partner ufficiale anche per la stagione 2010-2011 di Verona Volley Femminile”.